Criteri di assegnazioni del personale ATA alle postazioni, ai reparti, ai plessi

Il D.S quali criteri deve adottare per le postazioni di servizio dei Coll. Scolastici?.

La risposta al semplice quesito del nostro lettore è piuttosto complessa. Innanzitutto partiamo dal nuovo CCNL/2018 dove sono stati soppressi i punti i) ed m) dell’art. 6 del vecchio CCNL 2006-09, ovvero:

i) criteri riguardanti le assegnazioni del personale docente, educativo ed ATA alle sezioni staccate e ai plessi, ricadute sull’organizzazione del lavoro e del servizio derivanti dall’intensificazione delle prestazioni legate alla definizione dell’unità didattica. Ritorni pomeridiani;
m) criteri e modalità relativi alla organizzazione del lavoro e all’articolazione dell’orario del personale docente, educativo ed ATA, nonché i criteri per l’individuazione del personale docente, educativo ed ATA da utilizzare nelle attività retribuite con il fondo di istituto.

Questi due punti oggi diventano oggetto di “confronto ” una nuova relazione sindacale che non trova riscontro nelle relazioni sindacali classiche. Dunque una generica relazione sindacale che non vincola assolutamente il dirigente scolastico che, trascorsi 15 giorni dall’avvio della procedura, potrà assumere unilateralmente le proprie decisioni.

Ebbene deve essere la parte sindacale, in sede di confronto come previsto all’art. 22 del CCNL/2018, a prospettare dei criteri “sani e oggettivi” riguardante l’assegnazione del personale ATA alle sedi associate, alle succursali e ai plessi.

La base dei criteri potrebbero essere:

1) mantenimento della continuità nella sede occupata nel corrente anno scolastico;
2) maggiore anzianità di servizio;
3) disponibilità del personale stesso a svolgere specifici incarichi previsti dal CCNL;
4) le domande di assegnazione ad altro plesso, succursale o sede associata, dovranno essere inviate alla direzione dell’istituto, prima dell’inizio delle lezioni.
5) Il personale ATA può presentare motivato reclamo al dirigente scolastico entro cinque giorni dalla pubblicazione all’albo della scuola del provvedimento di assegnazione.

Tenendo sempre presente un contingente minimo di personale titolare di corsi antincendio e primo soccorso e di ex art. 7 per l’assistenza di base agli alunni diversamente abili oppure con incarico specifico art. 47 CCNL per l’assolvimento dei compiti legati all’assistenza alla persona, all’assistenza di base agli alunni diversamente abili e al primo soccorso.

Per quanto riguarda invece l’assegnazione ai singoli reparti/piani, non esiste normativa specifica, però in sede di riunione di inizio anno scolastico per successiva prospettazione del piano delle attività, il personale ATA può esporre le proprie proposte/necessità/esigenze su come dividere e assegnare ai reparti/piani le singole unità del personale ATA.

L’articolo Criteri di assegnazioni del personale ATA alle postazioni, ai reparti, ai plessi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

“Viaggio nell’istruzione degli Adulti in Italia”: online il secondo volume educazione degli adulti

Commenti disabilitati su “Viaggio nell’istruzione degli Adulti in Italia”: online il secondo volume educazione degli adulti

Rientro a settembre, una calda estate di lavoro per Dirigenti Scolastici e segreterie. Lettera

Commenti disabilitati su Rientro a settembre, una calda estate di lavoro per Dirigenti Scolastici e segreterie. Lettera

PAS e concorso straordinario, Bussetti ai sindacati: mi batterò come un leone. Oggi si vota [VIDEO]

Commenti disabilitati su PAS e concorso straordinario, Bussetti ai sindacati: mi batterò come un leone. Oggi si vota [VIDEO]

Sovrintendente Scolastica Trento, Uil: nomina doveva essere improntata alla trasparenza

Commenti disabilitati su Sovrintendente Scolastica Trento, Uil: nomina doveva essere improntata alla trasparenza

APEI: pericolosi screening precoci di DSA a 5 anni. Lettera aperta

Commenti disabilitati su APEI: pericolosi screening precoci di DSA a 5 anni. Lettera aperta

USB: scuola finlandese diversa da quella italiana, confrontiamoci

Commenti disabilitati su USB: scuola finlandese diversa da quella italiana, confrontiamoci

Dispersione scolastica, Italia è al terzo posto in Europa con il 14,5%

Commenti disabilitati su Dispersione scolastica, Italia è al terzo posto in Europa con il 14,5%

Assegnazione provvisoria per docente in anno di prova: si può chiedere solo nel grado di titolarità

Commenti disabilitati su Assegnazione provvisoria per docente in anno di prova: si può chiedere solo nel grado di titolarità

Ripartiamo dal concorso, ovvero dal merito. Lettera

Commenti disabilitati su Ripartiamo dal concorso, ovvero dal merito. Lettera

Anno prova e formazione, visite in scuole innovative: criteri individuazione neoassunti e organizzazione attività

Commenti disabilitati su Anno prova e formazione, visite in scuole innovative: criteri individuazione neoassunti e organizzazione attività

Concorso DS: storia di un anonimato mai nato

Commenti disabilitati su Concorso DS: storia di un anonimato mai nato

Proroga Graduatorie concorso 2016: si può realizzare in 40 giorni, il testo proposto dal Sen. Pittoni

Commenti disabilitati su Proroga Graduatorie concorso 2016: si può realizzare in 40 giorni, il testo proposto dal Sen. Pittoni

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti