Diploma in quattro anni. Fedeli “sperimentazione seria e trasparente per innovare e non per risparmiare”

Diploma in quattro anni. Fedeli “sperimentazione seria e trasparente per innovare e non per risparmiare”

Commenti disabilitati su Diploma in quattro anni. Fedeli “sperimentazione seria e trasparente per innovare e non per risparmiare”
Senza categoria

“Partiamo da un dato su cui immagino tutti concordiamo: la società italiana e le relazioni internazionali, al pari del rapporto tra formazione e diffusione di nuove tecnologie, sono in costante ed accelerata evoluzione. Inoltre, è sempre più evidente la connessione tra l’acquisizione di competenze di alto livello e la possibilità per le nostre ragazze e i nostri ragazzi di inserirsi nel mondo del lavoro in modo qualificato e anche appagante”, spiega Fedeli.

“La scuola – prosegue – ha bisogno di essere accompagnata e sostenuta di fronte ai profondi cambiamenti in atto. Ed è in quest’ottica che si inserisce la sperimentazione delle scuole superiori in quattro anni. Non la si fa “per risparmiare un po’”. È anzi vero esattamente il contrario. Siamo di fronte a un investimento e a una innovazione che può aiutare le nuove generazioni ad affrontare con successo le sfide di oggi e di domani”.

“A chi parla di “improvvisazione” ricordo che il progetto prende le mosse dalla riforma dei cicli scolastici messa a punto dal Ministro Berlinguer nel 2000 – non entrata in vigore perché bloccata dalla Ministra Moratti – e successivamente dalla commissione di studio istituita nel 2013 dal Ministro Profumo, incaricata di elaborare delle proposte per abbreviare il percorso scolastico con lo scopo di far conseguire il diploma entro il diciottesimo anno di età. La Ministra Carrozza, poi, nell’anno scolastico 2013/2014, autorizzò due progetti sperimentali proposti da due scuole che già avevano caratteristiche di forte internazionalizzazione: il San Carlo di Milano e il Guido Carli di Brescia. Da allora sono state le scuole a fare richiesta di sperimentazione quadriennale e attualmente sono 12 quelle che hanno avuto l’autorizzazione. Il monitoraggio di queste esperienze è stato però presieduto ed effettuato a livello regionale”.

“Ho allora deciso – continua la Ministra – di procedere con una sperimentazione a livello nazionale, che riguarderà 100 classi di altrettante scuole. Così si potrà gestire il procedimento delle autorizzazioni in modo più trasparente mediante un bando nazionale, proporre un unico modello sperimentale che faccia tesoro delle migliori esperienze già in atto, ampliare la sperimentazione in modo da poter trarre risultati tecnicamente più attendibili. A settembre le scuole che intendono candidarsi potranno presentare domanda e le 100 ammesse alla sperimentazione potranno accogliere le iscrizioni per le classi prime, che partiranno dall’anno 2018/2019. Al termine della sperimentazione, nel 2023, i risultati dovranno essere discussi con tutti i rappresentanti del mondo della scuola e con i decisori politici per realizzare il massimo di consenso possibile. Proprio perché non devono mai esserci sulla scuola improvvisazione, decisionismo senza coinvolgimento, discriminazioni o scelte astratte e ideologiche. Se la valutazione avrà esito positivo, sempre nell’ottica di un maggior investimento sulla formazione delle nuove generazioni, si potrà recuperare l’intera riforma dei cicli e, contestualmente, anche portare l’obbligo scolastico fino al termine dei tre cicli, ovvero fino al diciottesimo anno di età”.

Diploma in quattro anni: al via il Piano nazionale sperimentale,100 le classi coinvolte in tutto il Paese

Licei brevi. Fedeli, in 4 anni per innovare non per risparmiare, nessun pericolo per l’istruzione degli studenti

L’articolo Diploma in quattro anni. Fedeli “sperimentazione seria e trasparente per innovare e non per risparmiare” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Facebook Comments

redazione

Related Posts

“School Shooting”, progetto Cinema per la scuola. Ascani: vivacità sistema istruzione

Commenti disabilitati su “School Shooting”, progetto Cinema per la scuola. Ascani: vivacità sistema istruzione

Milano: Facilitatori linguistici http://dlvr.it/QVTH8W 

Commenti disabilitati su Milano: Facilitatori linguistici http://dlvr.it/QVTH8W 

Buona informazione sul “Dopo di Noi”

Commenti disabilitati su Buona informazione sul “Dopo di Noi”

Monza e Brianza: Educatori per assistenza educativa scolastica (AES) e servizi scolastici ( pre e post scuola ) http://dlvr.it/R90m07 

Commenti disabilitati su Monza e Brianza: Educatori per assistenza educativa scolastica (AES) e servizi scolastici ( pre e post scuola ) http://dlvr.it/R90m07 

Palestre senza barriere

Commenti disabilitati su Palestre senza barriere

Ponte di Ognissanti, le date per regione

Commenti disabilitati su Ponte di Ognissanti, le date per regione

Assegnazione provvisoria spetta anche ai docenti FIT con vincolo quinquennale. Lettera

Commenti disabilitati su Assegnazione provvisoria spetta anche ai docenti FIT con vincolo quinquennale. Lettera

Collaboratore professionale area b3 – AREZZO

Commenti disabilitati su Collaboratore professionale area b3 – AREZZO

Milano: cerchiamo con urgenza oss jolly in struttura accoglienza adulti http://dlvr.it/R491Fd 

Commenti disabilitati su Milano: cerchiamo con urgenza oss jolly in struttura accoglienza adulti http://dlvr.it/R491Fd 

Coronavirus e Concorso DSGA, USR sospendono prova orlae

Commenti disabilitati su Coronavirus e Concorso DSGA, USR sospendono prova orlae

Malattia e contratto al 30 giugno, visite fiscali e causa di servizio. Consulenza

Commenti disabilitati su Malattia e contratto al 30 giugno, visite fiscali e causa di servizio. Consulenza

Una nuova Comunità Residenziale ad Ancona

Commenti disabilitati su Una nuova Comunità Residenziale ad Ancona

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti