Informazione e Confronto per Educatori
Nella scuola primaria e secondaria l’insegnamento trasversale dell’educazione civica:
Nella scuola secondaria di secondo grado, come detto sopra, l’insegnamento è impartito da docenti abilitati nell’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche, se disponibili nell’organico dell’autonomia.
La bozza delle Linee guida, inviate al CSPI, precisa che le scuole hanno ampia libertà nell’organizzazione dell’insegnamento, che può essere impartito in:
La suddetta bozza, inoltre, precisa che, fermo restando il vincolo di affidare l’educazione civica ai docenti abilitati all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche, non va trascurata la dimensione trasversale della disciplina, i cui temi non sono limitati al solo diritto.
Pertanto, l’insegnamento deve essere organizzato in modo che vengano affrontati anche gli altri temi non prettamente attinenti alle discipline giuridico-economiche.
Questi i temi da affrontare previsti dalla legge:
Precisiamo che, al momento, non è prevista l’applicazione della riforma dal 2019/20, in quanto il testo di legge prevede che la riforma venga attuata il 1° settembre del primo anno scolastico successivo all’entrata in vigore della legge. Pertanto, entrando la legge in vigore il 5 settembre, la riforma potrà essere applicata dall’a.s. 2020/21.
Bussetti aveva annunciato che al Miur si stava lavorando ad un decreto per introdurre già dal 2019/20 l’insegnamento di Educazione Civica come sperimentazione nazionale. Il decreto con le linee guida, come detto sopra, è stato inviato al CSPI che lo esaminerà l’11 settembre, quando le lezioni saranno iniziate nella maggior parte delle regioni. Intanto, a breve si formerà un nuovo Governo.
La situazione creatasi porta ad affermare che la riforma sarà applicata secondo quando previsto dal testo di legge.
L’articolo Ed. civica scuola secondaria II grado, temi non limitati al solo diritto. Chi e come insegnerà la disciplina sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push