Crescere nell’era digitale

La diffusione delle tecnologie digitali è inarrestabile. Grazie soprattutto allo smartphone, la loro pervasività giunge fino ai più comuni gesti della vita quotidiana di adulti e bambini. Il testo esamina questo fenomeno e gli effetti che l’uso degli strumenti digitali ha sulla nostra salute.

In particolare, guardando i nostri figli, le neuroscienze possono aiutarci a comprendere le delicate dinamiche di un cervello in via di formazione e la distinzione fondamentale delle fasce d’età nei tre settenni: da 0 a 7 anni, da 7 a 14 anni e da 14 a 21 anni, già indicate da illustri pedagoghi.

Senza pregiudizi, vengono quindi affrontati i vari temi: l’alfabetizzazione digitale di adulti e bambini; le nuove tecniche didattiche; le patologie digitali, fino ai comportamenti di dipendenza e compulsività; il mondo virtuale dei videogiochi; i social media tra amicizie e solitudine; i rischi di adescamento e la pornografia online; il cyberbullismo e lo stalking; l’intelligenza artificiale e i robot del futuro. In questo scenario, all’apparenza ostile, è tuttavia possibile cogliere una grande opportunità di crescita nella relazione tra noi genitori-educatori e i nostri figli.

 

 



Crescere nell’era digitale
L’uso delle nuove tecnologie nell’infanzia, nell’età scolare e adulta: quale futuro? 
Giorgio Capellani
Edilibri, 2018
pp. 176, € 16,00

L’articolo Crescere nell’era digitale sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

A Milano nasce MEET

Commenti disabilitati su A Milano nasce MEET

Aperte le iscrizioni a InspiringPR 2018

Commenti disabilitati su Aperte le iscrizioni a InspiringPR 2018

Il cibo è il vero oro su cui investire. Ma la comunicazione è davvero sostenibile?

Commenti disabilitati su Il cibo è il vero oro su cui investire. Ma la comunicazione è davvero sostenibile?

Comunicare Digitale

Commenti disabilitati su Comunicare Digitale

Emergenze e crisi, il ruolo della comunicazione

Commenti disabilitati su Emergenze e crisi, il ruolo della comunicazione

Web Marketing & Communication, aperte le iscrizioni

Commenti disabilitati su Web Marketing & Communication, aperte le iscrizioni

Formazione, si arricchisce l’offerta di Ferpi

Commenti disabilitati su Formazione, si arricchisce l’offerta di Ferpi

Rievoluzioni. Dalla penna al mouse

Commenti disabilitati su Rievoluzioni. Dalla penna al mouse

A Jesi focus sul Brand

Commenti disabilitati su A Jesi focus sul Brand

Ascolto organizzativo: il corso a Bologna

Commenti disabilitati su Ascolto organizzativo: il corso a Bologna

Tienilo acceso, vivere i social senza spegnere il cervello

Commenti disabilitati su Tienilo acceso, vivere i social senza spegnere il cervello

Un cammino condiviso per le Litigation PR in Italia

Commenti disabilitati su Un cammino condiviso per le Litigation PR in Italia

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti