Da un evento può nascere un brand

Per costruire un brand si possono utilizzare vari strumenti e gli eventi sono uno di questi. Il 9 luglio è in programma una giornata formativa in cui si parlerà proprio dell’importanza reputazionale ed economica che un brand può ricavare dagli eventi: “Event Management. Quando i brand si costruiscono con gli eventi” che torna con la quinta edizione.

Il corso, che si terrà a Roma presso la sede di TIM Factory (Via delle Conce 12), è organizzato da Ferpi e a cura di Simonetta Pattuglia Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Università di Roma “Tor Vergata”.

L’Event Management viene sempre più a inquadrarsi come strategia di successo all’interno del marketing concepito come evento – e non come semplice proposta commerciale di vendita – dove le relazioni, le emozioni e le esperienze sono le linee guida per contribuire al raggiungimento degli obiettivi delle organizzazioni.

L’evento diventa pertanto un’occasione di coinvolgimento e comunicazione, che può facilitare i percorsi di conoscenza e fidelizzazione del brand. Nonostante la crisi, infatti, si è ritenuto sempre fondamentale investire negli eventi e una tale continuità nel loro utilizzo ha dato a questa “piattaforma relazionale” un’importanza molto elevata.

Loredana Grimaldi aprirà la giornata e, dopo un saluto introduttivo, tratterà una Overview sulla strategia adottata da TIM. A seguire, Simonetta Pattuglia parlerà di “Eventi che costruiscono brand di successo”: “L’event management oggi è davvero in grado di offrire, in termini di contenuti e canalità, piattaforme di coinvolgimento intelligente e fidelizzante, per tutti i pubblici, dai più consapevoli ai più sfuggenti – afferma la professoressa Pattuglia – ecco perché le aziende usano sempre più gli eventi sia come strumento di marketing e comunicazione sia di selling“. Infine, interverrà Leopoldo Lama, con un approfondimento sul metodo “Project Management” applicato al settore degli eventi tramite metodologie quali Work Breakdown Structure (WBS), Diagramma di GANTT ed il Critical Path Method (CPM). “Sempre più spesso le organizzazioni organizzano eventi – spiega Leopoldo Lama – Il project management aiuta ad organizzare le risorse (umane, finanziarie, logistiche e tecnologiche) in ottica di ottimizzazione delle stesse! Inoltre, il project management è inteso sempre più come modello di ottimizzazione delle risorse e di verifica degli stati di avanzamento, al fine di garantire il costante rispetto delle variabili progettuali“.


 

Iscrizioni

  • Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito
  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro
  • Per i frequentanti esterni non soci: 450 euro

Crediti per Soci Ferpi: 100

Per info: [email protected]

L’articolo Da un evento può nascere un brand sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Social Media Studies

Commenti disabilitati su Social Media Studies

La sostenibilità tra forma e sostanza

Commenti disabilitati su La sostenibilità tra forma e sostanza

Ma la comunicazione è cambiata?

Commenti disabilitati su Ma la comunicazione è cambiata?

Il dibattito pubblico per superare la Sindrome di DAD

Commenti disabilitati su Il dibattito pubblico per superare la Sindrome di DAD

Chieffi nuovo  Head of Digital Communication di Agi

Commenti disabilitati su Chieffi nuovo  Head of Digital Communication di Agi

Crisis Management, ad aprile il corso Ferpi

Commenti disabilitati su Crisis Management, ad aprile il corso Ferpi

L’ascolto degli stakeholder, processo chiave di ogni organizzazione

Commenti disabilitati su L’ascolto degli stakeholder, processo chiave di ogni organizzazione

Il GDPR comunica

Commenti disabilitati su Il GDPR comunica

Comunicare l’Africa: quale la giusta narrazione?

Commenti disabilitati su Comunicare l’Africa: quale la giusta narrazione?

Un invito a Bled

Commenti disabilitati su Un invito a Bled

Cosa fare quando l’indignazione popolare colpisce un’azienda

Commenti disabilitati su Cosa fare quando l’indignazione popolare colpisce un’azienda

Web Marketing & Communication: al via la sesta edizione del corso a Tor Vergata

Commenti disabilitati su Web Marketing & Communication: al via la sesta edizione del corso a Tor Vergata

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti