Diplomati magistrale, Cassazione e adunanze plenaria: una sintesi per fare chiarezza

Per fare chiarezza si propone una sintesi dei principali punti delle due sentenze dell’Adunanza Plenaria del 15 Novembre 2017 e del 20 Febbraio 2019.

Il primo è la tardività con cui sono stati avviati i ricorsi per l’inserimento nelle GAE, chiuse con decreto ministeriale il 16 marzo 2007. Le prime azioni legali iniziarono nel 2014, in seguito al parere n. 3813 del 2013, che riconobbe l’inserimento dei diplomati nelle Graduatorie di Seconda Fascia. Le prime sentenze del 2015 consentirono l’inserimento dei ricorsisti, che avevano impugnato i decreti di aggiornamento delle GAE. Tuttavia, l’Adunanza Plenaria ha dichiarato che, per far valere le loro ragioni, i diplomati avrebbero dovuto impugnare, in tempo utile, il decreto del 2007 con cui le GAE vennero costituite.

Il secondo riguarda il valore da attribuire al diploma magistrale ante 2001-2002, riconosciuto come abilitante all’insegnamento secondo il d.P.R. n. 323 del 1998. Richiamando il testo stesso del d.P.R., i giudici hanno affermato che la norma limita l’efficacia del diploma alla possibilità di partecipare ai concorsi ordinari e straordinari (riservati agli insegnanti con servizio scolastico pregresso) ma non consente, di per sè, l’accesso al ruolo. D’altronde, sin dalla loro originaria configurazione, le graduatorie permanenti (poi divenute a esaurimento) erano state riservate a docenti con requisiti ulteriori rispetto al diploma magistrale: il superamento di un concorso per titoli ed esami, il superamento di una sessione riservata, per coloro che avessero prestato servizio per almeno 360 giorni a decorrere dall’a. s. 1994-1995 oppure il conseguimento della laurea quadriennale in Scienze della Formazione Primaria vecchio ordinamento.

Il terzo è la definizione della natura dei decreti di aggiornamento delle GAE, in risposta alla questione sollevata nel Novembre 2018 dalla VI sez. del CdS. Secondo l’Adunanza Plenaria tali decreti hanno qualità di semplici atti amministrativi e si limitano a definire le posizioni dei soggetti già inclusi nelle graduatorie a esaurimento, senza consentire nuovi inserimenti e senza avere alcun valore normativo, nemmeno se annullati (come nel 2014).

Infine, il Consiglio di Stato ha negato la possibilità di adottare l’istituto del prospective overruling, che avrebbe consentito di differire nel tempo l’applicazione della prima Adunanza Plenaria, salvaguardando così i ricorsi presentati entro Dicembre 2017. Il diniego si spiega nella mancanza del presupposto fondamentale del prospective overruling, ossia un orientamento consolidato nel tempo che venga improvvisamente modificato in sede processuale. Al contrario, furono le sentenze del 2015, positive ai diplomati magistrali, a distaccarsi dai principi processuali consolidati, in quanto consentirono uno smisurato spostamento del dies a quo del termine per proporre il ricorso.

Le due plenarie e la Corte di Cassazione sono sufficienti per fare chiarezza, ma si preferisce omettere o attaccare la legge per scopi personali e personalistici: un ruolo nella pubblica amministrazione senza superare una selezione.

L’articolo Diplomati magistrale, Cassazione e adunanze plenaria: una sintesi per fare chiarezza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Miur: mercoledì 10 gennaio presentazione documento contrasto dispersione scolastica

Commenti disabilitati su Miur: mercoledì 10 gennaio presentazione documento contrasto dispersione scolastica

Concorso straordinario infanzia e primaria, esclusi docenti con servizio paritaria. Sentenza

Commenti disabilitati su Concorso straordinario infanzia e primaria, esclusi docenti con servizio paritaria. Sentenza

Esami di maturità, concorsi, scuola, diritto allo studio e alla vita. Lettera

Commenti disabilitati su Esami di maturità, concorsi, scuola, diritto allo studio e alla vita. Lettera

Concorso dirigenti scolastici 2017, saranno assunti anche gli idonei

Commenti disabilitati su Concorso dirigenti scolastici 2017, saranno assunti anche gli idonei

Aprea: le mascherine di comunità per gli studenti sono inutili. No per i bambini primaria

Commenti disabilitati su Aprea: le mascherine di comunità per gli studenti sono inutili. No per i bambini primaria

Grillo: un medico in tutte le scuole. Di cosa si occuperebbe

Commenti disabilitati su Grillo: un medico in tutte le scuole. Di cosa si occuperebbe

Salvini, telecamere in tutte le classi per difendere docenti da alunni e genitori

Commenti disabilitati su Salvini, telecamere in tutte le classi per difendere docenti da alunni e genitori

Bando Prin in inglese. Fedeli: è la lingua veicolare della ricerca, nessuna “deminutio” della nostra lingua

Commenti disabilitati su Bando Prin in inglese. Fedeli: è la lingua veicolare della ricerca, nessuna “deminutio” della nostra lingua

Gilda su Alternanza Scuola Lavoro: i docenti dedicano migliaia di ore all’organizzazione, con mansioni impiegatizie

Commenti disabilitati su Gilda su Alternanza Scuola Lavoro: i docenti dedicano migliaia di ore all’organizzazione, con mansioni impiegatizie

Didattica digitale, tecnologie distraggono alunni. Difficoltà nell’apprendimento

Commenti disabilitati su Didattica digitale, tecnologie distraggono alunni. Difficoltà nell’apprendimento

Mobilità docenti immessi in ruolo posti quota 100: chi potrà presentare domanda e come

Commenti disabilitati su Mobilità docenti immessi in ruolo posti quota 100: chi potrà presentare domanda e come

Coronavirus, M5S: emendamento per borse di studio e no tax area a studenti in difficoltà

Commenti disabilitati su Coronavirus, M5S: emendamento per borse di studio e no tax area a studenti in difficoltà

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti