Docenti terza fascia: chiediamo doppio canale di assunzione permanente

Compito fondamentale del Comitato è quello di organizzare iniziative a carattere informativo, dibattiti e piattaforme di confronto con cittadini e politici con l’obiettivo di promuovere la stabilizzazione della Terza Fascia.

Tutte le attività e le azioni promosse dal Comitato che si è costituito con una forte connotazione apartitica e asindacale sono sempre volte alla ricerca di una soluzione alla stabilizzazione dei docenti precari di Terza Fascia e saranno condotte, pur mantenendo la propria autonomia, in sinergia con tutte le organizzazioni sindacali e le forze politiche.

Questo Comitato che ha sede a Pistoia, grazie all’adesione di docenti sparsi su tutto il territorio nazionale ed anche attraverso una fitta rete di collaboratori e referenti in ogni regione italiana, vuol dare voce ad una mole ingente di insegnanti che per troppo tempo è stata lasciata nell’ombra ed è invece presente nelle aule delle scuole secondarie di I e II grado con dignità ed onestà intellettuale, e vuol dare valore alla loro professionalità e al lavoro che svolgono con dedizione, sacrificio e passione. Da questa unità d’intenti è stata elaborata una proposta di reclutamento del personale docente di Terza Fascia che parte dai precari storici con anni di insegnamento alle spalle ma tiene conto di tutte le composite realtà della stessa Terza Fascia.

Alla luce, inoltre, dell’incontro dello scorso 24 aprile, di quanto espresso in tale sede dai Sindacati e dallo stesso Ministro Bussetti, il Comitato intende esporre alcune osservazioni da cui non si può e non si deve prescindere se si vuol adottare una modalità di reclutamento che non sia più provvisoria e cambi ogniqualvolta si rinnovi l’Esecutivo a spese del corpo docente e dell’intera Istituzione Scolastica.

La proposta del Comitato, responsabilmente consapevole degli stringenti vincoli di bilancio, non è quella di assegnare il ruolo a tutti i precari storici da un giorno all’altro, ma quella di attribuire loro una priorità nelle assunzioni che si renderanno inevitabilmente necessarie. Le modalità che verranno ritenute opportune non potranno, però, prescindere dal riconoscimento di un’effettiva fase transitoria a loro riservata.

Per queste motivazioni e per il rispetto che i ragazzi e le loro famiglie meritano, per la dignità che la professione impone, il Comitato dei Docenti di Terza Fascia si è organizzato sul territorio nazionale perché:

  • sia tutelato il loro lavoro e l’impegno negli anni;
  • vi sia PARITÀ di TRATTAMENTO rispetto ad altre categorie di insegnanti e ai colleghi che ci hanno preceduto;
  • si riconosca una FASE TRANSITORIA (che era tra l’altro prevista nel reclamizzato Contratto di Governo, ma che non è stata attuata);
  • si riveda la scelta di una quasi sicura “rottamazione” di anni di lavoro e di PERSONE (se non cambiano i relativi metodi di reclutamento dei docenti) per fare la scelta politica del discutibile slogan “largo ai giovani”.

In definitiva noi

CHIEDIAMO

1) UN PERCORSO ABILITANTE SPECIALE NON SELETTIVO IN INGRESSO

Aperto a tutti/-e coloro che hanno maturato 3 anni di servizio (da intendere: 180 giorni per 3 annualità), di cui almeno uno prestato nella classe di concorso in cui ci si intende abilitare (come avvenuto per il PAS 2013).

Al termine di tale PAS (con esame finale) si stilerà una graduatoria di merito (in base all’esito del predetto esame finale) che potrà essere utilizzata ogni anno per reclutare personale docente e quindi per procedere, gradualmente e compatibilmente con il MEF, alla stabilizzazione.

Sarà necessario applicare una DOPPIA MODALITÀ DI RECLUTAMENTO tramite:

  • graduatoria di merito del PAS sopracitato;
  • concorsi ordinari.

2) IN ALTERNATIVA: STABILIZZAZIONE ATTRAVERSO UN CONCORSO RISERVATO TRANSITORIO

(in analogia con quello riservato agli abilitati e con quello riservato ai Diplomati Magistrali).

Questa procedura potrà essere avviata a conclusione dell’attuale concorso transitorio per abilitati 2018 e dopo aver stabilizzato tali colleghi.

In conclusione sia reso possibile a tali Docenti dopo anni di sacrifici e lavoro seguire un corso/percorso riservato e abilitante, che consenta a tutti coloro che hanno maturato e matureranno le tre annualità di ottenere ufficialmente e nella forma quel ruolo che il Docente di Terza Fascia ricopre già da anni nella sostanza.

CHIEDIAMO

di

RENDERE PERMANENTE QUESTA DOPPIA MODALITÀ DI ASSUNZIONI, NON UNA MISURA TRANSITORIA UNA TANTUM:

  • PAS per coloro che anche in futuro matureranno il requisito dei tre anni di servizio (180 giorni per 3 annualità);
  • Concorso ordinario.

Ed infine, ma non per rilevanza, è necessario mettere in atto tutte le misure possibili affinché il concorso ordinario previsto per il 2019 non venga bandito senza fornire a coloro che ad oggi hanno maturato il requisito dei tre anni di servizio utile per accedere al PAS adeguate garanzie in merito a:

  • Accantonamento di un numero di posti adeguato ad assumere quanto prima coloro che avranno concluso il percorso abilitante;
  • Tempistica dello svolgimento dei percorsi abilitanti e modalità delle immissioni in ruolo del personale abilitato tramite questi percorsi abilitanti.

Dall’estate, da quando si è voluto smantellare quello che era stato decretato nel precedente Governo, da quando è stato annullato il secondo canale del concorso riservato ai Docenti di Terza Fascia, abbiamo assistito a continui cambi di direzione e abbiamo ascoltato proposte a dir poco inaccettabili sul reclutamento dei Docenti precari, ma adesso questo Comitato intende portare avanti le istanze di questa categoria di lavoratori in maniera dignitosa, facendo chiarezza sulle proprie richieste, le uniche che possano dare una valorizzazione concreta e meritevole a quei professionisti che vivono quotidianamente la scuola perché ne sono parte attiva.

PER IL COMITATO NAZIONALE DOCENTI PRECARI

“NOI DOCENTI DELLA TERZA FASCIA”

LE PRESIDENTI

Monica Cedrola – Giusy Versace – Alessandra Marconi

L’articolo Docenti terza fascia: chiediamo doppio canale di assunzione permanente sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Classi di concorso in cui non ci saranno immissioni in ruolo 20/21, perché in esubero

Commenti disabilitati su Classi di concorso in cui non ci saranno immissioni in ruolo 20/21, perché in esubero

Decreto scuola Mattarella ha firmato. Via a concorso straordinario e altri provvedimenti

Commenti disabilitati su Decreto scuola Mattarella ha firmato. Via a concorso straordinario e altri provvedimenti

Pensione di vecchiaia con 5 anni di contributi: non sempre è possibile

Commenti disabilitati su Pensione di vecchiaia con 5 anni di contributi: non sempre è possibile

Pittoni (Lega), l’impegno sui precari va rispettato

Commenti disabilitati su Pittoni (Lega), l’impegno sui precari va rispettato

Stipendio, oggi conguaglio 730/2019. Accrediti in giornata

Commenti disabilitati su Stipendio, oggi conguaglio 730/2019. Accrediti in giornata

Supplente ATA con art. 59: se il punteggio sarà sbagliato rientrerà nel profilo di provenienza

Commenti disabilitati su Supplente ATA con art. 59: se il punteggio sarà sbagliato rientrerà nel profilo di provenienza

Una scuola americana vende zaini anti-proiettili da usare come scudo in caso di sparatorie

Commenti disabilitati su Una scuola americana vende zaini anti-proiettili da usare come scudo in caso di sparatorie

Guastini spiega perché non è una buona idea il ritorno a ed. civica

Commenti disabilitati su Guastini spiega perché non è una buona idea il ritorno a ed. civica

No concorso straordinario per titoli e servizio, servono docenti preparati! Lettera

Commenti disabilitati su No concorso straordinario per titoli e servizio, servono docenti preparati! Lettera

Coronavirus: esame di Stato, per i privatisti al termine dell’emergenza, ma quando? Lettera

Commenti disabilitati su Coronavirus: esame di Stato, per i privatisti al termine dell’emergenza, ma quando? Lettera

Calendario scolastico 2019/20: inizio, fine, vacanze. Completo con tutte le regioni

Commenti disabilitati su Calendario scolastico 2019/20: inizio, fine, vacanze. Completo con tutte le regioni

ATA, il titolo per inserirsi in graduatoria come Collaboratore scolastico

Commenti disabilitati su ATA, il titolo per inserirsi in graduatoria come Collaboratore scolastico

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti