Dimensionamento scolastico: i sindacati siciliani chiedono di non attuarlo

“Lo scopo della proposta dei sindacati è quello di evitare di creare ulteriori disagi agli studenti e al personale e per avviare un confronto al fine di trovare le soluzioni alle criticità più volte sollevate e costruire, in sinergia, un percorso costruttivo nell’interesse di tutta la comunità scolastica siciliana”.

“Non si può affrontare un tema così importante in queste condizioni e in così poco tempo, ovvero il 31 gennaio, termine ultimo per l’adozione del decreto assessoriale. Da mesi, infatti, non riusciamo ad interloquire con l’Ufficio scolastico regionale a causa della mancata nomina del suo direttore generale. Lo stesso vale per tutti gli Uffici territoriali, a esclusione di Palermo e Catania”.

“Inoltre in alcuni territori non sono stati coinvolti gli organi collegiali e le parti sociali nella formulazione delle proposte di dimensionamento, poiché l’organismo preposto del Consiglio scolastico provinciale non è più esistente in quanto decaduto. Le proposte pervenute dalle conferenze provinciali in vigore non sono state pubblicizzate né rese note agli attori principali del mondo della scuola (al personale docente, Ata e alle famiglie). Proposte che se attuate causerebbero uno sconvolgimento per il personale della scuola a livello lavorativo e per le famiglie l’iscrizione del proprio figlio a una scuola che in origine non era stata richiesta”.

“Ad aggravare la situazione l’impossibilità da parte delle scuole di offrire un servizio di informativa e orientamento alle famiglie e agli alunni dei percorsi formativi legati ai nuovi indirizzi richiesti, non presenti sul sistema online di iscrizione del Miur”.

L’articolo Dimensionamento scolastico: i sindacati siciliani chiedono di non attuarlo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Rinnovo stipendio, Anief: “Vogliamo 200 euro netti al mese, non ci si può accontentare di un aumento di soli 85 euro”

Commenti disabilitati su Rinnovo stipendio, Anief: “Vogliamo 200 euro netti al mese, non ci si può accontentare di un aumento di soli 85 euro”

Esami di Stato I ciclo, FAQ: alunni irreperibili durante la DAD, elaborato, orari per il colloquio

Commenti disabilitati su Esami di Stato I ciclo, FAQ: alunni irreperibili durante la DAD, elaborato, orari per il colloquio

Eliminazione voto alla primaria, FdI: sbagliato, ora priorità è ritorno a scuola a settembre

Commenti disabilitati su Eliminazione voto alla primaria, FdI: sbagliato, ora priorità è ritorno a scuola a settembre

Regione Lombardia: 59 milioni di euro alle paritarie

Commenti disabilitati su Regione Lombardia: 59 milioni di euro alle paritarie

Sostegno, Anief: altra vittoria in Tribunale. Giudice di Palermo ordina attribuzione docente per intero monte ore

Commenti disabilitati su Sostegno, Anief: altra vittoria in Tribunale. Giudice di Palermo ordina attribuzione docente per intero monte ore

Coronavirus, scuola chiuse in Lombardia, Veneto ed E-Romagna. Situazione nelle altre regioni: Liguria, Piemonte, F. Venezia G.

Commenti disabilitati su Coronavirus, scuola chiuse in Lombardia, Veneto ed E-Romagna. Situazione nelle altre regioni: Liguria, Piemonte, F. Venezia G.

Supplenze, matematica e Informatica posti liberi in Molise

Commenti disabilitati su Supplenze, matematica e Informatica posti liberi in Molise

Coordinamento SFP: no alla secondarizzazione della scuola primaria

Commenti disabilitati su Coordinamento SFP: no alla secondarizzazione della scuola primaria

Timss: meno compiti a casa si assegnano, più alto diventa il rendimento scolastico

Commenti disabilitati su Timss: meno compiti a casa si assegnano, più alto diventa il rendimento scolastico

Passaggio di ruolo e anno di prova e formazione: quante volte si ripete nello stesso ordine e grado di scuola

Commenti disabilitati su Passaggio di ruolo e anno di prova e formazione: quante volte si ripete nello stesso ordine e grado di scuola

Concorso dirigenti scolastici, verso impugnazione graduatorie vincitori. Tar sospende giudizi su altri ricorsi in attesa del CdS. Lettera

Commenti disabilitati su Concorso dirigenti scolastici, verso impugnazione graduatorie vincitori. Tar sospende giudizi su altri ricorsi in attesa del CdS. Lettera

Gsuite for education: gli strumenti Google a sostegno dell’insegnamento

Commenti disabilitati su Gsuite for education: gli strumenti Google a sostegno dell’insegnamento

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti