E tu da che parte stai

I bambini sono come i tulipani… sodi, dai colori vivaci e il profumo intenso, assetati, desiderosi di cure e di spazio per crescere, amanti del sole che li nutre e li riscalda, con bulbi che li radicano alla terra e petali che li proiettano verso il cielo. Sono come i tulipani, sono il colore della terra.

I bambini sono al centro di un evento al quale noi di Occhicielo prenderemo parte con orgoglio, animati dal desiderio di condividere con tante persone – quante più possibile – una riflessione su un patrimonio importante, che non è della scuola, non è delle famiglie ma dell’intera umanità: la felicità dei bambini e dei ragazzi.

Il 5 maggio 2019, a Milano, lo spazio antico e silenzioso che è la sede della Società Umanitaria, si riempirà di una domanda: E tu da che parte stai? Tra Umanità e Indifferenza, tra accogliere e rifiutare, tra muoversi e restare immobili, tra felicità e paura, tu, da che parte stai?

E le risposte traboccheranno, usciranno da quello spazio antico e silenzioso, cammineranno per le strade del centro di Milano, raggiungeranno le periferie, le stazioni, gli aeroporti, e continueranno a camminare per le strade della nostra bella Italia.

Come ci riusciranno? È semplice: saremo noi a condurcele! Perché quando facciamo una scelta sincera ce la portiamo nel cuore, nei comportamenti, nelle idee, riusciamo a condividerla con gli altri, a farla diventare più forte e concreta.

Il 5 maggio succederà questo, ma nel presente è già accaduto: quando Antonella Meiani e Paolo Limonta, due maestri, amici e colleghi da tanti anni, si sono posti questa domanda e hanno risposto. Quando l’hanno posta ad altre persone che, come loro, tutti i giorni lavorano con e per i bambini e i ragazzi. Quando hanno deciso di porla a quante più persone possibile. Quando in tanti si sono messi al lavoro per creare un evento che sia l’inizio di un percorso di riflessione e di azione nella “mappa della felicità” dei più giovani.

Sì, una “mappa”, così l’ha definita Antonella, perché il cammino per arrivare al cuore dei bambini e dei ragazzi non è sempre dritto e in pianura. Ma in quella mappa i piccoli possono guidare noi grandi e possono farci scoprire o riscoprire tesori che abbiamo dimenticato sotto la polvere, in forzieri chiusi da catene.

Se volete anche voi partecipare a questa specialissima “caccia al tesoro”. Se volete saperne di più su Umanità vs Indifferenza. E tu da che parte stai?, venite a leggere sul nuovo blog Occhicieloperché Antonella e Paolo hanno deciso di iniziare questa avventura. Venite a scoprire un programma ricco di eventi per grandi e piccoli, per tutti coloro che vogliono rispondere – Io sto dalla parte della felicità!

Scopri di più!

L’articolo E tu da che parte stai sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Quota 100, posti persi per mobilità potrebbero andare alle assunzioni

Commenti disabilitati su Quota 100, posti persi per mobilità potrebbero andare alle assunzioni

Il Preside dirigente non serve a nulla. Lettera

Commenti disabilitati su Il Preside dirigente non serve a nulla. Lettera

Il 10 febbraio parte il ciclo di webinar gratuiti dedicato ai docenti di Tecnologia organizzati da De Agostini Scuola

Commenti disabilitati su Il 10 febbraio parte il ciclo di webinar gratuiti dedicato ai docenti di Tecnologia organizzati da De Agostini Scuola

Indagine su utilizzo prove Invalsi di matematica da parte di insegnanti scuola primaria. Nota Piemonte

Commenti disabilitati su Indagine su utilizzo prove Invalsi di matematica da parte di insegnanti scuola primaria. Nota Piemonte

Iscrizioni scuola Emilia Romagna, 114 mila domande: il 47% sceglie i licei

Commenti disabilitati su Iscrizioni scuola Emilia Romagna, 114 mila domande: il 47% sceglie i licei

Immissioni in ruolo 2019, chi sarà assunto a Roma. I contingenti

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo 2019, chi sarà assunto a Roma. I contingenti

14 marzo giornata della Matematica, AlmaLaurea: è ovunque, dalla triennale al mercato del lavoro

Commenti disabilitati su 14 marzo giornata della Matematica, AlmaLaurea: è ovunque, dalla triennale al mercato del lavoro

La crescita inclusiva promuove coesione sociale e occupabilità

Commenti disabilitati su La crescita inclusiva promuove coesione sociale e occupabilità

Riapertura scuola a settembre, i sindaci non si tirano indietro di fronte alle criticità

Commenti disabilitati su Riapertura scuola a settembre, i sindaci non si tirano indietro di fronte alle criticità

Legge di Bilancio, Fioramonti: investimenti scuola fuori da patto UE. Sono fiducioso su risorse in Bilancio

Commenti disabilitati su Legge di Bilancio, Fioramonti: investimenti scuola fuori da patto UE. Sono fiducioso su risorse in Bilancio

Didattica a distanza, 94% studenti raggiunti. 89% scuole ha predisposto materiali

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, 94% studenti raggiunti. 89% scuole ha predisposto materiali

Giro di Boa per la Scuola del Sud. Lettera

Commenti disabilitati su Giro di Boa per la Scuola del Sud. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti