Dal taccuino di un lobbista… il mestiere del potere

Si parla molto spesso di lobby e di attività dei lobbisti senza una consapevolezza del reale valore di questa professione .
Anche grazie ai media, la narrazione associata a questa professione è sempre negativa – si confonde sempre più spesso il ruolo del professionista della lobby con quello del faccendiere.
Insomma, quello che è  uno dei tasselli necessari del processo di policy making viene confuso con “l’amico degli amici” che ti risolve il problema. Complice certamente la mancanza di consapevolezza del ruolo e di  trasparenza (molto spesso non voluta dalla stessa politica) si è  creato attorno a questo mestiere un alone di mistero e di percezione negativa.
Si partirà allora proprio dal taccuino di Alberto Cattaneo trascritto nel libro “Il Mestiere del Potere”  per analizzare il ruolo del lobbista con diversi protagonisti del settore, martedì 26 alla Sala delle Colonne della LUISS (Viale Pola, 12) a Roma.

Con l’introduzione di Giuseppe de Lucia, Delegato Ferpi Lazio e la moderazione di Angela Creta, ne discuteranno Lisa di Feliciantonio, Head of Media Relations and Public Policy Fastweb, Giuseppe Meduri, Direttore Relazioni Istituzionali a2a, Prof. Alberto Petrucci, Direttore Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d’impresa – LUISS Business School, Giusi Gallotto, CEO di Reti, Gianluca Ansalone, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali British American Tobacco, Gianluca De Matteis, Relazioni Istituzionali Rai, Vincenzo Manfredi, Direttore Public Affairs Softlab, Sergio Bruno, consigliere Nazionale Ferpi.
image3

L’articolo Dal taccuino di un lobbista… il mestiere del potere sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Nasce ItaliaLeaks

Commenti disabilitati su Nasce ItaliaLeaks
<a href=#comunicobene goes to London" title="#comunicobene goes to London"/>

#comunicobene goes to London

Commenti disabilitati su #comunicobene goes to London

Media Intelligence, strumento strategico delle Rp

Commenti disabilitati su Media Intelligence, strumento strategico delle Rp

La sostenibilità ambientale sui social? Occorre farla vivere

Commenti disabilitati su La sostenibilità ambientale sui social? Occorre farla vivere

GDPR: un’opportunità per i professionisti delle Rp

Commenti disabilitati su GDPR: un’opportunità per i professionisti delle Rp

Letteratura e nuovi Media

Commenti disabilitati su Letteratura e nuovi Media

L’ascolto come opportunità per le Rp

Commenti disabilitati su L’ascolto come opportunità per le Rp

Nozze d’argento per BledCom

Commenti disabilitati su Nozze d’argento per BledCom

La comunicazione istituzionale: dinamiche, relazioni pubbliche e territorio

Commenti disabilitati su La comunicazione istituzionale: dinamiche, relazioni pubbliche e territorio

Mashable Social Media Day: appuntamento a Milano con la Digital Marketing Revolution

Commenti disabilitati su Mashable Social Media Day: appuntamento a Milano con la Digital Marketing Revolution

Digitale: i trend del 2018

Commenti disabilitati su Digitale: i trend del 2018

Una somma di piccole cose

Commenti disabilitati su Una somma di piccole cose

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti