Data Driven/UX, la misurazione a servizio della user experience

 

L’efficacia delle strategie di marketing e di comunicazione si misurano attraverso la capacità dell’azienda a intercettare abitudini, comportamenti ed esigenze del target. A tal scopo, diventa oggi essenziale l’approccio data driven, in grado di raccogliere informazioni dettagliate sui clienti, convertibili in azioni e, infine, nella fidelizzazione al brand. Su questi temi si concentrerà il corso “Data Driven/UX”, in programma il 9 febbraio a Roma. A cura di Carol Verde, Communication e PR di nois3, Carlo Frinolli, CEO, Founder e Head of Design di nois3 e Imke Bähr, Co-founder, Product Owner e Design Researcher di nois3, la sessione formativa fornirà gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi di business attraverso una comunicazione progettata su un paradigma nuovo, quello dei dati.

Riconoscere l’importanza dei dati è importante per un’azienda solo nel momento in cui questi ultimi vengano raccolti con l’obiettivo di creare qualcosa che sia effettivamente orientato ai risultati aziendali. Nel mondo digital e, nello specifico, sulle piattaforme attraverso le quali il brand si relaziona al cliente, diventa essenziale progettare spazi in cui la user experience sia centrale, in cui l’utente riesca a relazionarsi con i prodotti e i servizi offerti attraverso un’esperienza che sia in linea con i suoi bisogni. D’altronde è un dato di fatto che gli investimenti in user experience producano un ritorno sugli investimenti significativo.

Conquistare i consumatori significa considerarli come attori attenti e consapevoli: lo studio degli insight che essi stessi forniscono durante la loro “vita digitale”, contribuiscono al successo o meno del prodotto o servizio. Per questo motivo la creazione di touchpoint con gli utenti passa, prima di tutto, attraverso un design  persuasivo e user responsive e uno storytelling in grado di consentire all’utente di rispecchiarsi nel racconto proposto, in modo che si generi un’attivazione da parte sua che sia in linea con l’obiettivo aziendale.

Per realizzare tutto ciò, una progettazione che parta dai dati e da essi sviluppi gerarchie di contenuto ed elementi di ingaggio diventa la fase più cruciale.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 


 

Sede del corso
Roma

Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: [email protected]

 

L’articolo Data Driven/UX, la misurazione a servizio della user experience sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Instagram: la trasparenza non penalizza le star

Commenti disabilitati su Instagram: la trasparenza non penalizza le star

Web Marketing Festival: tre giorni dedicati all’innovazione digitale 

Commenti disabilitati su Web Marketing Festival: tre giorni dedicati all’innovazione digitale 

Agcom: la fotografia dei media in Italia

Commenti disabilitati su Agcom: la fotografia dei media in Italia

Superbrands: al via il programma 2019

Commenti disabilitati su Superbrands: al via il programma 2019

Formazione Ferpi: tutti gli appuntamenti

Commenti disabilitati su Formazione Ferpi: tutti gli appuntamenti

I 10 comandamenti di Barabino

Commenti disabilitati su I 10 comandamenti di Barabino
<a href=#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience" title="#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience"/>

#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience

Commenti disabilitati su #WMC2018, il seminario sulla Digital Experience

Beni comuni: la sfida è imparare a gestirli

Commenti disabilitati su Beni comuni: la sfida è imparare a gestirli

Edelman Trust Barometer: in Italia continua a calare la fiducia

Commenti disabilitati su Edelman Trust Barometer: in Italia continua a calare la fiducia

Cavalli al galoppo e pomodori

Commenti disabilitati su Cavalli al galoppo e pomodori

Pornografia del terrorismo

Commenti disabilitati su Pornografia del terrorismo

Giornalismo aumentato

Commenti disabilitati su Giornalismo aumentato

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti