Crescere nell’era digitale

La diffusione delle tecnologie digitali è inarrestabile. Grazie soprattutto allo smartphone, la loro pervasività giunge fino ai più comuni gesti della vita quotidiana di adulti e bambini. Il testo esamina questo fenomeno e gli effetti che l’uso degli strumenti digitali ha sulla nostra salute.

In particolare, guardando i nostri figli, le neuroscienze possono aiutarci a comprendere le delicate dinamiche di un cervello in via di formazione e la distinzione fondamentale delle fasce d’età nei tre settenni: da 0 a 7 anni, da 7 a 14 anni e da 14 a 21 anni, già indicate da illustri pedagoghi.

Senza pregiudizi, vengono quindi affrontati i vari temi: l’alfabetizzazione digitale di adulti e bambini; le nuove tecniche didattiche; le patologie digitali, fino ai comportamenti di dipendenza e compulsività; il mondo virtuale dei videogiochi; i social media tra amicizie e solitudine; i rischi di adescamento e la pornografia online; il cyberbullismo e lo stalking; l’intelligenza artificiale e i robot del futuro. In questo scenario, all’apparenza ostile, è tuttavia possibile cogliere una grande opportunità di crescita nella relazione tra noi genitori-educatori e i nostri figli.

 

 



Crescere nell’era digitale
L’uso delle nuove tecnologie nell’infanzia, nell’età scolare e adulta: quale futuro? 
Giorgio Capellani
Edilibri, 2018
pp. 176, € 16,00

L’articolo Crescere nell’era digitale sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Ma la comunicazione è cambiata?

Commenti disabilitati su Ma la comunicazione è cambiata?

Il Consumatore Digitale allo Specchio

Commenti disabilitati su Il Consumatore Digitale allo Specchio

Litigation PR: la reputazione al centro delle nuove opportunità professionali del comunicatore

Commenti disabilitati su Litigation PR: la reputazione al centro delle nuove opportunità professionali del comunicatore

We4Youth 

Commenti disabilitati su We4Youth 

Heritage marketing: al via il premio per le Storie d’impresa

Commenti disabilitati su Heritage marketing: al via il premio per le Storie d’impresa

Global Social Innovation

Commenti disabilitati su Global Social Innovation

Litigation PR per il genero di Trump

Commenti disabilitati su Litigation PR per il genero di Trump

Le buone azioni sono una notizia?

Commenti disabilitati su Le buone azioni sono una notizia?

Social: come funziona l’algoritmo

Commenti disabilitati su Social: come funziona l’algoritmo

Reputazione: Italia in crescita ma ancora fuori dalla top ten

Commenti disabilitati su Reputazione: Italia in crescita ma ancora fuori dalla top ten

Ferpi: a Roma i prossimi colloqui d’esame

Commenti disabilitati su Ferpi: a Roma i prossimi colloqui d’esame

Informazione e comunicazione al tempo dei social

Commenti disabilitati su Informazione e comunicazione al tempo dei social

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti