CSR: Confidustria lancia il Manifesto

Nei giorni scorsi Confindustria ha comunicato la nascita del Manifesto “La Responsabilità sociale d’impresa per l’Industria 4.0”. Quali sono le finalità principali di questa iniziativa?
Con il Manifesto abbiamo sdoganato una “visione”: non c’è antitesi ma coincidenza tra sostenibilità e competitività e sostenibilità e innovazione sono due pilastri dello sviluppo economico del Paese. Non è un esercizio intellettuale, ma un documento in dieci punti (10 impegni concreti) rivolto alle imprese che cambiano, perché in un mondo dove l’innovazione è sempre più spinta, le imprese devono essere pronte a cogliere le opportunità del cambiamento. Le parole sostenibilità, valore condiviso e responsabilità sociale d’impresa sono la base della governance di un’impresa in questi tempi difficili. Sono le leve che permettono di diminuire i costi, incrementare la produttività, attrarre consumatori e investitori, cogliere opportunità di mercato.

Il percorso per arrivare al Manifesto immagino sia stato articolato: ci racconti brevemente i passaggi e gli step più importanti?
Il Manifesto nasce all’interno del Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale d’Impresa, da me presieduto e inserito dal Presidente Boccia all’interno delle strategie di politica industriale di Confindustria.

Una delle prime azioni che il Gruppo Tecnico ha voluto è stato proprio realizzare il Manifesto. E’ uno dei frutti dei nostri 15 mesi di lavoro che hanno visto il coinvolgimento di tante persone che a vario titolo hanno contribuito alle nostre riunioni preparatorie del documento. Il nostro scopo era creare un documento con un linguaggio semplice e immediato, che parlasse a tutti gli imprenditori, non solo quelli delle grandi imprese, perché la responsabilità sociale d’impresa deve uscire dall’angolo, dai salotti, dai convegni per diventare materia di “vita d’impresa”.

L’ultima domanda è d’obbligo: qual è stato il ruolo della comunicazione nel percorso che ha portato alla creazione del Manifesto?
La comunicazione è un perno fondante della nostra azione di diffusione delle buone pratiche e il Manifesto è uno degli strumenti di comunicazione che abbiamo adottato per parlare alla filiera imprenditoriale. Abbiamo creato anche un decalogo e un video, proprio per cercare di raggiungere tutte le realtà imprenditoriali.

 

manifesto 

 

 

L’articolo CSR: Confidustria lancia il Manifesto sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Event Management, come costruire un brand con gli eventi

Commenti disabilitati su Event Management, come costruire un brand con gli eventi

Non profit: a L’Aquila la seconda udienza del processo

Commenti disabilitati su Non profit: a L’Aquila la seconda udienza del processo

Moda e sostenibilità: si inizia a fare sul serio

Commenti disabilitati su Moda e sostenibilità: si inizia a fare sul serio

Formazione, un’offerta in continuo aggiornamento

Commenti disabilitati su Formazione, un’offerta in continuo aggiornamento
<a href=#WMC 2018: i laboratori del 12 e 13 aprile chiudono la sesta edizione" title="#WMC 2018: i laboratori del 12 e 13 aprile chiudono la sesta edizione"/>

#WMC 2018: i laboratori del 12 e 13 aprile chiudono la sesta edizione

Commenti disabilitati su #WMC 2018: i laboratori del 12 e 13 aprile chiudono la sesta edizione

Orsi polari e sacchetti biodegradabili: la comunicazione che non c’era e che non c’è

Commenti disabilitati su Orsi polari e sacchetti biodegradabili: la comunicazione che non c’era e che non c’è

70 anni di Grande Fratello: reputazione e cronaca nell’era dell’ascolto globale

Commenti disabilitati su 70 anni di Grande Fratello: reputazione e cronaca nell’era dell’ascolto globale

Parole in cammino: torna il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia

Commenti disabilitati su Parole in cammino: torna il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia

Food Wine & Co., come l’innovazione trasforma l’enogastronomia

Commenti disabilitati su
Food Wine & Co., come l’innovazione trasforma l’enogastronomia

La Digital Experience protagonista di Web Marketing & Communication

Commenti disabilitati su La Digital Experience protagonista di Web Marketing & Communication

Distracted Mind

Commenti disabilitati su Distracted Mind

Letteratura e nuovi Media

Commenti disabilitati su Letteratura e nuovi Media

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti