Disastri Naturali: una comunicazione responsabile?

Cosa accade quando una calamità naturale colpisce un territorio ed una comunità?

Esiste, oggi, una griglia comportamentale di condotte ed azioni capaci di assicurare trasversalmente una pronta ripresa sociale, comunitaria ed economica del territorio colpito?

Telpress con Ferpi propone una giornata di studio, martedì 5 dicembre  presso il Salone delle Udienze del Palazzo Vescovile di Rieti per cercare una risposta non più calibrata sulla singola tematica ma al contrario circolare ed interconnessa per intercettare le numerose sfaccettature operative e concettuali che una situazione di crisi comporta.

Originando dagli esempi dei terremoti che hanno colpito L’Aquila e l’Emilia Romagna fino ad arrivare al recente terremoto che ha colpito il Centro Italia nel 2016, un vero e proprio percorso di ascolto resiliente e multidisciplinare che include al proprio interno non solo le regole comunicative da applicare in caso di crisi già conclamate ma anche le possibili dinamiche di prevenzione  nonché le opportunità che possono derivare da una gestione ben metabolizzata e positivamente orientata verso tutti i pubblici interessati.

Programma

 

10.00/10.30 – Registrazione e Welcome Coffee

10.30/10.35 – Biagio Oppi, Ferpi – Apertura lavori
Introduzione e benvenuto

10.35/11.00 – Monsignor Domenico Pompili, Vescovo di Rieti
Saluti ed address speech

11.00/11.10 – Saluti del Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti

11.10/11.20  -Saluti di autorità della Regione delegata da Zingaretti (con Patrocinio)

11.30/13.00 – Crisi & Emergenze: una comunicazione responsabile?

  • Stefano Martello – curatore del libro, Ferpi
  • Biagio Oppi – curatore del libro , Ferpi
  • Giorgio Emili – coautore, Telpress Italia
  • Francesco Pagliacci – coautore, ricercatore Università di Modena e Reggio Emilia
  • Mauro Casinghini & Letizia Di Tommaso – Direttore e responsabile comunicazione di Cisom

13.00/13.45 – Light Buffet

Moderatore Leonardo Ranalli, giornalista, Sindaco del Comune di Cittaducale

14.00/15.00 – La Comunicazione Ambientale

  • Sergio Vazzoler –  coautore, Partner Amapola
  • Marco Sabatini – Responsabile Media Relations SOGIN
  • Cristina Pacciani – Responsabile Comunicazione ISPRA

15.00/16.30 – La Comunicazione al servizio di Comunità locali resilienti: Tavola Rotonda

  • Pasquale D’Innella Capano – Telpress Italia, Partner
  • Pietro D’Alfonso – Presidente ANA Sezione Abruzzi
  • Massimo Alesii – coautore, Owner AGT Communications

16.30/17.00 –  Q&A e conclusioni

  • Stefano Martello – curatore del libro

Arrivati a Rieti, si consiglia di parcheggiare al Parcheggio Saba, sito in Piazza Mazzini (entrata Viale Tommaso Morroni).

 

1

 

L’articolo Disastri Naturali: una comunicazione responsabile? sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Premio Fair Play Menarini, una notte magica

Commenti disabilitati su Premio Fair Play Menarini, una notte magica

Premio Fair Play Menarini: l’impegno sociale passa anche dallo sport

Commenti disabilitati su Premio Fair Play Menarini: l’impegno sociale passa anche dallo sport
Crisi “Rainbow”: <a href=#PubblicitàRegresso?" title="Crisi “Rainbow”: #PubblicitàRegresso?"/>

Crisi “Rainbow”: #PubblicitàRegresso?

Commenti disabilitati su Crisi “Rainbow”: #PubblicitàRegresso?

L’effetto Marchionne

Commenti disabilitati su L’effetto Marchionne

Mastercard, l’azienda con la migliore reputazione del settore finanziario

Commenti disabilitati su Mastercard, l’azienda con la migliore reputazione del settore finanziario

Quando le cose cambiano

Commenti disabilitati su Quando le cose cambiano

Comunicare l’Africa: quale la giusta narrazione?

Commenti disabilitati su Comunicare l’Africa: quale la giusta narrazione?

InspiringPR raddoppia

Commenti disabilitati su InspiringPR raddoppia
<a href=#cambiostile: la declinazione politica della comunicazione non ostile" title="#cambiostile: la declinazione politica della comunicazione non ostile"/>

#cambiostile: la declinazione politica della comunicazione non ostile

Commenti disabilitati su #cambiostile: la declinazione politica della comunicazione non ostile

Perché milioni di views degli youtuber non valgono nulla

Commenti disabilitati su Perché milioni di views degli youtuber non valgono nulla

Newsbrand: gestione della reputazione e Community Management

Commenti disabilitati su Newsbrand: gestione della reputazione e Community Management

InspiringPR: gli speaker

Commenti disabilitati su InspiringPR: gli speaker

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti