#Donne #Lavoro #PA. Il Sindacato Comunica

Negli ultimi tempi si parla tanto del ruolo della #Donna nel mondo del #lavoro nella #società ma, soprattutto assistiamo al dolore di migliaia di donne in un tweet che, in questo momento spopola su Twitter con l’ hashtag #quellavoltache. I cinguettii raccontano storie di violenza e umiliazione, un fiume in piena irrompe sui social. Un hashtag per trovare il coraggio di raccontare le molestie e le violenze subite, ma magari taciute per anni per la paura di non essere credute, di essere licenziate, per la paura nel mondo del lavoro soprattutto dove, il più delle volte, sono le stesse donne, secondo un indagine condotta e pubblicata dall’Economist magari più alte in grado che invece di aiutarti ti creano terreno bruciato intorno.” E’ questo lo scopo di #quellavoltache, iniziativa nata sull’onda del caso Weinstein e, delle troppe accuse lanciate alle attrici per aver denunciato troppo tardi.

Come ad effetto domino anche in Italia incominciano le prime denunce di attrici ma, non solo. Inizia ad emergere prepotentemente infatti, quello che tutti sapevano ma nessuno ne parlava, nel mondo del lavoro, aziende e pubblica amministrazione. Il 2017 sarà ricordato purtroppo anche come l’anno dei femminicidi, degli abusi e delle molestie del lavoro, ma è stato anche un anno in cui le donne, in Italia e nel mondo, hanno raggiunto conquiste importanti.

Ed è proprio la #comunicazione che, in questa fase, sta assumendo un importanza fondamentale, con un ruolo di sensibilizzazione, strategico per azioni sinergiche e sistemiche nel mondo del #lavoro per la #Donna i suoi #diritti e la sua #tutela.

Sono le Organizzazioni Sindacali quelle maggiormente interessate in questo momento storico a comunicare e #comunicarebene. Da qui parte l ’#idea in Ferpi Sardegna attraverso FP CGIL Sardegna di ripensare ad un nuovo modo di comunicare, da parte delle organizzazioni sindacali con i lavoratori, partendo da un ascolto costruttivo per creare solidi rapporti e relazioni con la base e organizzare l’azione collettiva affrontando i temi #Donne #Lavoro.

Ci proveranno a Cagliari il 20 dicembre la FP CGIL Sardegna in sinergia operativa con la Delegazione Ferpi Sardegna con il primo workshop/evento dal titolo #Donne #Lavoro #PA, #CGILComunica e dove gli hashtag individuano il tema intorno a cui ruoteranno gli interventi/speeches dei vari speakers. Nasce da qui il progetto di comunicazione sindacale, #CGILComunica che si inserisce a sistema nel più ampio progetto nazionale #IlTerritorioComunica, nato in FERPI Sardegna tre anni fa e che, ha coinvolto tutte le delegazioni territoriali Ferpi. Il progetto modifica la prospettiva dell’ascolto e del confronto,   partendo dalle esigenze e istanze dei territori, delle comunità, delle società, delle persone come identità, siano esse aziende che pubbliche amministrazioni.

L’evento studiato e strutturato sul modello statunitense TED, nasce con l’obiettivo di riunire personalità di spicco, le menti e le idee più influenti e innovative che, si alterneranno sul palco per condividere i temi delle #Donna #Lavoro e #PA, “idee e progetti innovativi, idee per creare, azioni da comunicare”.

Obiettivo del workshop porre le basi per iniziare anche nella PA, attraverso il ruolo della comunicazione interna ed esterna, a pensare globale e agire locale” come affermava il grande Zygmunt Bauman, facendo leva sul “potere che le idee hanno di cambiare il comportamento e la vita delle persone e il modo in cui si relazionano l’una con l’altra”.

Temi forti e importanti quelli in cui gli Speaker si confronteranno con il pubblico, con l’organizzazione sindacale e i dipendenti della PA, attraverso degli interventi o speeches che andranno dritti al cuore del tema del workshop, dove le storie e idee potranno essere d’ispirazione per tutti. Motivo per cui sia gli speaker che il moderatore, condivideranno sul palco le loro esperienze ad alto fattore emozionale grazie anche alle quali verrà proposto un confronto per una visione futura a lungo termine lasciando al pubblico libera interpretazione del messaggio e delle azioni da diffondere e comunicare nella Pubblica Amministrazione e nel mondo del lavoro, sui temi delle #donne nel #lavoro.

La comunicazione sindacale quindi, come leva strategica che, partendo da un ascolto/confronto concretizza le idee e alimenta ulteriore impegno del Sindacato nei confronti delle tutela e del ruolo delle Donne nel lavoro in generale e nella PA.

 

WhatsApp Image 2017-12-13 at 12.35.05

L’articolo #Donne #Lavoro #PA. Il Sindacato Comunica sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Parole O_Stili 2018: a Trieste si fa il punto sull’ostilità in rete

Commenti disabilitati su Parole O_Stili 2018: a Trieste si fa il punto sull’ostilità in rete

Influencer: quale ruolo nelle strategie di comunicazione digitale?

Commenti disabilitati su Influencer: quale ruolo nelle strategie di comunicazione digitale?

Blockchain, quando il controllo della filiera diventa strategico

Commenti disabilitati su Blockchain, quando il controllo della filiera diventa strategico

Web Marketing & Communication: la digital experience protagonista della sesta edizione

Commenti disabilitati su Web Marketing & Communication: la digital experience protagonista della sesta edizione

70 anni di Grande Fratello: reputazione e cronaca nell’era dell’ascolto globale

Commenti disabilitati su 70 anni di Grande Fratello: reputazione e cronaca nell’era dell’ascolto globale

Come cambia il ruolo del comunicatore

Commenti disabilitati su Come cambia il ruolo del comunicatore
User Experience e PA: Ferpi a <a href=#SAAP2018" title="User Experience e PA: Ferpi a #SAAP2018"/>

User Experience e PA: Ferpi a #SAAP2018

Commenti disabilitati su User Experience e PA: Ferpi a #SAAP2018

Facebook Datagate: un gigante dai piedi di argilla?

Commenti disabilitati su Facebook Datagate: un gigante dai piedi di argilla?

DAL BEL PAESE AL GRAN PAESE. Reputazione e narrazione del brand Italia

Commenti disabilitati su DAL BEL PAESE AL GRAN PAESE. Reputazione e narrazione del brand Italia

InspiringPR: perle di ispirazione al mondo della comunicazione e dell’impresa

Commenti disabilitati su InspiringPR: perle di ispirazione al mondo della comunicazione e dell’impresa

Art Visitors: imprese e comunicatori incontrano l’arte

Commenti disabilitati su Art Visitors: imprese e comunicatori incontrano l’arte

Media Intelligence, strumento strategico delle Rp

Commenti disabilitati su Media Intelligence, strumento strategico delle Rp

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti