Eccellenze, pubblicare voti sui mezzi di informazione è discriminatorio? La risposta del Garante

Assolutamente no, afferma Antonio Marziale, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della regionale Calabria.

Richiesta intervento Garante

Il Codacons della Calabria si  rivolta al Garante, affinché intervenisse riguardo alla pubblicazione dei voti eccellenti di alcuni bambini sui mezzi di informazione in quanto discriminatorio nei confronti degli altri alunni.

Risposta del Garante

Ecco le parole di Marziale:

“Ritengo inammissibile quanto chiesto dall’Associazione dei Consumatori perché i bambini non possono essere evidenziati dalla stampa solo quando versano in condizioni di degrado o di pericolo. Quando invece i bambini risultano meritevoli, l’informazione non solo può, ma deve riconoscerne il merito. Far salire sul podio il primo arrivato in una gara è discriminante per chi è arrivato dopo? No

Secondo il Garante, dunque, l’informazione è tenuta a riconoscere il merito dei bambini e quindi pubblicarne i voti. Non c’è nulla di discriminante.

Oltre all’esempio della gara, Marziale ne fa un altro: seguendo il ragionamento del Condacons, non si dovrebbe bocciare nessuno per non discriminare i bocciati rispetto a quanti sono stati promossi.

Il fatto di pubblicare i voti eccellenti di alcuni bambini, conclude Marziale, può servire da stimolo a chi è rimasto perché migliori nel tempo.

L’articolo Eccellenze, pubblicare voti sui mezzi di informazione è discriminatorio? La risposta del Garante sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Concorso dirigente scolastico, lo supereranno i competenti in lingua straniera! Lettera

Commenti disabilitati su Concorso dirigente scolastico, lo supereranno i competenti in lingua straniera! Lettera

Azzolina: troppi impegni amministrativi per docenti e Dirigenti scolastici, al lavoro per ridurli

Commenti disabilitati su Azzolina: troppi impegni amministrativi per docenti e Dirigenti scolastici, al lavoro per ridurli

Toccafondi (IV), governo punti su alternanza scuola-lavoro

Commenti disabilitati su Toccafondi (IV), governo punti su alternanza scuola-lavoro

Videocamere a scuola: sono sempre legittime? No, ma sì

Commenti disabilitati su Videocamere a scuola: sono sempre legittime? No, ma sì

Coronavirus: sindacati chiedono di chiudere le scuole, presenza solo per poche limitate attività

Commenti disabilitati su Coronavirus: sindacati chiedono di chiudere le scuole, presenza solo per poche limitate attività

Decreto scuola, ANP: da concorso straordinario nessun effetto benefico, -200mila docenti di ruolo

Commenti disabilitati su Decreto scuola, ANP: da concorso straordinario nessun effetto benefico, -200mila docenti di ruolo

Usr e Conferenza Episcopale Emilia Romagna: rinnovo percorsi per competenze trasversali

Commenti disabilitati su Usr e Conferenza Episcopale Emilia Romagna: rinnovo percorsi per competenze trasversali

Concorso ordinario secondaria, guida iscrizione. Prime indicazioni

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria, guida iscrizione. Prime indicazioni

Concorso straordinario, Granato (M5S): raggiunta l’intesa. Prova scritta dopo l’estate, saranno valorizzati titoli e servizio

Commenti disabilitati su Concorso straordinario, Granato (M5S): raggiunta l’intesa. Prova scritta dopo l’estate, saranno valorizzati titoli e servizio

Sciopero, 2 settembre per DSGA, DSGA FF e Assistenti Amministrativi. Sospensione attività aggiuntive

Commenti disabilitati su Sciopero, 2 settembre per DSGA, DSGA FF e Assistenti Amministrativi. Sospensione attività aggiuntive

Borse di studio INPS: 10.000 euro per master e corsi, scadenza oggi 30 ottobre

Commenti disabilitati su Borse di studio INPS: 10.000 euro per master e corsi, scadenza oggi 30 ottobre

Rientro a scuola, Zingaretti: servono spazi nuovi, docenti e ATA in più

Commenti disabilitati su Rientro a scuola, Zingaretti: servono spazi nuovi, docenti e ATA in più

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti