Informazione e Confronto per Educatori
Domanda
Mi piace il contatto epistolare con i lettori . Così, alla ripresa dell’attività vi propongo questa domanda fatta sul Guestbbok da Alberto che, a mio parere, coglie una importante questione teorica.
Gent.mo Alberto,
questo è uno spazio clinico. Mi fanno comunque sempre molto piacere gli apporti teorici. In fondo non ci può essere la clinica senza una ricerca.
Lei pone una domanda, una questione molto importante da un punto di vista teorico. Direi che è il punto dove si distingue la psicologia comportamentale dalla dinamica. La prima dice, là dove non c’è memoria né volontà, non posso entrare né far niente. L’altra, la dinamica dice, lì dove ti sembra non ci sia niente, ci sono le energie più potenti con le quali facciamo i conti, le pulsioni. Sto chiaramente parlando dell’inconscio. L’inconscio per la psicoterapia comportamentale è un box nero da non aprire, la dinamica pensa, nulla serve se non si viene in contatto e non si conoscono le pulsioni. Come diceva Freud: non divento padrone a casa mia. Per la verità, la teoria dell’attaccamento di John Bowlby si pone in bilico fra le due posizioni. Ad esempio la questione che tutto si determini nei primi anni di vita era già un concetto Kleiniano, dove per altro, la Klein riteneva che il tempo dove tutto si determinava, fosse molto più breve: i primi sei mesi di vita. Se è interessato, si legga “Invidia e gratitudine”.
Lei dice: ma allora che serve la terapia, che spazi ha? Questa è la grande “presunzione” della terapia psicoterapia dinamica, la psicoanalisi. Entrare dentro quel box nero e permettere che avvenga qualcosa che 20, 30, 40 anni prima non era avvenuto, si era bloccato, questo è il compito della psicoanalisi. L’analisi non aggiunge niente a quello che uno già ha o non ha, ma, come un enzima, permette processi che si sono bloccati. Aiuta il paziente, come scriveva Jung, a diventare se stesso, a individuarsi.
Buon studio.
articolo Domanda sulla teoria psicoterapeutica pubblicato su Psicoterapia Dinamica.
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push