Dispersione scolastica al 14,5%. Corte dei Conti: usare fondi UE

In termini numerici, nella scuola secondaria di II grado, gli abbandoni complessivi nell’anno 2016 e nel passaggio fra l’anno 2016/2017 sono stati 112.240. Le risorse finanziarie stanziate ed erogate dallo Stato, negli anni 2012-2017, sono state di 218 milioni di euro. Rilevante ausilio è giunto dai fondi comunitari. Nel periodo di programmazione PON 2007-2013, il totale complessivo delle risorse finanziarie utilizzate per la lotta alla dispersione è stato pari a 309.690.333,10 euro. L’importo programmato per il periodo 2014/2020 è di euro 345.945.951,00”.

E’ quanto emerge dalla relazione su “La lotta alla dispersione scolastica: risorse e azioni intraprese per contrastare il fenomeno” approvata dalla Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato della Corte dei conti con deliberazione n. 14/2019/G del 26 luglio 2019.

La relazione esamina i profili finanziari e gestionali sulle misure di contrasto adottate. Il fenomeno, di natura multifattoriale, viene ricollegato alle sue cause strutturali, endogene ed esogene. Le prime sono legate alla scarsa attrattività delle scuole, spesso prive di adeguate dotazioni didattiche e ludiche e con una didattica rigida, che poco tocca le corde motivazionali dell’alunno. Le seconde sono collegate alla povertà di molte zone d’Italia, in particolare i quartieri delle città metropolitane e i luoghi a forte rischio migratorio.

Alla ricostruzione delle molteplici modalità di intervento finanziario si accompagnano le raccomandazioni volte a rendere le scuole non solo luoghi di apprendimento ma anche occasioni di esperienza di comunità e solidarietà.

La Corte prospetta l’utilità di un piano nazionale programmatico e di un monitoraggio legato a un costante aggiornamento dell’anagrafe degli studenti insieme a una funzionante “rete” tra tutte le istituzioni pubbliche (in particolare quelle delle scuole) con la possibile costituzione di un comitato di esperti con competenze elevate nelle politiche e nei dispositivi di contrasto alla dispersione.

Testo della delibera

L’articolo Dispersione scolastica al 14,5%. Corte dei Conti: usare fondi UE sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Anticipo TFS: quale tasso di interesse applicato?

Commenti disabilitati su Anticipo TFS: quale tasso di interesse applicato?

Anniversario fondazione Arma Carabinieri, targhe a studenti bus dirottato a San Donato Milanese

Commenti disabilitati su Anniversario fondazione Arma Carabinieri, targhe a studenti bus dirottato a San Donato Milanese

Prof. sospesa, si lavora a soluzione conciliante. Sospensione al momento resta

Commenti disabilitati su Prof. sospesa, si lavora a soluzione conciliante. Sospensione al momento resta

Concorso Dirigenti Scolastici, lettera al Presidente della Repubblica

Commenti disabilitati su Concorso Dirigenti Scolastici, lettera al Presidente della Repubblica

Diplomati magistrale e docenti con riserva destinatari di sentenze negative, le indicazioni del Ministero

Commenti disabilitati su Diplomati magistrale e docenti con riserva destinatari di sentenze negative, le indicazioni del Ministero

Supplenze docenti e ATA superiori a 36 mesi, sì assunzione se su posti al 31 agosto. Non è automatico risarcimento monetario. Sentenza Cassazione

Commenti disabilitati su Supplenze docenti e ATA superiori a 36 mesi, sì assunzione se su posti al 31 agosto. Non è automatico risarcimento monetario. Sentenza Cassazione

Mobilità: nei trasferimenti vale il punteggio, docenti rientrano nelle province di appartenenza

Commenti disabilitati su Mobilità: nei trasferimenti vale il punteggio, docenti rientrano nelle province di appartenenza

Coronavirus, 70 milioni di studenti a casa

Commenti disabilitati su Coronavirus, 70 milioni di studenti a casa

Concorso dirigenti scolastici, modifica sottocommissioni

Commenti disabilitati su Concorso dirigenti scolastici, modifica sottocommissioni

Articolo 26 al Fonags in audizione con la Task Force per la ripartenza della scuola

Commenti disabilitati su Articolo 26 al Fonags in audizione con la Task Force per la ripartenza della scuola

Bocciare nella scuola dell’obbligo ha senso ed è necessario per formare realmente i cittadini. Lettera

Commenti disabilitati su Bocciare nella scuola dell’obbligo ha senso ed è necessario per formare realmente i cittadini. Lettera

Coronavirus, l’UGL Scuola non dimentica i lavoratori degli Istituti Paritari

Commenti disabilitati su Coronavirus, l’UGL Scuola non dimentica i lavoratori degli Istituti Paritari

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti