Disabilità, Giuliano: nostra bozza di decreto rilancia inclusione scolastica

 Abbiamo presentato la bozza di un nuovo decreto alle associazioni che compongono l’Osservatorio permanente sull’inclusione scolastica, bloccando l’entrata in vigore del decreto legislativo 66 del 2017 collegato alla Buona scuola. La norma che correggiamo prevedeva che a decidere le ore di sostegno da assegnare a ciascun alunno con disabilità fosse un soggetto esterno alla scuola, basandosi quindi esclusivamente sulla documentazione medica. Noi invece prevediamo che questa valutazione debba farla chi è più vicino alla persona con disabilità: i docenti, la famiglia, l’equipe medica che segue il bambino e l’ente locale”. Lo afferma il sottosegretario al Miur Salvatore Giuliano, del Movimento 5 Stelle.

“Con questo decreto correttivo partiamo da un principio avanzatissimo, tratto dall’articolo 1 della Convenzione Onu dedicata ai diritti delle persone con disabilità, secondo la quale la disabilità è il risultato del rapporto tra le condizioni di salute della persona e il suo contesto. Affermiamo così che la scuola dev’essere il contesto in cui si garantisce alle alunne e agli alunni con disabilità il massimo livello di partecipazione attiva, partendo dalla conoscenza e dalla considerazione delle loro condizioni di salute ma dando rilievo soprattutto al contesto scolastico e territoriale” prosegue Giuliano.

“Il gruppo tecnico esterno previsto dal decreto che andiamo a correggere – riprende il sottosegretario –, non viene eliminato, ma assumerà nuove e utili competenze, perché farà da supporto esterno alle scuole e in particolare agli insegnanti, fornendo loro elementi utili per analizzare correttamente il contesto e individuare gli strumenti d’azione più adatti. Nel predisporre il Piano educativo individualizzato, il cosiddetto Pei, i docenti potranno contare su un modello di partenza strutturato in modo di tener conto di cosa accade intorno all’alunno, nella scuola e nel territorio. Un modo più semplice ed efficace per organizzare le attività didattiche”.

“Per agevolare questo importante cambio di prospettiva, il nostro decreto introduce per la prima volta delle misure di accompagnamento. Aiutiamo le scuole a mettere in pratica il principio secondo il quale è il contesto e rendere più o meno “pesante” la disabilità. Prevediamo che tutto il personale partecipi ad attività di formazione, che riceva il supporto necessario a mettere in campo le attività programmate, così come prevediamo che ci siano azioni mirate a promuovere e mettere in rete le buone pratiche” conclude Giuliano.

L’articolo Disabilità, Giuliano: nostra bozza di decreto rilancia inclusione scolastica sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Zaia: in ordinanza tutti i servizi da 0 a 14 anni, così apriamo tutto prossima settimana

Commenti disabilitati su Zaia: in ordinanza tutti i servizi da 0 a 14 anni, così apriamo tutto prossima settimana

Aiutiamo la Scuola! Esperti digitali in supporto a prof. e studenti

Commenti disabilitati su Aiutiamo la Scuola! Esperti digitali in supporto a prof. e studenti

“Alfiere della Repubblica”, ecco chi sono i 25 ragazzi insigniti da Mattarella. Le motivazioni

Commenti disabilitati su “Alfiere della Repubblica”, ecco chi sono i 25 ragazzi insigniti da Mattarella. Le motivazioni

Concorso straordinario, possibile compromesso: soli titoli se non si fa in tempo a svolgere prova selettiva. Voti domani

Commenti disabilitati su Concorso straordinario, possibile compromesso: soli titoli se non si fa in tempo a svolgere prova selettiva. Voti domani

Manovra, Toccafondi (Iv), si è fatto molto per istruzione: fondo stipendio Dirigenti Scolastici, nuovi asili nido, 11 milioni in più per formare docenti

Commenti disabilitati su Manovra, Toccafondi (Iv), si è fatto molto per istruzione: fondo stipendio Dirigenti Scolastici, nuovi asili nido, 11 milioni in più per formare docenti

Didattica a distanza, possibili interrogazioni e verifiche scritte. Lettera

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, possibili interrogazioni e verifiche scritte. Lettera

Leggere il tema in classe non lede la privacy degli studenti. Ma docenti trovino il giusto equilibrio

Commenti disabilitati su Leggere il tema in classe non lede la privacy degli studenti. Ma docenti trovino il giusto equilibrio

Assegnazione docenti alle classi, Cassazione: il dirigente deve applicare le delibere del Consiglio d’Istituto

Commenti disabilitati su Assegnazione docenti alle classi, Cassazione: il dirigente deve applicare le delibere del Consiglio d’Istituto

Frate (Gruppo misto): mobilità sì, aggiornamento graduatorie no. Si poteva almeno aggiornare punteggio

Commenti disabilitati su Frate (Gruppo misto): mobilità sì, aggiornamento graduatorie no. Si poteva almeno aggiornare punteggio

Stipendio docenti e ATA, cedolino può essere controllato sull’APP di NoiPA

Commenti disabilitati su Stipendio docenti e ATA, cedolino può essere controllato sull’APP di NoiPA

Concorso Scuola in arrivo, come conseguire i 24 CFU. Campusinrete.it

Commenti disabilitati su Concorso Scuola in arrivo, come conseguire i 24 CFU. Campusinrete.it

Scuole non statali, continua la maratona in loro difesa: webinar

Commenti disabilitati su Scuole non statali, continua la maratona in loro difesa: webinar

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti