Due milioni di giovani italiani non studiano né lavorano: debole il legame scuola-imprese

E aumenta anche il numero degli incapienti, cioè coloro che hanno un reddito talmente basso che non presentano denuncia dei redditi o, pur presentandola, non beneficiano di detrazioni. Questi ultimi ammontano a quasi otto milioni.

A conferma delle difficoltà dei ragazzi italiani arriva un rapporto del Wef (World Economic forum), di cui parla La Stampa. A essere considerati inattivi sono il 19,2% dei giovani tra i 15 e  i 24 anni: Roma in particolare si piazza al 56° posto tra gli 82 totali della classifica Wef. L’1,4% dei bambini non risultano essere iscritti a scuola. Male anche la formazione continua (Italia al 74° posto) e delle opportunità di lavoro (73°).

Capire quali possono essere le soluzioni a un problema così importante pare ora difficile. Il viceministro all’economia Laura Castelli ha anche accennato di recente a un assegno apposito per i ragazzi che si trovano in questa situazione. Secondo Andrea Garnero, economista dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), bisogna mettere in campo più strumenti. Le problematiche derivano soprattutto dal legame debole scuole-imprese, dalla domanda di lavoro che spesso non è adeguata, così come l’offerta formativa non risulta essere adatta.

L’articolo Due milioni di giovani italiani non studiano né lavorano: debole il legame scuola-imprese sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Docenti, ATA e Dirigenti Scolastici: cosa ha fatto finora il Governo. [Il testo della Camera]

Commenti disabilitati su Docenti, ATA e Dirigenti Scolastici: cosa ha fatto finora il Governo. [Il testo della Camera]

Concorso DSGA, no preselettiva per facenti funzione?

Commenti disabilitati su Concorso DSGA, no preselettiva per facenti funzione?

Supplenze, Azzolina (M5S): trasformiamo graduatorie di istituto in provinciali

Commenti disabilitati su Supplenze, Azzolina (M5S): trasformiamo graduatorie di istituto in provinciali

Ma a scuola come si favorisce l’inclusione se non esiste il rispetto…Lettera

Commenti disabilitati su Ma a scuola come si favorisce l’inclusione se non esiste il rispetto…Lettera

Graduatorie di istituto terza fascia: entro quando conseguire i 24 CFU

Commenti disabilitati su Graduatorie di istituto terza fascia: entro quando conseguire i 24 CFU

Didattica a distanza, lavagne interattive condivise con alunni, usando Hangouts: Jamboard. VIDEO GUIDA

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, lavagne interattive condivise con alunni, usando Hangouts: Jamboard. VIDEO GUIDA

Call veloce e graduatoria terza fascia provinciale anche per gli Ata. La richiesta

Commenti disabilitati su Call veloce e graduatoria terza fascia provinciale anche per gli Ata. La richiesta

Fare coding con App inventor, corso con iscrizione e fruizione contenuti gratuite

Commenti disabilitati su Fare coding con App inventor, corso con iscrizione e fruizione contenuti gratuite

Didattica a distanza, scaricati 2 milioni di libri di testo digitali

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, scaricati 2 milioni di libri di testo digitali

Pensioni, eguaglianza tributaria tra dipendenti pubblici e privati

Commenti disabilitati su Pensioni, eguaglianza tributaria tra dipendenti pubblici e privati

Concorso straordinario e ordinario secondaria, scheda tecnica del Ministero. Ma è incompleta

Commenti disabilitati su Concorso straordinario e ordinario secondaria, scheda tecnica del Ministero. Ma è incompleta

Concorso “Siamo tutti Leonardo”, scadenza 30 gennaio

Commenti disabilitati su Concorso “Siamo tutti Leonardo”, scadenza 30 gennaio

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti