Informazione e Confronto per Educatori
Il concorso straordinario è aperto ai docenti che abbiano svolto le tre annualità di servizio sia nella scuola statale che nelle scuole paritarie o nel servizio di IeFP (Istruzione e Formazione professionale).
Il dettaglio sui requisiti di accesso Concorso straordinario secondaria: requisiti di accesso, programmi prova scritta, abilitazione [AGGIORNATO]
I docenti con tre annualità di servizio svolte esclusivamente nella scuola statale partecipano al concorso straordinario sia per il ruolo (fino a 24.000 posti) che per l’abilitazione.
I docenti della scuola paritaria e dell’IeFP (così come i docenti di ruolo) partecipano al concorso straordinario esclusivamente a fini abilitanti.
Sia nel primo che nel secondo caso bisognerà superare la prova scritta computer based con quesiti a risposta multipla su argomenti afferenti alle classi di concorso e sulle metodologie didattiche con un punteggio minimo di 7/10.
Le prove saranno due. Saranno svolte sullo stesso programma, con le stesse modalità, ma in forma distinta.
Per i docenti della statale si formerà una graduatoria. Vi accederanno coloro che grazie al punteggio minimo 7/10 alla prova scritta e
I docenti della scuola statale che avranno minimo 7/10 e che grazie ai titoli rientreranno nei 24.000 posti a disposizione, avranno ruolo + abilitazione. La graduatoria è ad esaurimento, non ci sono limiti di tempo. La previsione è di tre anni, ma potrebbero esserne necessari di più.
I docenti della scuola statale che avranno raggiunto i 7/10 alla prova scritta ma non rientreranno in graduatoria, i docenti delle paritarie e dell’IeFP saranno invece inseriti in un elenco non graduato e parteciperanno alla procedura di abilitazione.
Il requisito per la procedura di abilitazione è avere una supplenza nel sistema nazionale di istruzione, senza alcun limite temporale.
L’articolo Decreto scuola, docenti statale partecipano per ruolo + abilitazione. Docenti paritarie e IeFP solo per abilitazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push