Digital Anthology: ultimi giorni per iscriversi

Nel corso degli ultimi anni la progettazione e lo sviluppo di siti web si è notevolmente perfezionato, dando luogo a un’esplosione di nuovi linguaggi e piattaforme in grado di rispondere a una sempre maggiore richiesta di interattività e di attrattività da parte degli utenti. La diffusione dei dispositivi mobile ha reso questa esigenza necessaria, in quanto ha moltiplicato le modalità di accesso a internet e, pertanto, i comportamenti del pubblico durante la navigazione.

Sulle evoluzioni del web design si concentrerà il Corso del 27 ottobre dal titolo “Digital Anthology. How-to- be user first!” Una giornata di formazione e studio guidata da Lapo Chirici, Web Communication Consultant e Lorenzo Ieri, CEO e Founder Pamasoft.com, in cui verrà offerta una panoramica sull’intero flusso di lavoro che sta dietro alla realizzazione di un sito web: dallo stadio progettuale agli elementi di design visuale, il tutto partendo da un’analisi dell’usabilità che vede al centro l’utente ed il suo comportamento in rete. Il Corso sarà supportato dall’analisi della case history di Mercato Centrale e da 3 laboratori che avranno come oggetto: analisi dell’esperienza cross device; analisi euristica dell’usabilità di un sito; sketch di una nuova funzionalità di un sito web.

Lo sviluppo del web design sta avvenendo di pari passo con le evoluzioni dei nuovi trend del mondo digitale. L’utilizzo dei big data, per esempio, sta aiutando a definire un responsive design sempre più sofisticato, che non si limiti solo all’adattamento sui dispositivi, ma che tenga conto delle caratteristiche degli utenti, incentivando una relazione one to one tra brand e utente. Un altro strumento sempre più usato è il chat bot, soprattutto per le attività di customer care: essi hanno il vantaggio di essere veloci e di fornire supporto in maniera automatizzata, facilitando le possibilità di contatto tra cliente e azienda. Infine, l’identificazione di customer tochpoint mediante l’individuazione di personas che possano definire in maniera esaustiva i potenziali utenti, permette di strutturare un sito che sia pienamente rispondente alle esigenze di chi vi naviga, perché in grado di anticipare i processi cognitivi ed emotivi che si verificano in ognuno di loro.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: [email protected]


 

Sede del corso:
Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Facoltà di Economia
Edificio A – Aula informatica S4
Via Columbia, 2
Roma

 

L’articolo Digital Anthology: ultimi giorni per iscriversi sembra essere il primo su Ferpi.

Facebook Comments

Editor

Related Posts

Premio Cultura + Impresa: quando la cultura crea valore

Commenti disabilitati su Premio Cultura + Impresa: quando la cultura crea valore

Formazione: tutti gli appuntamenti fino a gennaio 2019

Commenti disabilitati su Formazione: tutti gli appuntamenti fino a gennaio 2019

Gualtiero Marchesi: il ricordo di Orietta Colacicco

Commenti disabilitati su Gualtiero Marchesi: il ricordo di Orietta Colacicco

Formazione Ferpi: tutti gli appuntamenti del primo semestre

Commenti disabilitati su Formazione Ferpi: tutti gli appuntamenti del primo semestre

WPRF: a Oslo il futuro delle Rp

Commenti disabilitati su WPRF: a Oslo il futuro delle Rp

A Torino prosegue “In viaggio verso la professione”

Commenti disabilitati su A Torino prosegue “In viaggio verso la professione”

Cinema, Comunicazione e Diritto D’autore a confronto

Commenti disabilitati su Cinema, Comunicazione e Diritto D’autore a confronto

Rp e Responsabilità Sociale d’Impresa, quali affinità?

Commenti disabilitati su Rp e Responsabilità Sociale d’Impresa, quali affinità?

Premio Fair Play-Menarini: i vincitori

Commenti disabilitati su Premio Fair Play-Menarini: i vincitori

L’approccio data driven per una user experience ottimale

Commenti disabilitati su L’approccio data driven per una user experience ottimale

User Experience, il futuro della progettazione web per imprese, PA e cittadini

Commenti disabilitati su User Experience, il futuro della progettazione web per imprese, PA e cittadini

Nozze d’argento per BledCom

Commenti disabilitati su Nozze d’argento per BledCom

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti