CSR, il legame di valore con le Rp

 

L’impresa moderna ha oggi una configurazione che la vede guardare oltre quello che è il profitto, dedicando tempo e risorse in tutte quelle attività di carattere etico e sociale in cui essa è inevitabilmente coinvolta. Operando in un ambiente dinamico, avendo a che fare con stakeholders di diversa provenienza, le organizzazioni devono gestire al meglio tutte le istanze a esse rivolte, mettendosi in ascolto dei vari bisogni e cercando di soddisfarli in maniera coerente. L’attività di intermediazione lega inevitabilmente il concetto di CSR con le attività di relazioni pubbliche, oggi indispensabili per costruire un comportamento socialmente responsabile, inserirlo nella propria strategia e diffonderlo presso tutti i portatori di interesse. Al questo legame intrinseco è dedicato l’incontro del 30 ottobre a Roma dal titolo “Recent CSR. PR dynamics in Europe”. Il dibattito si svolgerà in lingua inglese e dopo un’introduzione di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Presidente CASP di Ferpi, vedrà gli interventi di Toni Muzi Falconi, Senior counsel di Methodos e docente alla LUMSA e Dejan Vercic, docente dell’Università di Ljubljana e inventore e organizzatore da 25 anni del Bled Symposium.

L’incontro offrirà una panoramica esaustiva su come i temi dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale di impresa siano in primo piano nelle attività di RP, analizzando le dinamiche di relazione degli ultimi dieci anni in Europa. L’importanza di questi temi risponde a un mercato sempre più competitivo e a un consumatore sempre più esigente e informato che fa le sue scelte d’acquisto tenendo conto non solo del fattore prezzo, ma anche degli aspetti etici e morali, che lo inducono a premiare un’azienda rispettosa dei valori che lui stesso condivide. Di fronte a questo scenario anche le relazioni pubbliche orientano il loro ruolo, non più soltanto in rapporto al mero sviluppo economico, ma anche verso lo sviluppo sociale, prendendo in considerazione le conseguenze dirette e indirette dei comportamenti dell’impresa nell’ambiente in cui opera.

L’inserimento delle relazioni pubbliche in nuove aree professionali, come quelle che sviluppano la questione etica, ha il vantaggio di accreditare e valorizzare questo strumento di comunicazione, grazie alla loro capacità di valorizzare l’intero modo di agire e di comunicare delle organizzazioni.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 25 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il Corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: [email protected]


Sede del corso:
LUMSA – Aula Magna
Borgo Sant’Angelo, 13
Roma

L’articolo CSR, il legame di valore con le Rp sembra essere il primo su Ferpi.

Facebook Comments

Editor

Related Posts

Orti alti: cresce la condivisione

Commenti disabilitati su Orti alti: cresce la condivisione

Dalla promozione digitale alla partita per la promozione del digitale

Commenti disabilitati su Dalla promozione digitale alla partita per la promozione del digitale

Che cos’è la disintermediazione

Commenti disabilitati su Che cos’è la disintermediazione

Agi e Contently al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia

Commenti disabilitati su Agi e Contently al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia

La Scienza delle Organizzazioni Positive

Commenti disabilitati su La Scienza delle Organizzazioni Positive

Formazione e aggiornamento professionale protagonisti dell’autunno

Commenti disabilitati su Formazione e aggiornamento professionale protagonisti dell’autunno

Torna Food, Wine & Co.

Commenti disabilitati su Torna Food, Wine & Co.

Le professioni del futuro

Commenti disabilitati su Le professioni del futuro

Valorizzare il Brand Italia: Ferpi a confronto su reputazione e narrazione del Paese

Commenti disabilitati su Valorizzare il Brand Italia: Ferpi a confronto su reputazione e narrazione del Paese

II giornalismo non è comunicazione

Commenti disabilitati su II giornalismo non è comunicazione
<a href=#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience" title="#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience"/>

#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience

Commenti disabilitati su #WMC2018, il seminario sulla Digital Experience

All’O.Ma.R l’InspiringPR Award per la miglior campagna di relazioni pubbliche

Commenti disabilitati su All’O.Ma.R l’InspiringPR Award per la miglior campagna di relazioni pubbliche

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti