Docenti hanno obbligo di adottare un metodo e impostare le lezioni. Sentenza

La libertà d’insegnamento nella scuola, la normativa

“La libertà d’insegnamento quale libertà individuale costituisce un valore costituzionale (art. 33 comma 1 Cost.), che, però, non è illimitata, trovando il proprio più importante limite nella tutela del destinatario dell’insegnamento, cioè dell’alunno (art. 31, art. 32 comma 2 e art. 34 Cost.). I principi costituzionali trovano conferma negli artt. 1 e 2 del T. U. Scuola (D.Lgs. n. 297 del 1994), che rispettivamente recitano:

“Art. 1 Formazione della personalità degli alunni e libertà d’insegnamento: 1. Nel rispetto delle norme costituzionali e degli ordinamenti della scuola stabiliti dal presente testo unico, ai docenti è garantita la libertà di insegnamento intesa come autonomia didattica e come libera espressione culturale del docente. 2. L’esercizio di tale libertà è diretto a promuovere, attraverso un confronto aperto di posizioni culturali, la piena formazione della personalità degli alunni. 3. E garantita l’autonomia professionale nello svolgimento dell’attività didattica, scientifica e di ricerca.”; “Art. 2 Tutela della libertà di coscienza degli alunni e diritto allo studio: 1. L’azione di promozione di cui all’articolo 1 è attuata nel rispetto della coscienza morale e civile degli alunni. 2. A favore degli alunni sono attuate iniziative dirette a garantire il diritto allo studio.”

La libertà d’insegnamento come espressione dell’autonomia didattica

“La libertà d’insegnamento in ambito scolastico, quindi, è intesa come “autonomia didattica” diretta e funzionale a una “piena formazione della personalità degli alunni”, titolari di un vero e proprio “diritto allo studio.” Non è libertà fine a se stessa, ma il suo esercizio, attraverso l’autonomia didattica del singolo insegnante, costituisce il modo per garantire il diritto allo studio di ogni alunno e, in ultima analisi, “la piena formazione della personalità” dei discenti. La didattica (dal greco didáskein = insegnare), che è l’arte/scienza dell’insegnamento e dell’apprendimento, concerne, quindi, i metodi dell’insegnamento e si distingue in una didattica cosiddetta generale, riferita ai criteri e condizioni generali della pratica educativa, e in una cosiddetta speciale, relativa alle singole discipline d’insegnamento. La didattica, cioè, comprende tutti quei metodi, con cui l’insegnante, che è autonomo nella scelta delle modalità ritenute più idonee nel caso concreto, è chiamato a realizzare la formazione (piena) degli alunni nella materia di riferimento. Tra le metodologie didattiche rientrano, quindi una chiara e riconoscibile strutturazione e organizzazione dell’insegnamento, la partecipazione attiva degli alunni al processo di apprendimento, un clima di gruppo che agevola l’apprendimento, la chiarezza degli incarichi, una pluralità metodologica (lezione frontale, lavori di coppia o di gruppo, attività di ricerca e presentazione, etc.), la chiarezza nella verifica dei risultati, la differenziazione sia di metodo sia di contenuto secondo la diversità delle capacità individuali di apprendimento degli alunni che formano il gruppo.

La libertà di non insegnare è incompatibile con la professione insegnante

La libertà d’insegnamento, solo accennata dall’appellante con il termine “libertà didattica” nel terzo motivo d’impugnazione, comprende, quindi, sì un’autonomia nella scelta di metodi appropriati d’insegnamento, ma non significa di certo che l’insegnante possa non attuare alcun metodo o che possa non organizzare e non strutturare le lezioni. Una libertà così intesa equivarrebbe a una “libertà di non insegnare” incompatibile con la professione d’insegnante.”

L’articolo Docenti hanno obbligo di adottare un metodo e impostare le lezioni. Sentenza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Studenti privi di regole, vera e propria emergenza educativa. Lettera

Commenti disabilitati su Studenti privi di regole, vera e propria emergenza educativa. Lettera

Cisl, Gissi: positivo l’invito al dialogo con il Governo e il ministro

Commenti disabilitati su Cisl, Gissi: positivo l’invito al dialogo con il Governo e il ministro

CNDDU: lottare contro la dispersione scolastica per contrastare l’illegalità

Commenti disabilitati su CNDDU: lottare contro la dispersione scolastica per contrastare l’illegalità

Precaria confusa e infelice. Lettera

Commenti disabilitati su Precaria confusa e infelice. Lettera

Scienze sperimentali a scuola: formazione docenti per lo studio della chimica

Commenti disabilitati su Scienze sperimentali a scuola: formazione docenti per lo studio della chimica

Concorso straordinario secondaria, i bandi saranno due. Prima procedura per il ruolo, si può partecipare per posto comune e sostegno

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria, i bandi saranno due. Prima procedura per il ruolo, si può partecipare per posto comune e sostegno

PON, obblighi in materia di informazione e comunicazione: indicazioni utilizzo loghi

Commenti disabilitati su PON, obblighi in materia di informazione e comunicazione: indicazioni utilizzo loghi

Didattica a distanza, docenti e studenti ci sono. Appello ai burocrati “lasciateci lavorare”

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, docenti e studenti ci sono. Appello ai burocrati “lasciateci lavorare”

Concorso infanzia e primaria, ecco la guida per iscriversi [ANTEPRIMA]

Commenti disabilitati su Concorso infanzia e primaria, ecco la guida per iscriversi [ANTEPRIMA]

Supplenze, vuote 23.000 cattedre al 31 agosto in Lombardia, Veneto e Lazio. Le classi di concorso

Commenti disabilitati su Supplenze, vuote 23.000 cattedre al 31 agosto in Lombardia, Veneto e Lazio. Le classi di concorso

Mozione all’Ars Sicilia no regionalismo differenziato

Commenti disabilitati su Mozione all’Ars Sicilia no regionalismo differenziato

Bussetti fa la prova di Maturità con le buste: promosso

Commenti disabilitati su Bussetti fa la prova di Maturità con le buste: promosso

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti