Didattica innovativa e interculturalità contro la “fuga” dalla scuola

Interrompono gli studi, oppure conseguono un titolo senza le competenze necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro.

I ragazzi che “fuggono” dall’istruzione, secondo le statistiche Eurostat 2017, in Italia raggiungono il 14%. Va peggio in Spagna e a Malta, con percentuali fino al 18%, mentre in Turchia si arriva al 32%. Dati ben lontani da quel 10% che l’Europa ha fissato come tetto massimo da raggiungere entro il 2020.

La lotta all’abbandono scolastico è una delle maggiori sfide dell’UE e il cuore del progetto Erasmus “Innovative Europe”, che vedrà impegnato per i prossimi due anni l’Istituto Comprensivo “Filippo Traina” di Vittoria, insieme ad alcune scuole partner dei Paesi più interessati dal fenomeno.

Formare studenti motivati e consapevoli delle proprie competenze, intraprendenti e pronti alle sfide del futuro è possibile, puntando su condivisione di pratiche didattiche innovative, scambio tra culture diverse e risorse offerte dalla tecnologia.

Un programma ambizioso che coinvolgerà, tra attività locali e mobilità internazionale, oltre 450 alunni, genitori e 120 insegnanti, guidati dalla scuola “Stanislawa Sitka” di Grudziadz, in Polonia, paese virtuoso che ha un tasso di abbandono scolastico al di sotto del 5%. Al progetto hanno aderito anche gli istituti “Ces Samaniego” di Al Cantarilla in Spagna, “Sehitler Ortaokulu” di Kütahya in Turchia, “Newark School” di Silema a Malta e la “Fontos Sándor” di Forráskút in Ungheria.

Obiettivo delle attività di scambio offrire agli studenti esperienze internazionali di apprendimento, centrate sullo studio delle lingue e sulle competenze sociali e interculturali utili a favorire il senso di appartenenza all’unica vasta famiglia europea.

Alla fine del programma, le scuole partner realizzeranno un piano d’azione con le linee guida sviluppate durante i lavori per la prevenzione a lungo termine dell’abbandono scolastico.

L’articolo Didattica innovativa e interculturalità contro la “fuga” dalla scuola sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Immissioni in ruolo, Azzolina (M5S): usare 50% posti quota 100, dando priorità a GaE e concorsi

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo, Azzolina (M5S): usare 50% posti quota 100, dando priorità a GaE e concorsi

Bussetti: concorsi e assunzioni, Governo al lavoro

Commenti disabilitati su Bussetti: concorsi e assunzioni, Governo al lavoro

Concorso straordinario e ordinario secondaria, saranno banditi senza il parere del CSPI

Commenti disabilitati su Concorso straordinario e ordinario secondaria, saranno banditi senza il parere del CSPI

Gissi (CISL), reclutamento docenti: andare oltre la polemica “concorsi sì, concorsi no”

Commenti disabilitati su Gissi (CISL), reclutamento docenti: andare oltre la polemica “concorsi sì, concorsi no”

Infortunio a scuola non riconosciuto dall’Inail: come fare ricorso (fac-simile)

Commenti disabilitati su Infortunio a scuola non riconosciuto dall’Inail: come fare ricorso (fac-simile)

Perché gli insegnanti guadagnano così poco?

Commenti disabilitati su Perché gli insegnanti guadagnano così poco?

Graduatorie terza fascia ATA: chi effettua convalida titoli dichiarati in domanda

Commenti disabilitati su Graduatorie terza fascia ATA: chi effettua convalida titoli dichiarati in domanda

Meglio togliere la lode dalla Maturità: genera disparità. Lettera

Commenti disabilitati su Meglio togliere la lode dalla Maturità: genera disparità. Lettera

Utilizzazione per docente appartenente a classe di concorso in esubero: può presentare domanda sia provinciale che interprovinciale

Commenti disabilitati su Utilizzazione per docente appartenente a classe di concorso in esubero: può presentare domanda sia provinciale che interprovinciale

Stipendio: oggi accredito ottobre. Aumenti ancora lontani

Commenti disabilitati su Stipendio: oggi accredito ottobre. Aumenti ancora lontani

Utilizzazione su materia per docente titolare sul sostegno: non è sufficiente aver superato il vincolo quinquennale

Commenti disabilitati su Utilizzazione su materia per docente titolare sul sostegno: non è sufficiente aver superato il vincolo quinquennale

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti