Data Driven/UX, la misurazione a servizio della user experience

 

L’efficacia delle strategie di marketing e di comunicazione si misurano attraverso la capacità dell’azienda a intercettare abitudini, comportamenti ed esigenze del target. A tal scopo, diventa oggi essenziale l’approccio data driven, in grado di raccogliere informazioni dettagliate sui clienti, convertibili in azioni e, infine, nella fidelizzazione al brand. Su questi temi si concentrerà il corso “Data Driven/UX”, in programma il 9 febbraio a Roma. A cura di Carol Verde, Communication e PR di nois3, Carlo Frinolli, CEO, Founder e Head of Design di nois3 e Imke Bähr, Co-founder, Product Owner e Design Researcher di nois3, la sessione formativa fornirà gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi di business attraverso una comunicazione progettata su un paradigma nuovo, quello dei dati.

Riconoscere l’importanza dei dati è importante per un’azienda solo nel momento in cui questi ultimi vengano raccolti con l’obiettivo di creare qualcosa che sia effettivamente orientato ai risultati aziendali. Nel mondo digital e, nello specifico, sulle piattaforme attraverso le quali il brand si relaziona al cliente, diventa essenziale progettare spazi in cui la user experience sia centrale, in cui l’utente riesca a relazionarsi con i prodotti e i servizi offerti attraverso un’esperienza che sia in linea con i suoi bisogni. D’altronde è un dato di fatto che gli investimenti in user experience producano un ritorno sugli investimenti significativo.

Conquistare i consumatori significa considerarli come attori attenti e consapevoli: lo studio degli insight che essi stessi forniscono durante la loro “vita digitale”, contribuiscono al successo o meno del prodotto o servizio. Per questo motivo la creazione di touchpoint con gli utenti passa, prima di tutto, attraverso un design  persuasivo e user responsive e uno storytelling in grado di consentire all’utente di rispecchiarsi nel racconto proposto, in modo che si generi un’attivazione da parte sua che sia in linea con l’obiettivo aziendale.

Per realizzare tutto ciò, una progettazione che parta dai dati e da essi sviluppi gerarchie di contenuto ed elementi di ingaggio diventa la fase più cruciale.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 


 

Sede del corso
Roma

Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: [email protected]

 

L’articolo Data Driven/UX, la misurazione a servizio della user experience sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Da angeli a demoni? A Roma, ultima tappa del processo al non profit

Commenti disabilitati su Da angeli a demoni? A Roma, ultima tappa del processo al non profit

Web Marketing & Communication, la sesta edizione dedicata alla Digital Experience

Commenti disabilitati su Web Marketing & Communication, la sesta edizione dedicata alla Digital Experience
<a href=#ECM2018 e WPRF: due appuntamenti internazionali" title="#ECM2018 e WPRF: due appuntamenti internazionali"/>

#ECM2018 e WPRF: due appuntamenti internazionali

Commenti disabilitati su #ECM2018 e WPRF: due appuntamenti internazionali

Ferpi partner culturale della Festa del Cinema di Roma 2017

Commenti disabilitati su Ferpi partner culturale della Festa del Cinema di Roma 2017

Grandi emozioni alla scoperta dei territori

Commenti disabilitati su Grandi emozioni alla scoperta dei territori

La comunicazione? Una questione di percezione

Commenti disabilitati su La comunicazione? Una questione di percezione

Cinema, Comunicazione e Diritto D’autore a confronto

Commenti disabilitati su Cinema, Comunicazione e Diritto D’autore a confronto

Aperte le iscrizioni all’InspiringPR Award

Commenti disabilitati su Aperte le iscrizioni all’InspiringPR Award

Valorizzare il Brand Italia: Ferpi a confronto su reputazione e narrazione del Paese

Commenti disabilitati su Valorizzare il Brand Italia: Ferpi a confronto su reputazione e narrazione del Paese

Cibo. Sentire comune o agire comune?

Commenti disabilitati su Cibo. Sentire comune o agire comune?

GDPR#: il  Regolamento è  in vigore a pieno titolo

Commenti disabilitati su GDPR#: il  Regolamento è  in vigore a pieno titolo

Relazioni Istituzionali: il racconto della giornata

Commenti disabilitati su Relazioni Istituzionali: il racconto della giornata

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti