Eco Smart City, ultimi giorni per iscriversi

 

La scarsità delle risorse naturali, l’incremento demografico e i cambiamenti climatici rendono ormai improcrastinabile uno sviluppo ecocompatibile. A questo proposito, il ripensamento delle aree urbane in chiave intelligente rappresenta una delle soluzioni alle problematiche ambientali e sociali, favorendo inoltre la crescita economica, grazie alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Una città smart processa i dati e condivide le informazioni, ma è in grado anche di creare nuova conoscenza, di ridurre le emissioni, di aumentare l’efficienza degli edifici, di ridurre gli sprechi di risorse e di produrre energia pulita.

La giornata di formazione del 20 ottobre organizzata da Ferpi  dal titolo “Eco Smart City. Dal green mobility al green living”, mira ad analizzare questi nuovi processi di trasformazione industriale e culturale, prestando particolare attenzione ai fenomeni della mobilità e del lifestyle sostenibile. Il Corso è a cura e con Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista, Docente di Pubblicità e Public Speaking presso la Lumsa Università e l’Università Pontificia Salesiana, e Socio Ferpi e Simonetta Lombardo Giornalista professionista e ambientalista di lungo Corso, già coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima. Interverranno, inoltre: Roberta Rizzo, giornalista di Rainews 24, Gloria Zavatta, CEO di AMAT Agenzia per la mobilità Milano, Patrizia Feletig, Ufficio Stampa di Share&Go, Silvia Mastagni, Ufficio Stampa di Coop e Giulio Camiz, Training Specialist di Velux. I contenuti del Corso saranno declinati dall’expertise dei relatori, anche mediante l’esposizione di case studies emblematici.

In questo scenario di rivoluzione ambientale, le imprese, siano esse pubbliche o private, si trovano di fronte al compito di ripianificare la loro offerta, orientandola verso la sostenibilità ambientale. Di conseguenza, le attività di marketing e comunicazione mirano a consolidare l’alternativa ecologica e a trasmettere nuovi codici culturali di comportamento più rispettosi dell’ambiente, più etici e più sostenibili. D’altra parte un assetto green comporta oggettivamente dei benefici, in termini di risparmio di materie prime e innovazione di prodotto e processi. In questo modo i grandi temi si traducono in particolari soluzioni e opportunità – sia produttive che di sistema – attraverso cui l’informazione e la comunicazione riorientano il nostro sguardo e ci guidano verso l’evoluzione sostenibile.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: [email protected]

Sede del corso

AANT – Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie
Piazzale della Rovere, 107
Roma

L’articolo Eco Smart City, ultimi giorni per iscriversi sembra essere il primo su Ferpi.

Facebook Comments

Editor

Related Posts

Distracted Mind

Commenti disabilitati su Distracted Mind

I follower sui social si fanno “crescere” con i contenuti

Commenti disabilitati su I follower sui social si fanno “crescere” con i contenuti

Ferpi: l’offerta formativa del 2018

Commenti disabilitati su Ferpi: l’offerta formativa del 2018

La sostenibilità tra forma e sostanza

Commenti disabilitati su La sostenibilità tra forma e sostanza

Webranking 2017: Ferrovie, Anas e Sisal, campioni di trasparenza

Commenti disabilitati su Webranking 2017: Ferrovie, Anas e Sisal, campioni di trasparenza

Parole in cammino: torna il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia

Commenti disabilitati su Parole in cammino: torna il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia

Influencer: quale ruolo nelle strategie di comunicazione digitale?

Commenti disabilitati su Influencer: quale ruolo nelle strategie di comunicazione digitale?

Language design

Commenti disabilitati su Language design

Condividere un cambiamento è invogliare al cambiamento

Commenti disabilitati su Condividere un cambiamento è invogliare al cambiamento

Litigation PR: quando la realtà supera la teoria

Commenti disabilitati su Litigation PR: quando la realtà supera la teoria

Pensare sostenibile

Commenti disabilitati su Pensare sostenibile

Comunicare il nuovo GDPR a protezione dei dati personali

Commenti disabilitati su Comunicare il nuovo GDPR a protezione dei dati personali

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti