CSR: Confidustria lancia il Manifesto

Nei giorni scorsi Confindustria ha comunicato la nascita del Manifesto “La Responsabilità sociale d’impresa per l’Industria 4.0”. Quali sono le finalità principali di questa iniziativa?
Con il Manifesto abbiamo sdoganato una “visione”: non c’è antitesi ma coincidenza tra sostenibilità e competitività e sostenibilità e innovazione sono due pilastri dello sviluppo economico del Paese. Non è un esercizio intellettuale, ma un documento in dieci punti (10 impegni concreti) rivolto alle imprese che cambiano, perché in un mondo dove l’innovazione è sempre più spinta, le imprese devono essere pronte a cogliere le opportunità del cambiamento. Le parole sostenibilità, valore condiviso e responsabilità sociale d’impresa sono la base della governance di un’impresa in questi tempi difficili. Sono le leve che permettono di diminuire i costi, incrementare la produttività, attrarre consumatori e investitori, cogliere opportunità di mercato.

Il percorso per arrivare al Manifesto immagino sia stato articolato: ci racconti brevemente i passaggi e gli step più importanti?
Il Manifesto nasce all’interno del Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale d’Impresa, da me presieduto e inserito dal Presidente Boccia all’interno delle strategie di politica industriale di Confindustria.

Una delle prime azioni che il Gruppo Tecnico ha voluto è stato proprio realizzare il Manifesto. E’ uno dei frutti dei nostri 15 mesi di lavoro che hanno visto il coinvolgimento di tante persone che a vario titolo hanno contribuito alle nostre riunioni preparatorie del documento. Il nostro scopo era creare un documento con un linguaggio semplice e immediato, che parlasse a tutti gli imprenditori, non solo quelli delle grandi imprese, perché la responsabilità sociale d’impresa deve uscire dall’angolo, dai salotti, dai convegni per diventare materia di “vita d’impresa”.

L’ultima domanda è d’obbligo: qual è stato il ruolo della comunicazione nel percorso che ha portato alla creazione del Manifesto?
La comunicazione è un perno fondante della nostra azione di diffusione delle buone pratiche e il Manifesto è uno degli strumenti di comunicazione che abbiamo adottato per parlare alla filiera imprenditoriale. Abbiamo creato anche un decalogo e un video, proprio per cercare di raggiungere tutte le realtà imprenditoriali.

 

manifesto 

 

 

L’articolo CSR: Confidustria lancia il Manifesto sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Litigation PR, strumento per evitare i processi mediatici

Commenti disabilitati su Litigation PR, strumento per evitare i processi mediatici

Innovazione: un convegno a Milano

Commenti disabilitati su Innovazione: un convegno a Milano

Formazione Ferpi: tutti i corsi in programma

Commenti disabilitati su Formazione Ferpi: tutti i corsi in programma

Web Marketing & Communication: the digital experience

Commenti disabilitati su Web Marketing & Communication: the digital experience

La Lezione di Expo fa tappa a Firenze

Commenti disabilitati su La Lezione di Expo fa tappa a Firenze
<a href=#WMC2018, il 12 e 13 aprile gli ultimi due laboratori" title="#WMC2018, il 12 e 13 aprile gli ultimi due laboratori"/>

#WMC2018, il 12 e 13 aprile gli ultimi due laboratori

Commenti disabilitati su #WMC2018, il 12 e 13 aprile gli ultimi due laboratori

Un vertice internazionale si prepara anche con la comunicazione

Commenti disabilitati su Un vertice internazionale si prepara anche con la comunicazione

Orsi polari e sacchetti biodegradabili: la comunicazione che non c’era e che non c’è

Commenti disabilitati su Orsi polari e sacchetti biodegradabili: la comunicazione che non c’era e che non c’è
<a href=#InternetDay2018: la società della conversazione" title="#InternetDay2018: la società della conversazione"/>

#InternetDay2018: la società della conversazione

Commenti disabilitati su #InternetDay2018: la società della conversazione

Competenze: le Top Skill 2018 secondo LinkedIn

Commenti disabilitati su Competenze: le Top Skill 2018 secondo LinkedIn

Oscar di Bilancio: fino al 15 ottobre l’invio delle candidature

Commenti disabilitati su Oscar di Bilancio: fino al 15 ottobre l’invio delle candidature

Relazioni istituzionali: a Roma un corso sul tema

Commenti disabilitati su Relazioni istituzionali: a Roma un corso sul tema

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti