Diplomati magistrale, la testimonianza di Stefania: siamo stati presi tutti e gettati tutti

Il mio lavoro, la mia dignità. Poi arriva la sentenza della ormai celebre Plenaria, che spezza l’incantesimo e porta il gelo durante le meritate e rovinate vacanze di Natale.

Appena diplomata, nel 2000, Stefania Pica, abruzzese, fa la domanda di inserimento nella Terza fascia di istituto nella provincia di Trento, ma non viene chiamata per le supplenze.

Dunque, s’iscrive alla facoltà di psicologia, ”da sempre la mia passione”. Il 18 settembre del 2007 “ho accettato la mia prima supplenza fino ad avente diritto”, ci racconta, “in un paesino dell’Appenino modenese: Montefiorino”. Montefiorino, il paesino della omonima Repubblica partigiana, che durante la Resistenza si autoproclamò indipendente da giugno ad agosto 1944. “Purtroppo”, prosegue la maestra, “a dicembre, ho dovuto lasciare l’incarico perché non ero più io l’avente diritto”. Ma fu “un’esperienza entusiasmante e ricca di belle emozioni”.

Stefania torna a Chieti per terminare gli ultimi esami all’università con il desiderio di finire presto il suo percorso di studio e iniziare a lavorare nella scuola. “Terminati gli studi”, prosegue il racconto, “mi presi un anno per riflettere e capire se fosse la scelta giusta lasciare la mia famiglia e il mio mare, il mio amato Abruzzo per iniziare il percorso dell’insegnamento e delle supplenze. Voglio ricordare che a Modena si lavorava anche dalla terza fascia ma nel mio paese no. Mi sono trasferita subito dopo a Modena e convinta della mia scelta mi sono iscritta alla facoltà di scienze della formazione primaria a Reggio Emilia. All’inizio forse ero ancora allenata a fare gli esami mi sembrava un percorso fattibile, ma lavorare e studiare dopo un po’ risultò faticoso”.

A luglio 2014 riesce a laurearsi e qualche mese dopo completa gli esami per l’abilitazione al sostegno. “Ho sacrificato tanti weekend per preparare gli esami. Purtroppo, o per fortuna non lo so, a maggio 2014 il diploma di maturità magistrale è stato dichiarato abilitante. I miei anni investiti all’università da questo punto di vista sono stati inutili”. Così a novembre 2014 decide di fare il ricorso, “dopo aver visto che molte insegnati ottennero il ruolo avendo solo il diploma. Io dopo 10 anni di università ero sempre una supplente.

Sono stata chiamata in ruolo proprio l’anno scorso, a settembre 2016, dalla graduatoria del sostegno. Una gioia a metà, una felicità paradossale…ero di ruolo ma con riserva…ero di ruolo precaria…di ruolo fino alla sentenza della plenaria…di ruolo a tempo determinato”. Non potendo scegliere la scuola, Stefania è costretta ad accettare una sede per lei disagiata, a Rovereto sul Secchia: “Non avendo l’auto”, racconta, “fu un anno davvero faticoso. Sveglia alle 5,30 per prendere il treno per Carpi alle 6,30. Certo, ero consapevole del rischio, ma ho portato avanti gli impegni presi con la speranza di ottenere un po’ di serenità dopo tante fatiche. Ho superato l’anno di prova.

Purtroppo non essendoci stati dei filtri per essere inseriti nelle Gae, ora siamo tutti nella stessa situazione…presi tutti e gettati tutti. Non siamo pezzi di fabbrica ma pezzi unici e tali dovremmo essere considerati. Quanto alle prospettive, io ho fatto tutto quello che potevo fare per diventare insegnate di ruolo. L’impegno però spesso non basta. Io cerco di essere serena ma è davvero dura essere positivi. Io ci provo.

Questa è la mia esperienza, e forse simile a quella di tanti altri. Spero possa essere uno spunto di riflessione per qualcuno”.

L’articolo Diplomati magistrale, la testimonianza di Stefania: siamo stati presi tutti e gettati tutti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

La scuola deve restare palestra di vita. Lettera

Commenti disabilitati su La scuola deve restare palestra di vita. Lettera

Coronavirus, scuole in Lazio restano aperte. Zingaretti: no misure generalizzate

Commenti disabilitati su Coronavirus, scuole in Lazio restano aperte. Zingaretti: no misure generalizzate

Sostegno, M5S: troppi posti in deroga. “Sul tema delle disabilità questo Governo è allo sbando”

Commenti disabilitati su Sostegno, M5S: troppi posti in deroga. “Sul tema delle disabilità questo Governo è allo sbando”

Vincolo quinquennale sul sostegno: non impedisce di partecipare alla mobilità, ma solo sul sostegno

Commenti disabilitati su Vincolo quinquennale sul sostegno: non impedisce di partecipare alla mobilità, ma solo sul sostegno

PSI incontra ADIDA, Mida, Conavincos, Comitato riapertura terza fascia

Commenti disabilitati su PSI incontra ADIDA, Mida, Conavincos, Comitato riapertura terza fascia

Messa a disposizione, ultimi giorni per la promo SCEGLI TU: compila la domanda ora e con Voglioinsegnare.it hai due invii gratuiti nel 2019

Commenti disabilitati su Messa a disposizione, ultimi giorni per la promo SCEGLI TU: compila la domanda ora e con Voglioinsegnare.it hai due invii gratuiti nel 2019

La distanza della didattica. Lettera

Commenti disabilitati su La distanza della didattica. Lettera

Come gestire lo spazio in modo efficace in una Scuola multi-culturale

Commenti disabilitati su Come gestire lo spazio in modo efficace in una Scuola multi-culturale

Didattica a distanza, valutazione: criteri e modalità. Esempio con griglie di valutazione, credito formativo, comportamento. File da scaricare

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, valutazione: criteri e modalità. Esempio con griglie di valutazione, credito formativo, comportamento. File da scaricare

Bando borse di studio VisitInps Fellowship: domande entro il 27 febbraio

Commenti disabilitati su Bando borse di studio VisitInps Fellowship: domande entro il 27 febbraio

Trasferimenti materia/sostegno e provinciali/interprovinciali: ecco come ha operato Miur

Commenti disabilitati su Trasferimenti materia/sostegno e provinciali/interprovinciali: ecco come ha operato Miur

Salvini: si torni al grembiule per dare idea di ordine e disciplina

Commenti disabilitati su Salvini: si torni al grembiule per dare idea di ordine e disciplina

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti