Docenti 24 CFU: no alle disparità di trattamento con i docenti 36 mesi. Lettera

Formiamo una categoria molto cospicua ed eterogenea, composta sia da laureati sia da docenti con esperienza che, per motivi spesso fortuiti e non legati al merito, non hanno raggiunto i 3 anni di servizio.

Nonostante ciò, siamo stati fino ad ora in silenzio nel prendere atto delle recenti proposte volte a creare numerosi vantaggi nel prossimo concorso ordinario e un canale preferenziale per i precari “storici” della scuola.

Ci riferiamo, in particolar modo, all’abolizione della prova preselettiva per tale categoria, stabilita nell’incontro tra Miur e sindacati in data 23 aprile; al punteggio dei titoli raddoppiato al 40% con l’art.14, comma 7 bis, della legge 4/2019, di cui la metà calcolata sulla base del servizio; all’esonero dall’acquisizione dei 24 CFU e ad al 10% di posti a loro riservati, previsto dall’art. 17, comma 2, lettera d), del D.Lgs. 59/2017.

Tuttavia, venuti a conoscenza dell’intenzione di incrementare anche fino al 50% quest’ultima e della volontà di introdurre un nuovo percorso abilitante selettivo riservato ai 180×3, abbiamo deciso di unirci e di far sentire anche la nostra voce. L’art. 97 della Costituzione stabilisce che “Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso”.

Sarebbe violato anche il principio di ragionevolezza, di cui all’art. 3 della Costituzione, poiché la limitazione della platea dei partecipanti al percorso abilitante selettivo riservato non sarebbe coerente con l’interesse pubblico asseritamente perseguito, di individuazione dei docenti più meritevoli. Pertanto chiediamo non venga istituito un nuovo canale riservato, il quale porterebbe ad una diminuzione dei posti per il concorso e a nuovi inevitabili ricorsi. Inoltre chiediamo che non venga pregiudicata l’equa possibilità di partecipare ad un concorso in cui sia tutelata la meritocrazia, non una decantata professionalità che non è mai stata sottoposta a verifica. Per inserirsi in terza fascia, infatti, NON c’è alcuna selezione, né alcun merito.

Riteniamo fortemente che le suddette concessioni non garantiscano il rispetto e la retta valutazione delle effettive conoscenze e competenze acquisite in quanto, per reclutare personale docente altamente qualificato, è indispensabile, a nostro avviso, una selezione parificata ed equa. Molti di noi, a differenza dei precari storici, non hanno ancora avuto la possibilità di mettersi in gioco e, a tal proposito, volevamo segnalarLe che le recenti proposte non fanno altro che precluderci ulteriormente questa opportunità.

Chiediamo dunque di revisionare le misure che, più di tutte, vanno a ledere la nostra dignità di laureati con 24 CFU e minano l’equa partecipazione ai percorsi per l’accesso ai ruoli e l’equanime valutazione dei candidati al concorso: la percentuale di posti riservati a coloro che hanno svolto 3 anni di servizio, la supervalutazione del servizio e le difformità delle prove da sostenere, come l’introduzione di una preselezione solo per la nostra categoria. Un ridimensionamento di queste disparità è già un passo avanti per la nostra causa, nonché indice della Sua manifestazione di interesse nei nostri confronti.
Ci stiamo mobilitando al riguardo, nell’attesa che Lei possa accogliere anche la nostra istanza.

La ringraziamo anticipatamente per la gentile attenzione.

Distinti saluti, ”

Per chi volesse firmare la petizione:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe2BbFYAsBCfB7VCMWdI3oW5YogHy8Y5nZARi65ITEMhG1dSQ/viewform?fbclid=IwAR3qjjhsYMVAHCZ1JRCNOF3Xo86yTXLidQl6qdeMLXSDw6OFDaFKVCRnPVc

L’articolo Docenti 24 CFU: no alle disparità di trattamento con i docenti 36 mesi. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Zaia: no plexiglass in aula come call center. Se arriva ondata virus scuole chiuse

Commenti disabilitati su Zaia: no plexiglass in aula come call center. Se arriva ondata virus scuole chiuse

Fase 2: a Milano le “Summer school” saranno organizzate nei giardini delle scuole

Commenti disabilitati su Fase 2: a Milano le “Summer school” saranno organizzate nei giardini delle scuole

Bando borse di studio per lavori di inclusione sociale, scadenza 30 aprile

Commenti disabilitati su Bando borse di studio per lavori di inclusione sociale, scadenza 30 aprile

Coronavirus, Università chiuse in Lombardia

Commenti disabilitati su Coronavirus, Università chiuse in Lombardia

Coronavirus, i maturandi donano soldi festa 100 giorni per terapia intensiva

Commenti disabilitati su Coronavirus, i maturandi donano soldi festa 100 giorni per terapia intensiva

Contro supplentite Azzolina fiduciosa nella call veloce: insegnanti pronti a partire

Commenti disabilitati su Contro supplentite Azzolina fiduciosa nella call veloce: insegnanti pronti a partire

CISM ed USMI: fondo straordinario per paritarie o detraibilità 100% rette famiglie

Commenti disabilitati su CISM ed USMI: fondo straordinario per paritarie o detraibilità 100% rette famiglie

Petizione per stabilizzazione docenti precari su sostegno. Lettera

Commenti disabilitati su Petizione per stabilizzazione docenti precari su sostegno. Lettera

Premio Innovazione Digitale Anitec-Assinform: scadenza 16 marzo

Commenti disabilitati su Premio Innovazione Digitale Anitec-Assinform: scadenza 16 marzo

Fioramonti: per eliminare i neet la scuola sia più collegata al mondo del lavoro

Commenti disabilitati su Fioramonti: per eliminare i neet la scuola sia più collegata al mondo del lavoro

Intesa Governo-sindacati e aumenti stipendio, Granato (M5S) poco fiduciosa: Dove sono i soldi?

Commenti disabilitati su Intesa Governo-sindacati e aumenti stipendio, Granato (M5S) poco fiduciosa: Dove sono i soldi?

Modifica legge su scuole paritarie, libertà scelta grazie a costo standard

Commenti disabilitati su Modifica legge su scuole paritarie, libertà scelta grazie a costo standard

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti