Docenti italiani: media 49 anni, 78% donne, 64% è formato su pedagogia e gestione della classe

Un rilevamento effettuato con l’obiettivo di acquisire informazioni, comparabili a livello internazionale, sulle pratiche didattiche dei docenti e sulla loro formazione e preparazione iniziale, sull’ambiente scolastico, l’innovazione, l’equità, le diversità.

In ciascuno dei 48 Paesi partecipanti è stata operata una selezione casuale di un campione di 200 scuole, rappresentativo di circa 4.000 insegnanti. In Italia sono stati coinvolti 3.612 docenti e 190 dirigenti scolasticidelle Scuole secondarie di I grado.

Di seguito i principali dati riferiti all’Italia
estratti dalla Nota Paese pubblicata dall’OCSE

Chi sono i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli studenti nelle loro classi oggi?

Secondo i dati raccolti e diffusi oggi, l’insegnamento è stata la professione individuata come prima scelta dal 65% dei docenti italiani e dal 67% nei Paesi OCSE.

In Italia, in media:

• i docenti hanno 49 anni (44 anni la media nei Paesi OCSE), i dirigenti scolastici 56 (52 anni nei Paesi OCSE);

• il 78% dei docenti e il 69% dei dirigenti scolastici è di sesso femminile (68% la percentuale media delle docenti e 47% quella delle dirigenti scolastiche nei Paesi OCSE);

• il 97% dei docenti concorda nel definire positive le relazioni tra studenti e insegnanti. Il 3% dei dirigenti scolastici segnala atti di bullismo tra i propri studenti, percentuale comunque inferiore alla media del 14% registrata negli altri Paesi;

• il 35% degli insegnanti lavora in scuole in cui almeno il 10% degli studenti ha un background migratorio (a fronte di una media OCSE del 17%). Il 94% dei dirigenti scolastici riferisce che i loro docenti ritengono che bambini e giovani debbano apprendere che le persone di culture diverse hanno molto in comune (media OCSE del 95%).

Quali pratiche sono utilizzate dagli insegnanti in classe?

Durante una lezione tipica, i docenti italiani dedicano il 78% del tempo in classe all’insegnamento e all’apprendimento, la stessa media degli altri Paesi della rilevazione.

In Italia, il 74% degli insegnanti valuta regolarmente i progressi degli studenti osservandoli e fornendo un riscontro immediato.

In generale, la stragrande maggioranza dei docenti e dei dirigenti scolastici considera i propri colleghi aperti al cambiamento e le proprie scuole come luoghi che hanno la capacità di adottare pratiche innovative.

Come sono formati i docenti e i dirigenti scolastici?

In Italia, il 64% degli insegnanti ha ricevuto una formazione iniziale su contenuti disciplinari, pedagogia e sulla gestione della classe (media dei Paesi OCSE 79%). Il 61% dei dirigenti scolastici italiani ha completato un programma o un corso di amministrazione scolastica o di formazione per dirigenti (a fronte di una media degli altri Paesi del 54%).

Partecipare alla formazione in servizio è comune tra insegnanti e dirigenti scolastici in Italia. Il 93% dei docenti(media OCSE 94%) e il 100% dei dirigenti scolastici (media OCSE 99%) ha frequentato almeno un’attività di sviluppo professionale nell’anno precedente all’indagine.

Nel nostro Paese l’81% dei docenti partecipa a corsi di formazione e seminari, mentre il 25% fruisce della formazione basata sull’apprendimento tra pari e sul coaching.

I docenti italiani sembrano soddisfatti della formazione ricevuta: l’84% riferisce un impatto positivo sulla propria pratica d’insegnamento, mostrando livelli più elevati di autoefficacia e soddisfazione lavorativa. La percentuale è superiore alla media dell’82% degli altri Paesi.

Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC)

In media, il 47% degli insegnanti italiani consente “frequentemente” o “sempre” agli studenti di utilizzare le TIC per progetti o lavori in classe (53% la media OCSE).

In Italia, il 52% dei docenti ha riferito che “l’uso delle TIC per l’insegnamento” è stato incluso nella propria formazione, mentre il 36% si è sentito preparato per l’uso delle TIC per l’insegnamento al termine degli studi.

Il 68% dei docenti ha partecipato ad attività di sviluppo professionale incluso “uso delle TIC per l’insegnamento” nei 12 mesi precedenti l’indagine. La formazione sull’uso delle TIC è comunque il tema dello sviluppo professionale di cui gli insegnanti segnalano un forte bisogno: il 17% in Italia (18% media dei Paesi OCSE).

In media, in Italia, il 31% dei dirigenti scolastici riporta che la qualità dell’istruzione nella propria scuola è frenata da un’inadeguatezza della tecnologia digitale per la didattica (25% media dei Paesi OCSE TALIS).

L’articolo Docenti italiani: media 49 anni, 78% donne, 64% è formato su pedagogia e gestione della classe sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Concorso ordinario secondaria: i posti saranno suddivisi tra le regioni. Quando si saprà numero per provincia

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria: i posti saranno suddivisi tra le regioni. Quando si saprà numero per provincia

Bonus merito, ANP: prestazioni docenti non sono tutte uguali, spetterà ai Dirigenti Scolastici prevedere somma premio

Commenti disabilitati su Bonus merito, ANP: prestazioni docenti non sono tutte uguali, spetterà ai Dirigenti Scolastici prevedere somma premio

Iscrizione in una scuola di Roma, il 70% riservato ai maschi. E’ bufera

Commenti disabilitati su Iscrizione in una scuola di Roma, il 70% riservato ai maschi. E’ bufera

Bonus 500 euro carta docente, non c’è nessuna scadenza il 31 dicembre 2019

Commenti disabilitati su Bonus 500 euro carta docente, non c’è nessuna scadenza il 31 dicembre 2019

Maturità 2019/20, possibile solo colloquio orale a distanza: alunno in aula e commissione a casa. L’ipotesi

Commenti disabilitati su Maturità 2019/20, possibile solo colloquio orale a distanza: alunno in aula e commissione a casa. L’ipotesi

PSI: le azioni per la scuola rientrino in un piano strutturale

Commenti disabilitati su PSI: le azioni per la scuola rientrino in un piano strutturale

TFA sostegno, elenchi ammessi a prova scritta. Aggiornato RomaTRE, Torino

Commenti disabilitati su TFA sostegno, elenchi ammessi a prova scritta. Aggiornato RomaTRE, Torino

USB, petizione per reintegro docente sospesa: “Adesso, sospendeteci tutti”

Commenti disabilitati su USB, petizione per reintegro docente sospesa: “Adesso, sospendeteci tutti”

Azzolina (M5S): a certi politici scuola che insegna a pensare non piace. Rischiano di perdere poltrona

Commenti disabilitati su Azzolina (M5S): a certi politici scuola che insegna a pensare non piace. Rischiano di perdere poltrona

Coronavirus, “Sarà ancora lunedì”. Lettera

Commenti disabilitati su Coronavirus, “Sarà ancora lunedì”. Lettera

Concorso straordinario con selezione, M5S: unica strada per assunzioni a settembre. Certi dell’appoggio del PD

Commenti disabilitati su Concorso straordinario con selezione, M5S: unica strada per assunzioni a settembre. Certi dell’appoggio del PD

Miur: seminario “Biblioteche per apprendere” lunedì 23 ottobre

Commenti disabilitati su Miur: seminario “Biblioteche per apprendere” lunedì 23 ottobre

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti