Diplomati magistrale, basta fare di tutta l’erba un fascio. Lettera

Vorrei rispondere all’ultima lettera, pardòn, provocazione dell’egregio professor Bullo. Prima di tutto vorrei sapere per quale motivo è così indispettito con i diplomati magistrali, quale grande e grave torto abbiamo fatto alla sua persona…

A proposito della proposta di far rimanere i diplomati magistrali ASSUNTI CON RISERVA sui posti da loro occupati, le rispondo che la ritengo una proposta sensata, visto che occupiamo questi posti da anni, prima come supplenti e dopo come insegnanti di ruolo, purtroppo “con riserva”.

Le dico anche che non abbiamo “tolto” il posto a nessuno e, aggiungo che, prima di questo “finto” traguardo, siamo stati utilizzati a piacimento per coprire QUALUNQUE tipologia di posto: sostegno (anche gravi!), inglese (per correttezza mia professionale sempre rifiutati, perché riconosco la mia personale incompetenza), prevalenza (parola “proibita”, ma che di fatto ancora sussiste: si può dire “insegnante con più discipline”….), a scavalco, in verticale, eccetera eccetera… Ci siamo preparati come gli insegnanti di ruolo, frequentando corsi di formazione (ancor prima di “SOFIA”) con la convinzione di poter essere d’aiuto a quelli che non vengono mai nominati in queste diatribe, ma che devono essere messi in PRIMO PIANO: i BAMBINI!!!

E’ proprio per loro che noi insegnanti tutti dobbiamo sotterrare l’ascia del disprezzo, del giudizio facile, soprattutto se non si conoscono tutti i fatti… Forse in altre regioni o province le cose stanno diversamente, ma qui, in Lombardia, nella provincia di Brescia, le assicuro che è così.

Lei parla di ingiustizia, ma noi diplomati volevamo solo fare il nostro lavoro, quello che facciamo ogni anno da settembre a giugno, e avere continuità didattica, volevamo veder crescere i nostri alunni e non lasciarli sul più bello…

Per quanto mi riguarda il ruolo è stato quanto mai inaspettato e, mi creda, non è facile dire OGNI ANNO A GIUGNO ai propri bambini che non si è sicuri di esserci l’anno seguente (anche adesso che sono in ruolo con riserva da tre anni…). Poi mi dovrà spiegare come mai un insegnante inserito, come dice lei “a pieno titolo” in una graduatoria ad esaurimento abbia meno punti di un insegnante inserito nella graduatoria d’istituto (perché è da lì che noi diplomati proveniamo), visto che quest’ultima viene interpellata DOPO quella ad esaurimento…. Mi viene da pensare che, forse quell’insegnante non abbia lavorato più come supplente nella scuola, ma abbia usato le Gae come “parcheggio”, risvegliandosi solo quando si è percepito nell’aria “odore” di ruolo….per cui il “pieno titolo”, a mio parere, può andare a farsi friggere…

Non si può parlare di “diplomati magistrale” e fare di tutta l’erba un fascio, altrimenti io le dico, caro professore, che nella mia carriera d’insegnante, sia come supplente che di ruolo, ho incontrato tanti insegnanti (laureati e non, supplenti o di ruolo), alcuni molto validi, altri meno… Chi siamo noi per giudicare?

Basta dare tutte le colpe ai diplomati magistrale, se siamo in questa situazione è soltanto perché siamo stati “usati” e poi ….

solo… un’insegnante di scuola primaria

L’articolo Diplomati magistrale, basta fare di tutta l’erba un fascio. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Erasmus+, il 19 giugno l’evento sui Role Model 2020

Commenti disabilitati su Erasmus+, il 19 giugno l’evento sui Role Model 2020

Didattica a distanza, stressiamo alunni fingendo una falsa normalità! Lettera

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, stressiamo alunni fingendo una falsa normalità! Lettera

Intercultura, da metà febbraio 21 seminari gratuiti per docenti sull’educazione alla mondialità

Commenti disabilitati su Intercultura, da metà febbraio 21 seminari gratuiti per docenti sull’educazione alla mondialità

Maturità 2019, caratteristiche seconda prova. Esempi griglie valutazione

Commenti disabilitati su Maturità 2019, caratteristiche seconda prova. Esempi griglie valutazione

Graduatorie ad esaurimento 2019/22, ecco le provvisorie. Pubblicata Trento

Commenti disabilitati su Graduatorie ad esaurimento 2019/22, ecco le provvisorie. Pubblicata Trento

Lingua italiana, persa nei meandri dell’indifferenza e dell’ignoranza dilagante! Lettera

Commenti disabilitati su Lingua italiana, persa nei meandri dell’indifferenza e dell’ignoranza dilagante! Lettera

Concorso scuola infanzia e primaria, prova scritta e orale: quesiti, valutazione e soglie minime superamento

Commenti disabilitati su Concorso scuola infanzia e primaria, prova scritta e orale: quesiti, valutazione e soglie minime superamento

De Cristofaro: necessario ridurre alunni per classe, potenziare organici docenti e ATA

Commenti disabilitati su De Cristofaro: necessario ridurre alunni per classe, potenziare organici docenti e ATA

Licenziamenti diplomati magistrale Veneto, FdI: presenteremo norma ad hoc

Commenti disabilitati su Licenziamenti diplomati magistrale Veneto, FdI: presenteremo norma ad hoc

Contratto assegnazioni provvisorie: novità, conferme e dubbi

Commenti disabilitati su Contratto assegnazioni provvisorie: novità, conferme e dubbi

I costi dell’accesso agli atti in un decreto MIUR

Commenti disabilitati su I costi dell’accesso agli atti in un decreto MIUR

Fioramonti: sul Crocifisso vespaio mediatico, non è priorità

Commenti disabilitati su Fioramonti: sul Crocifisso vespaio mediatico, non è priorità

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti