Decreto sull’inclusione. Cobas: permetterà tagli dell’organico di sostegno, svaluterà ruolo docenti, attacca la 104

Si prepara l’attuazione di una delle peggiori riforme promosse dalla legge 107: l’attacco al sostegno e alla meritoria “via italiana” al diritto allo studio per le studentesse e gli studenti disabili nelle scuola pubblica.

L’applicazione del Decreto legislativo 66/2017 con il varo delle Linee guida:

1) svilirà una delle poche leggi valide della storia della Repubblica la 104/92, abolendone articoli fondamentali fra cui quelli sulla presenza del GLHO (Gruppo di lavoro operativo sull’“handicap”, che metteva insieme tutti gli attori in campo a discutere del futuro didattico e di vita dello studente) in fase di stesura del PDF (il Profilo dinamico funzionale, anche quello abolito), ristabilendo un fantasma di GLHO a requisiti ridotti solamente nell’ultima fase, quello della stesura del PEI (il Piano educativo individualizzato);
2) impedirà che in sede di compilazione del PEI sia determinato da tutta l’équipe del GLHO (come è avvenuto finora) il numero di ore di sostegno: fase che rappresenta l’unica garanzia contro i tagli;
3) permetterà a una sequela di sedicenti “esperti”, e soprattutto dirigenti scolastici, e alla fine gli USR, di decidere quante ore di sostegno si potranno assegnare a ogni scuola: si immagina con quali limiti di spesa e libertà di valutazione didattica della quantificazione dell’organico;
4) annullerà, all’interno del gruppo che redigerà il nuovo “Profilo di funzionamento”, il ruolo dei docenti, finanche di sostegno: potrà partecipare solo un «rappresentante dell’amministrazione scolastica, individuato preferibilmente [sic!] tra i docenti della scuola frequentata», per cui l’ex-PDF, da documento medico-didattico che era, diventerà documento solo medico ;
5)  promuoverà l’INVALSI con il ruolo (scippato al gruppo che redige il PEI) di ente valutatore della capacità “inclusiva” della scuola e dei suoi insegnanti; 6) affiderà ai genitori (che giustamente nel vecchio GLHO collaboravano, al pari degli altri, alla costruzione del futuro scolastico dello studente) l’unico potere che non dovevano avere: quella di decidere del futuro lavorativo dei docenti di sostegno. Ai genitori sarà infatti affidato, in nome della “continuità”, il potere di “consigliare” la permanenza o meno nella scuola di un docente precario di sostegno, con conseguenze pesantissime sulla capacità valutativa e sulla libertà d’insegnamento di chi sarà sottoposto a questo ricatto sul posto di lavoro. Depotenziando così l’unica soluzione praticabile e giusta: assunzione a tempo indeterminato su tutti i posti vacanti e disponibili.

Il Decreto legislativo 66/2017 è stato accolto sin dalla sua approvazione sotto il dicastero Fedeli da un diluvio di critiche provenienti, oltre che dal CSPI-Consiglio superiore della Pubblica istruzione, da tante associazioni legate al mondo delle disabilità.I decreti attuativi non sono documenti meramente tecnici, ma eminentemente politici. Vista l’attuale fase di transizione, e considerato anche che i termini di approvazione del Decreto, già ampiamente scaduti, sono stati ritenuti dalla stessa Ministra dell’ormai vecchio governo Gentiloni solamente “ordinatori”,

Come Cobas riteniamo oltretutto illegittimi e privi di qualsiasi mandato la convocazione e gli attuali “lavori in corso” degli organismi che stanno definendo le Linee guida del Decreto.Il MIUR fermi la sua corsa contro il tempo ed eviti di portare alle sue conseguenze più nefaste l’attuazione della 107! Da parte nostra continueremo a batterci per la completa abolizione del Decreto legislativo 66/107 come dell’intera legge 107 che lo ispira.

Esecutivo nazionale Cobas – Comitati di Base della Scuola

L’articolo Decreto sull’inclusione. Cobas: permetterà tagli dell’organico di sostegno, svaluterà ruolo docenti, attacca la 104 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Scuole, da Nord a Sud, la preoccupazione è non avere tempo e soldi

Commenti disabilitati su Scuole, da Nord a Sud, la preoccupazione è non avere tempo e soldi

TFA sostegno, risultati prova ripetuta: in Basilicata bocciati con 28/30. Ancora pasticci?

Commenti disabilitati su TFA sostegno, risultati prova ripetuta: in Basilicata bocciati con 28/30. Ancora pasticci?

Graduatorie provinciali e di istituto, UIL: danneggiati i precari storici. Modifiche al Regolamento supplenze e tabelle titoli [SCHEDA]

Commenti disabilitati su Graduatorie provinciali e di istituto, UIL: danneggiati i precari storici. Modifiche al Regolamento supplenze e tabelle titoli [SCHEDA]

Concorso scuola, buon senso dice che deve svolgerlo solo chi ha almeno 36 mesi di servizio. Lettera

Commenti disabilitati su Concorso scuola, buon senso dice che deve svolgerlo solo chi ha almeno 36 mesi di servizio. Lettera

Maturità, FI: non si dimentichino i privatisti, dare loro la possibilità di iscriversi a corsi universitari a settembre

Commenti disabilitati su Maturità, FI: non si dimentichino i privatisti, dare loro la possibilità di iscriversi a corsi universitari a settembre

Concorso straordinario ruolo e procedura abilitante: due domande distinte, due prove diverse

Commenti disabilitati su Concorso straordinario ruolo e procedura abilitante: due domande distinte, due prove diverse

Concorsi scuola, iter va avanti. Adesso il parere del CSPI, ma mancano ancora numeri per classe di concorso e regioni

Commenti disabilitati su Concorsi scuola, iter va avanti. Adesso il parere del CSPI, ma mancano ancora numeri per classe di concorso e regioni

In Danimarca riaprono scuole: classi divise in 2-3 sottogruppi, distanza alunni di 2 metri

Commenti disabilitati su In Danimarca riaprono scuole: classi divise in 2-3 sottogruppi, distanza alunni di 2 metri

“Nessun Parli”, Miur: 21 novembre giornata di “musica ed arte oltre la parola”. Coinvolte 1350 scuole

Commenti disabilitati su “Nessun Parli”, Miur: 21 novembre giornata di “musica ed arte oltre la parola”. Coinvolte 1350 scuole

Precari, Anief: Corte dei Conti spiega perché abbiamo numeri da record

Commenti disabilitati su Precari, Anief: Corte dei Conti spiega perché abbiamo numeri da record

Scuola, ridefinire modelli partecipativi e organi di governo. Lettera

Commenti disabilitati su Scuola, ridefinire modelli partecipativi e organi di governo. Lettera

Regionalizzazione, PSI: l’autonomia è salva per ora

Commenti disabilitati su Regionalizzazione, PSI: l’autonomia è salva per ora

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti