Digital PR. L’importanza delle persone nelle relazioni pubbliche digitali

I media digitali hanno rivoluzionato le modalità di contatto con il pubblico, ma la persona rimane un elemento centrale anche nel processo di comunicazione online. La nuova sfida lanciata dai social media sarà il tema del Ferpi Summer Meeting “Digital PR. L’importanza delle persone nelle relazioni pubbliche digitali” che si terrà lunedì 16 luglio presso la Terrazza Martini Milano (Piazza Armando Diaz, 7) dalle ore 19.00 alle 21.00, con a seguire Networking Cocktail.

L’evento, organizzato da Ferpi Lombardia, vede la collaborazione di Martini ed Ega Worldwide. A partire dal suo ultimo libro “Digital PR”, Enzo Rimedio, giornalista e responsabile della comunicazione digitale di Miss Italia, dialogherà con Paolo D’Ammassa, fondatore e CEO di Connexia, sulle corrette strategie di public relations digitale nei suoi aspetti più svariati: dalla raccolta delle informazioni, all’analisi dei dati, allo sviluppo di un piano editoriale diffuso e di una campagna marketing che si integrino sinergicamente ai mezzi di comunicazione tradizionali. Introdurrà l’incontro il Delegato regionale Alessandro Papini alla presenza del Segretario Generale Ferpi, Rita Palumbo e di Barbara Herlitzka, PR Manager Martini&Rossi. Se i mezzi digitali e tecnologici si moltiplicano, d’altra parte il contatto con l’utente finale si fa sempre più diretto, per questo la persona rimane al centro di tutto il sistema. Si analizzeranno quindi gli elementi su cui puntare per interagire con una community online e coinvolgere il pubblico, per esempio attraverso contest che suscitino interesse ad un possibile acquisto di un nuovo prodotto e stimolino gli utenti a produrre contenuti in autonomia per mantenere la brand awareness nel tempo.

“Il panorama mediatico oggi è molto più complesso, ma anche per questo più sfidante. I professionisti della comunicazione devono adattarsi a questi cambiamenti e trovare soluzioni innovative ed efficaci” dichiara Alessandro Papini, Delegato per Ferpi Lombardia. “L’obiettivo di Ferpi è quello di fornire tutti gli strumenti necessari per analizzare e comprendere il contesto in cui il professionista di PR si muove e aggiornarlo sulle nuove strategie. Le numerose iniziative che organizziamo come seminari, convegni e lezioni puntano a indicare delle linee guida per permettere al comunicatore di cavalcare l’onda della rivoluzione digitale e aprire nuove strade”.

“La complessità del sistema digitale – ha continuato Papini – impone a tutti noi un persistente lavoro di aggiornamento professionale, che passa non solo dai momenti di formazione e alta formazione ma anche, e forse soprattutto, dall’osservazione di buone pratiche, esperienze di successo e casi innovativi, consapevoli che la comprensione della modernità oggi passi soprattutto dal confronto e dall’osservazione di ciò che accade tutti i giorni intorno a noi”. “La disintermediazione e la democratizzazione digitale hanno cambiato il nostro modo di essere-fare-pensare e in tale contesto è cambiato anche il rapporto azienda-cliente” aggiunge Enzo Rimedio. “Le digital PR aiutano tale relazione nella quale le persone si aspettano un legame più diretto e soprattutto vogliono essere ascoltate. Questo è il cuore della differenza fra le relazioni pubbliche e la pubblicità: nelle prime ci si vende reciprocamente, nella seconda si vende unilateralmente. Con le digital PR si tenta di far cambiare atteggiamenti, opinioni e comportamenti alle persone, mentre con l’advertising si cerca semplicemente di influenzarne la decisione d’acquisto. La finalità è la stessa, l’approccio è diverso. In tal senso le digital PR favoriscono il dialogo, non sono un monologo”.

 

Ferpi Summer Cocktail (4)

L’articolo Digital PR. L’importanza delle persone nelle relazioni pubbliche digitali sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Rp: quale ruolo nella comunicazione d’impresa?

Commenti disabilitati su Rp: quale ruolo nella comunicazione d’impresa?

Il video della bancaria Katia, il cyberbullismo e la User Generated Content: breve analisi dei fattori

Commenti disabilitati su Il video della bancaria Katia, il cyberbullismo e la User Generated Content: breve analisi dei fattori

Master Com.Media, il 14 febbraio ultimo colloquio di valutazione

Commenti disabilitati su Master Com.Media, il 14 febbraio ultimo colloquio di valutazione

All’Università di Verona la consegna dei premi OMI 2018 

Commenti disabilitati su All’Università di Verona la consegna dei premi OMI 2018 

Al via il Brand Festival

Commenti disabilitati su Al via il Brand Festival

La fiducia indispensabile per l’economia e la sopravvivenza delle imprese

Commenti disabilitati su La fiducia indispensabile per l’economia e la sopravvivenza delle imprese

Condividere un cambiamento è invogliare al cambiamento

Commenti disabilitati su Condividere un cambiamento è invogliare al cambiamento

A Ferrara si parla di Public Engagement

Commenti disabilitati su A Ferrara si parla di Public Engagement

InspiringPR Ambassador: i portavoce del cambiamento

Commenti disabilitati su InspiringPR Ambassador: i portavoce del cambiamento

L’importanza dell’ascolto: a novembre il corso sui Social Media Analytics

Commenti disabilitati su L’importanza dell’ascolto: a novembre il corso sui Social Media Analytics

Cresce il valore del brand Italia, fra i primi 10 nel mondo: i brand nazionali che valgono di più e il caso dell’Islanda

Commenti disabilitati su Cresce il valore del brand Italia, fra i primi 10 nel mondo: i brand nazionali che valgono di più e il caso dell’Islanda

Organizzare eventi culturali

Commenti disabilitati su Organizzare eventi culturali

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti