Informazione e Confronto per Educatori
L’osservazione sta avvenendo in una scuola in Cina, la Jiangnan di Hangzhou, dove ad alcuni alunni è stato applicato il dispositivo sviluppato da una start up del Massachusetts, la BrainCo Incorporation, con il sostegno della Harvard University.
Circa 10 mila studenti in età compresa fra 10 e 17 anni hanno indossato lo scanner, una sorta di fascia sulla calzata sulla testa, che è in grado di leggere e decodificare i segnali cerebrali prodotti nei momenti di concentrazione.
Come scrive anche Theepochtime La ricerca ha come obiettivo anche quello di aiutare i docenti a capire se un alunno necessita di una maggiore assistenza nei momenti in cui la sua attenzione dovesse calare, come rilevato dal sensore.
L’invenzione ha già suscitato la perplessità di neurologi e psicologi secondo i quali non vengono tenute nella dovuta considerazioni le variazioni naturali dell’attività neuronale.
L’articolo Docenti potranno controllare livello attenzione studenti con uno scanner sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push