Informazione e Confronto per Educatori
Capisco che le organizzazioni sindacali siano attente ai colleghi delle scuole statali ricettacolo di potenziali e/o già iscritti alle stesse e quindi vogliano salvaguardare per ovvi motivi di interesse tali lavoratori ,ma poichè le scuole paritarie sono a tutte gli effetti in forza di legge considerate al pari di quelle statali in quanto offrono un servizio pubblico e operano nello stesso identico modo ,con gli stessi identici doveri e ahimè non con gli stessi identici diritti, non posso non sottolineare la discriminazione e l’esclusione dei docenti delle paritarie da tali concorsi straordinari pur lavorando da anni e avendo maturato ben più di 36 mesi di servizio (limite assurdo…come se bastasse l’essere presenti in scuola statale per questo periodo per conseguire competenze di docenza e invece averle conseguite in scuola paritaria ..magari in un tempo maggiore dei 3 anni…sembra proprio di no!!).
Se ci deve essere un concorso straordinario stabilizzante per docenti di terza fascia NON deve essere discriminante: tutti i docenti di scuole statali e paritarie devono avere il diritto di sostenerlo! Insomma ..valida e sufficiente deve essere l’iscrizione in terza fascia e aver maturato anni di esperienza lavorativa per potervi avere accesso!! Basta considerare i docenti delle scuole statali docenti di serie A (sulla base di quale presupposto?) e i docenti delle paritarie docenti di serie B.
L’articolo Discriminante impedire a docenti paritarie accesso a concorso straordinario. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push