Educazione civica, spuntano anche le lezioni sul tema social

Educazione civica, spuntano anche le lezioni sul tema social

E’ quanto scrive il Messaggero, a cui risulta che il Miur starebbe lavorando a un progetto per inserire insegnamenti agli studenti e metterli in grado di riconoscere le bufale e prendere le distanze dagli haters e dagli episodi di cyberbullismo.

L’iniziativa sarebbe mirata a tutti gli studenti, a partire dalle classi primarie fino alle superiori. Non si tratta però di una condanna tout court; ribaltando il concetto, si vorrebbe cercare di mostrare le buone pratiche legate alla tecnologia, come già avviene in molte classi e da parte di alcuni docenti e dirigenti scolastici.

Piuttosto che contrastare un fenomeno di massa fra i giovanissimi, si cerca di gestirlo. Infatti, come risulta da alcune ricerche a cui il quotidiano romano fa riferimento, “7 adolescenti su 10 hanno il loro profilo social già a meno di 14 anni e sempre circa 7 su 10, almeno una volta, si sono imbattuti in un amico inesistente.  Sempre secondo la ricerca, quasi 4 giovani su 10 ammettono di non conoscere personalmente almeno la metà degli amici o dei follower che hanno sui social e, spesso, tra questi follower si nascondono anche amici inesistenti: il 68% dei giovani intervistati, almeno una volta, si è imbattuto in un profilo falso“.

Per arrivare a questo obiettivo è necessario formare i formatori, cioè i docenti. Infatti, finora le lezioni in classe non hanno mai contemplato un’istruzione sul tema social; questo argomento potrebbe rientrare nel piano sulla scuola digitale anche utilizzando parte delle 33 ore previste dalla nuova legge sull’educazione civica da introdurre nel prossimo anno scolastico.

L’articolo Educazione civica, spuntano anche le lezioni sul tema social sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments
Vai alla barra degli strumenti