Diritto all’oblio, dovere della memoria

Oggi la memoria collettiva di una società passa anche attraverso la Rete, che per molti di noi è divenuta la prima, per non dire l’esclusiva, fonte di conoscenza, il nostro luogo di archiviazione e lo spazio dove i dibattiti si formano, si alimentano e muoiono

La Rete è però priva dell’autorità propria di una fonte storica, cambia perennemente per sua stessa natura, è condizionata dalla curiosità di chi la compulsa ma anche dalle insidie dell’esercizio del diritto all’oblio. Quali implicazioni tutto ciò può comportare sulla memoria? Quale equilibrio può esistere oggi tra il diritto all’oblio, che è un diritto personale – quello di ogni essere umano a evolvere, a divenire una persona diversa e libera dai fatti di cui è stato protagonista – e il dovere della memoria, che è un’esigenza collettiva? L’oblio personale, di singoli pezzetti di una storia più alta e complessa, può sembrare poca cosa. Ma sono proprio le piccole storie individuali, nel bene come nel male, a fare da architrave all’edificio, che altrimenti diventa impenetrabile. Ebbene per capire la Storia – e non perdere la memoria – c’è bisogno di conoscere tutti i singoli ingranaggi, grandi e piccoli. Anche questo è un diritto. Il non oblio.

 


 

Diritto all’oblio, dovere della memoria
L’etica nella società interconnessa
Umberto Ambrosoli, Massimo Sideri
Bompiani, 2017
pp. 144, € 9,00

L’articolo Diritto all’oblio, dovere della memoria sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Più diversity per aziende più competitive

Commenti disabilitati su Più diversity per aziende più competitive

Tienilo acceso, vivere i social senza spegnere il cervello

Commenti disabilitati su Tienilo acceso, vivere i social senza spegnere il cervello

CSR: la sesta edizione del Salone parte da Salerno

Commenti disabilitati su CSR: la sesta edizione del Salone parte da Salerno

I prossimi appuntamenti con la formazione firmata Ferpi

Commenti disabilitati su I prossimi appuntamenti con la formazione firmata Ferpi
<a href=#GDPR: dalla sanzione ai big data" title="#GDPR: dalla sanzione ai big data"/>

#GDPR: dalla sanzione ai big data

Commenti disabilitati su #GDPR: dalla sanzione ai big data

Social: cosa è cambiato dopo Cambridge Analytica

Commenti disabilitati su Social: cosa è cambiato dopo Cambridge Analytica

World PR Report: Rp in crescita

Commenti disabilitati su World PR Report: Rp in crescita

A Torino la lezione di Expo

Commenti disabilitati su A Torino la lezione di Expo
<a href=#cambiostile: la declinazione politica della comunicazione non ostile" title="#cambiostile: la declinazione politica della comunicazione non ostile"/>

#cambiostile: la declinazione politica della comunicazione non ostile

Commenti disabilitati su #cambiostile: la declinazione politica della comunicazione non ostile

Post Millennial Marketing

Commenti disabilitati su Post Millennial Marketing
La misurazione del capitale comunicativo al centro di <a href=#FerpIncontra" title="La misurazione del capitale comunicativo al centro di #FerpIncontra"/>

La misurazione del capitale comunicativo al centro di #FerpIncontra

Commenti disabilitati su La misurazione del capitale comunicativo al centro di #FerpIncontra

Mastercard, l’azienda con la migliore reputazione del settore finanziario

Commenti disabilitati su Mastercard, l’azienda con la migliore reputazione del settore finanziario

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti