Data Driven, progettare secondo il paradigma della UX

L’attenzione crescente verso la user experience, ossia a tutti quegli aspetti che riguardano l’interazione dell’utente con i prodotti e i servizi, ha trasformato la fase di progettazione delle piattaforme web. Obiettivo principale di questi strumenti, oggi, è quello di garantire una customer satisfaction a 360 gradi, tale da far sì che la mente e il cuore delle persone possano essere stimolate e accompagnate verso un’esperienza positiva. Per fare questo, l’approccio data driven diventa essenziale: l’enorme mole di dati a disposizione degli operatori del marketing e della comunicazione permette, infatti, di misurare e analizzare come le persone si relazionano a tutti gli elementi che compongono un sito, al fine di costruire una strategia altamente performante.

Su questi temi si concentrerà il corso del 9 febbraio a Roma dal titolo “Data Driven/Ux”, a cura di Carol Verde, Communication e PR di nois3, Carlo Frinolli, CEO, Founder e Head of Design di nois3 e Imke Bähr, Co-founder, Product Owner e Design Researcher di nois3. La giornata di formazione è finalizzata a formare professionisti capaci di analizzare i bisogni di comunicazione secondo un paradigma nuovo e di dialogare con le nuove professionalità̀ (come gli UX e Service Designer), per orientare e realizzare obiettivi di comunicazione e di business.

La giornata sarà divisa in due parti. Nella prima il focus sarà sull’individuazione degli obiettivi e sulle modalità di ricerca: da quella netnografica, finalizzata a intercettare le conversazioni spontanee dei consumatori sulla rete ai search intents, ossia la misurazione delle motivazioni per le quali l’utente cerca una determinata keyword sui motori di ricerca, fino all’analisi quantitativa e qualitativa dei dati raccolti. La seconda parte, di tipo più operativo, prevede la creazione delle Digital Personas secondo cluster di caratteristiche, per poi entrare nel vivo del processo di UX, focalizzandosi su: service design e customer journey; archietettura dell’informazione e copywriting; wireframing, prototipazione e testing.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.


 

 

Sede del corso
Roma

Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: [email protected]

 

 

 

L’articolo Data Driven, progettare secondo il paradigma della UX sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Premio Fair Play Menarini, una notte magica

Commenti disabilitati su Premio Fair Play Menarini, una notte magica

Anche gli AD fanno politica internazionale

Commenti disabilitati su Anche gli AD fanno politica internazionale

Il cambiamento è la traccia che lasciamo nel mare del mondo

Commenti disabilitati su Il cambiamento è la traccia che lasciamo nel mare del mondo

Distracted Mind

Commenti disabilitati su Distracted Mind

InspiringPR: gli speaker

Commenti disabilitati su InspiringPR: gli speaker

Mashable Social Media Day: appuntamento a Milano con la Digital Marketing Revolution

Commenti disabilitati su Mashable Social Media Day: appuntamento a Milano con la Digital Marketing Revolution

Formazione Ferpi: tutti i corsi in programma

Commenti disabilitati su Formazione Ferpi: tutti i corsi in programma

Nuovi linguaggi della comunicazione politica: a Roma il corso a dicembre

Commenti disabilitati su Nuovi linguaggi della comunicazione politica: a Roma il corso a dicembre

Emergenza e crisi, quando comunicare è una necessità

Commenti disabilitati su Emergenza e crisi, quando comunicare è una necessità

Event Management, come costruire un brand con gli eventi

Commenti disabilitati su Event Management, come costruire un brand con gli eventi

Misurazione: cosa accadrà e cosa non accadrà nel 2018

Commenti disabilitati su Misurazione: cosa accadrà e cosa non accadrà nel 2018

Candidati, qualche dritta social in tempi di campagna elettorale

Commenti disabilitati su Candidati, qualche dritta social in tempi di campagna elettorale

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti