Digital PR. L’importanza delle persone nelle relazioni pubbliche digitali

I media digitali hanno rivoluzionato le modalità di contatto con il pubblico, ma la persona rimane un elemento centrale anche nel processo di comunicazione online. La nuova sfida lanciata dai social media sarà il tema del Ferpi Summer Meeting “Digital PR. L’importanza delle persone nelle relazioni pubbliche digitali” che si terrà lunedì 16 luglio presso la Terrazza Martini Milano (Piazza Armando Diaz, 7) dalle ore 19.00 alle 21.00, con a seguire Networking Cocktail.

L’evento, organizzato da Ferpi Lombardia, vede la collaborazione di Martini ed Ega Worldwide. A partire dal suo ultimo libro “Digital PR”, Enzo Rimedio, giornalista e responsabile della comunicazione digitale di Miss Italia, dialogherà con Paolo D’Ammassa, fondatore e CEO di Connexia, sulle corrette strategie di public relations digitale nei suoi aspetti più svariati: dalla raccolta delle informazioni, all’analisi dei dati, allo sviluppo di un piano editoriale diffuso e di una campagna marketing che si integrino sinergicamente ai mezzi di comunicazione tradizionali. Introdurrà l’incontro il Delegato regionale Alessandro Papini alla presenza del Segretario Generale Ferpi, Rita Palumbo e di Barbara Herlitzka, PR Manager Martini&Rossi. Se i mezzi digitali e tecnologici si moltiplicano, d’altra parte il contatto con l’utente finale si fa sempre più diretto, per questo la persona rimane al centro di tutto il sistema. Si analizzeranno quindi gli elementi su cui puntare per interagire con una community online e coinvolgere il pubblico, per esempio attraverso contest che suscitino interesse ad un possibile acquisto di un nuovo prodotto e stimolino gli utenti a produrre contenuti in autonomia per mantenere la brand awareness nel tempo.

“Il panorama mediatico oggi è molto più complesso, ma anche per questo più sfidante. I professionisti della comunicazione devono adattarsi a questi cambiamenti e trovare soluzioni innovative ed efficaci” dichiara Alessandro Papini, Delegato per Ferpi Lombardia. “L’obiettivo di Ferpi è quello di fornire tutti gli strumenti necessari per analizzare e comprendere il contesto in cui il professionista di PR si muove e aggiornarlo sulle nuove strategie. Le numerose iniziative che organizziamo come seminari, convegni e lezioni puntano a indicare delle linee guida per permettere al comunicatore di cavalcare l’onda della rivoluzione digitale e aprire nuove strade”.

“La complessità del sistema digitale – ha continuato Papini – impone a tutti noi un persistente lavoro di aggiornamento professionale, che passa non solo dai momenti di formazione e alta formazione ma anche, e forse soprattutto, dall’osservazione di buone pratiche, esperienze di successo e casi innovativi, consapevoli che la comprensione della modernità oggi passi soprattutto dal confronto e dall’osservazione di ciò che accade tutti i giorni intorno a noi”. “La disintermediazione e la democratizzazione digitale hanno cambiato il nostro modo di essere-fare-pensare e in tale contesto è cambiato anche il rapporto azienda-cliente” aggiunge Enzo Rimedio. “Le digital PR aiutano tale relazione nella quale le persone si aspettano un legame più diretto e soprattutto vogliono essere ascoltate. Questo è il cuore della differenza fra le relazioni pubbliche e la pubblicità: nelle prime ci si vende reciprocamente, nella seconda si vende unilateralmente. Con le digital PR si tenta di far cambiare atteggiamenti, opinioni e comportamenti alle persone, mentre con l’advertising si cerca semplicemente di influenzarne la decisione d’acquisto. La finalità è la stessa, l’approccio è diverso. In tal senso le digital PR favoriscono il dialogo, non sono un monologo”.

 

Ferpi Summer Cocktail (4)

L’articolo Digital PR. L’importanza delle persone nelle relazioni pubbliche digitali sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Non profit: a L’Aquila la seconda udienza del processo

Commenti disabilitati su Non profit: a L’Aquila la seconda udienza del processo

Social Network: la mappa 2018

Commenti disabilitati su Social Network: la mappa 2018

Organizzare eventi culturali

Commenti disabilitati su Organizzare eventi culturali

L’importanza dei big data per progettare la comunicazione

Commenti disabilitati su L’importanza dei big data per progettare la comunicazione

Quanto contano  le Rp?

Commenti disabilitati su Quanto contano  le Rp?

I social non esistono

Commenti disabilitati su I social non esistono

Dangerous Reputation: la reputazione aziendale nell’era digitale

Commenti disabilitati su Dangerous Reputation: la reputazione aziendale nell’era digitale

Edelman Trust Barometer: in Italia continua a calare la fiducia

Commenti disabilitati su Edelman Trust Barometer: in Italia continua a calare la fiducia
<a href=#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience" title="#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience"/>

#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience

Commenti disabilitati su #WMC2018, il seminario sulla Digital Experience

Crowdfunding e Personal Fundraising: la nuova frontiera del dono

Commenti disabilitati su Crowdfunding e Personal Fundraising: la nuova frontiera del dono

Meno di un mese a Food, Wine & Co.

Commenti disabilitati su Meno di un mese a Food, Wine & Co.

L’ascolto a supporto dei processi organizzativi: a Bologna il corso Ferpi

Commenti disabilitati su L’ascolto a supporto dei processi organizzativi: a Bologna il corso Ferpi

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti