Decreto Inclusione: ok della Commissione Cultura Camera

Questo provvedimento, che integra e corregge il decreto legislativo n. 66 del 2017, introduce un importante cambio di prospettiva nella considerazione della disabilità in ambito scolastico e accende i riflettori sul contesto come causa di disagi e talvolta discriminazioni. Con questo approccio recepiamo e attuiamo finalmente i principi della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità ratificata dal nostro Paese nel 2009”.
Lo afferma in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle in commissione Cultura Flora Frate, relatrice del parere espresso sullo schema di decreto legislativo.
Che aggiunge: “Ho espresso a nome del MoVimento 5 Stelle alcune osservazioni, tra cui l’esigenza di integrare la definizione di inclusione scolastica con un riferimento agli alunni con bisogni educativi speciali e alle metodologie didattiche inclusive per ogni alunno, fermo restando che le misure di sostegno si applicano esclusivamente agli alunni certificati ai sensi della legge 104/1992”.
“Abbiamo chiesto, tra l’altro, al governo di valutare la possibilità che l’Ente Locale possa integrare l’Unità di Valutazione Multidisciplinare anche con un pedagogista o altro delegato dell’ente, per assicurare che il Progetto Individuale possa contare sul contributo delle necessarie professionalità.
Chiediamo inoltre di prevedere una revisione periodica, preferibilmente triennale, delle linee guida, anche in considerazione del fatto che le conoscenze scientifiche in materia sono in continua evoluzione” conclude Frate.

L’articolo Decreto Inclusione: ok della Commissione Cultura Camera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Mobilità, comitati dei docenti esiliati incontrano le OO.SS. in quattro regioni del Sud

Commenti disabilitati su Mobilità, comitati dei docenti esiliati incontrano le OO.SS. in quattro regioni del Sud

Diplomati magistrale in GaE. Laureati in Scienze della formazione: un paradosso, un duro colpo alla meritocrazia

Commenti disabilitati su Diplomati magistrale in GaE. Laureati in Scienze della formazione: un paradosso, un duro colpo alla meritocrazia

Graduatorie docenti terza fascia istituto, i requisiti per inserirsi per la prima volta

Commenti disabilitati su Graduatorie docenti terza fascia istituto, i requisiti per inserirsi per la prima volta

Dirigenti ai docenti “non programmate ferie a fine Agosto”

Commenti disabilitati su Dirigenti ai docenti “non programmate ferie a fine Agosto”

Concorso DS: non superato dopo anni di collaborazione con i DS. Lettera

Commenti disabilitati su Concorso DS: non superato dopo anni di collaborazione con i DS. Lettera

Ed. Civica, senatrici Conzatti e Unterberger: approvato ordine del giorno su parità di genere

Commenti disabilitati su Ed. Civica, senatrici Conzatti e Unterberger: approvato ordine del giorno su parità di genere

Carta docente bonus 500 euro, guida alla lettura dello “Storico portafoglio”. Cosa spendere entro il 31/08

Commenti disabilitati su Carta docente bonus 500 euro, guida alla lettura dello “Storico portafoglio”. Cosa spendere entro il 31/08

Rientro a settembre, Granato: ecco le ipotesi. Fino a 24 ore settimanali per docenti secondaria, sì plexiglass

Commenti disabilitati su Rientro a settembre, Granato: ecco le ipotesi. Fino a 24 ore settimanali per docenti secondaria, sì plexiglass

Uniti nel nome di Dante! Lettera

Commenti disabilitati su Uniti nel nome di Dante! Lettera

Dimensionamento: acquisizione nuova titolarità e individuazione soprannumerari

Commenti disabilitati su Dimensionamento: acquisizione nuova titolarità e individuazione soprannumerari

Riscatto laurea: quali differenze tra quello agevolato e quello tradizionale

Commenti disabilitati su Riscatto laurea: quali differenze tra quello agevolato e quello tradizionale

Giornata istruzione, Elkann: non sono stato uno studente modello, non seguite il mio esempio

Commenti disabilitati su Giornata istruzione, Elkann: non sono stato uno studente modello, non seguite il mio esempio

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti