Docenti 24 CFU: no alle disparità di trattamento con i docenti 36 mesi. Lettera

Formiamo una categoria molto cospicua ed eterogenea, composta sia da laureati sia da docenti con esperienza che, per motivi spesso fortuiti e non legati al merito, non hanno raggiunto i 3 anni di servizio.

Nonostante ciò, siamo stati fino ad ora in silenzio nel prendere atto delle recenti proposte volte a creare numerosi vantaggi nel prossimo concorso ordinario e un canale preferenziale per i precari “storici” della scuola.

Ci riferiamo, in particolar modo, all’abolizione della prova preselettiva per tale categoria, stabilita nell’incontro tra Miur e sindacati in data 23 aprile; al punteggio dei titoli raddoppiato al 40% con l’art.14, comma 7 bis, della legge 4/2019, di cui la metà calcolata sulla base del servizio; all’esonero dall’acquisizione dei 24 CFU e ad al 10% di posti a loro riservati, previsto dall’art. 17, comma 2, lettera d), del D.Lgs. 59/2017.

Tuttavia, venuti a conoscenza dell’intenzione di incrementare anche fino al 50% quest’ultima e della volontà di introdurre un nuovo percorso abilitante selettivo riservato ai 180×3, abbiamo deciso di unirci e di far sentire anche la nostra voce. L’art. 97 della Costituzione stabilisce che “Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso”.

Sarebbe violato anche il principio di ragionevolezza, di cui all’art. 3 della Costituzione, poiché la limitazione della platea dei partecipanti al percorso abilitante selettivo riservato non sarebbe coerente con l’interesse pubblico asseritamente perseguito, di individuazione dei docenti più meritevoli. Pertanto chiediamo non venga istituito un nuovo canale riservato, il quale porterebbe ad una diminuzione dei posti per il concorso e a nuovi inevitabili ricorsi. Inoltre chiediamo che non venga pregiudicata l’equa possibilità di partecipare ad un concorso in cui sia tutelata la meritocrazia, non una decantata professionalità che non è mai stata sottoposta a verifica. Per inserirsi in terza fascia, infatti, NON c’è alcuna selezione, né alcun merito.

Riteniamo fortemente che le suddette concessioni non garantiscano il rispetto e la retta valutazione delle effettive conoscenze e competenze acquisite in quanto, per reclutare personale docente altamente qualificato, è indispensabile, a nostro avviso, una selezione parificata ed equa. Molti di noi, a differenza dei precari storici, non hanno ancora avuto la possibilità di mettersi in gioco e, a tal proposito, volevamo segnalarLe che le recenti proposte non fanno altro che precluderci ulteriormente questa opportunità.

Chiediamo dunque di revisionare le misure che, più di tutte, vanno a ledere la nostra dignità di laureati con 24 CFU e minano l’equa partecipazione ai percorsi per l’accesso ai ruoli e l’equanime valutazione dei candidati al concorso: la percentuale di posti riservati a coloro che hanno svolto 3 anni di servizio, la supervalutazione del servizio e le difformità delle prove da sostenere, come l’introduzione di una preselezione solo per la nostra categoria. Un ridimensionamento di queste disparità è già un passo avanti per la nostra causa, nonché indice della Sua manifestazione di interesse nei nostri confronti.
Ci stiamo mobilitando al riguardo, nell’attesa che Lei possa accogliere anche la nostra istanza.

La ringraziamo anticipatamente per la gentile attenzione.

Distinti saluti, ”

Per chi volesse firmare la petizione:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe2BbFYAsBCfB7VCMWdI3oW5YogHy8Y5nZARi65ITEMhG1dSQ/viewform?fbclid=IwAR3qjjhsYMVAHCZ1JRCNOF3Xo86yTXLidQl6qdeMLXSDw6OFDaFKVCRnPVc

L’articolo Docenti 24 CFU: no alle disparità di trattamento con i docenti 36 mesi. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Calo di iscrizioni in Sardegna ma 800 le cattedre scoperte

Commenti disabilitati su Calo di iscrizioni in Sardegna ma 800 le cattedre scoperte

PAS: servono tre anni di servizio, non quello specifico

Commenti disabilitati su PAS: servono tre anni di servizio, non quello specifico

Tabella titoli concorso infanzia e primaria, coordinamento SFP: finta valorizzazione dei laureati

Commenti disabilitati su Tabella titoli concorso infanzia e primaria, coordinamento SFP: finta valorizzazione dei laureati

Concorso scuola infanzia e primaria, prova preselettiva: quando è prevista e come si svolge

Commenti disabilitati su Concorso scuola infanzia e primaria, prova preselettiva: quando è prevista e come si svolge

Cittadinanzattiva. Aperte le iscrizioni alla Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole

Commenti disabilitati su Cittadinanzattiva. Aperte le iscrizioni alla Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole

Io, precaria, prego Dio affinché mi diano una sedia, in un’aula con 28 bambini che cerco di istruire ma per i quali devo fare “miracoli”. Lettera

Commenti disabilitati su Io, precaria, prego Dio affinché mi diano una sedia, in un’aula con 28 bambini che cerco di istruire ma per i quali devo fare “miracoli”. Lettera

Valle D’Aosta, lezioni al via il 14 settembre: Giunta approva calendario

Commenti disabilitati su Valle D’Aosta, lezioni al via il 14 settembre: Giunta approva calendario

Quale nuovo modello di scuola dopo l’emergenza sanitaria determinata dal Covid-19? Lettera

Commenti disabilitati su Quale nuovo modello di scuola dopo l’emergenza sanitaria determinata dal Covid-19? Lettera

Ecco dove gli studenti a settembre 2019 andranno a scuola con un lavoro assicurato dopo il diploma

Commenti disabilitati su Ecco dove gli studenti a settembre 2019 andranno a scuola con un lavoro assicurato dopo il diploma

Supplenze Roma Capitale, domande messa a disposizione scuola di infanzia. Le scadenze

Commenti disabilitati su Supplenze Roma Capitale, domande messa a disposizione scuola di infanzia. Le scadenze

Allarme contagio in una scuola del Molise: altro che Coronavirus, si teme per i pidocchi

Commenti disabilitati su Allarme contagio in una scuola del Molise: altro che Coronavirus, si teme per i pidocchi

Didattica a distanza, impensabile parlare di valutazione! Lettera

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, impensabile parlare di valutazione! Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti