Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei Diritti umani: premio Nobel 2019 per la pace al premier etiope Abiy Ahmed Ali

Differimento presa di servizio

La motivazione del premio così recita “per i suoi sforzi per raggiungere la pace e la cooperazione internazionale, e in particolare per la sua decisiva iniziativa per risolvere il conflitto di confine con la vicina Eritrea”.

Dichiarare i diritti umani, la pace e la democrazia in un contesto così difficile come l’Etiopia, territorio flagellato da mille problemi, è indispensabile: educare al dialogo, al rispetto, alla solidarietà, fin da giovanissimi, costituisce l’unico antidoto contro l’intolleranza cieca e la barbarie. Come afferma Margherita Hack: “Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra.” 

Parlare oggi di Diritti Umani risulta essere fondamentale e costituisce un cardine per una società civile. L’educazione ai Diritti umani e alla Cittadinanza attiva è sinonimo di crescita di una comunità educativa all’avanguardia con i tempi e rappresenta la base di un corretto modus operandi nella società civile.

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani fa presente che quest’anno ha partecipato al Bando Monitor 440 con il progetto “D(i)ritti verso il Futuro” insieme all’ISI Pertini di Lucca (scuola capofila), l’ass. RF Kennedy Italia e una rete di scuole per la realizzazione della III Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani, che ogni anno vede l’adesione di più di 40 scuole dal Nord al Sud d’Italia. Appena abbiamo notizie in merito aggiorneremo quanti ci seguono con interesse.

L’articolo Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei Diritti umani: premio Nobel 2019 per la pace al premier etiope Abiy Ahmed Ali sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Laureati chiedono alla Ministra la riapertura delle graduatorie di istituto. Lettera

Commenti disabilitati su Laureati chiedono alla Ministra la riapertura delle graduatorie di istituto. Lettera

Le scuole paritarie devono pagare l’IMU, sì o no?

Commenti disabilitati su Le scuole paritarie devono pagare l’IMU, sì o no?

ATA III fascia, segreterie stanno valutando domanda. Quali saranno escluse, chi sarà chiamato a regolarizzare, valutazione titoli accesso. Le nostre FAQ

Commenti disabilitati su ATA III fascia, segreterie stanno valutando domanda. Quali saranno escluse, chi sarà chiamato a regolarizzare, valutazione titoli accesso. Le nostre FAQ

Decreto scuola: concorso straordinario non cambia. Governo pone fiducia, voto finale venerdì

Commenti disabilitati su Decreto scuola: concorso straordinario non cambia. Governo pone fiducia, voto finale venerdì

P. Bruni: Ottime tracce con la contro cultura di Ungaretti e Sciascia nel tempo del conformismo

Commenti disabilitati su P. Bruni: Ottime tracce con la contro cultura di Ungaretti e Sciascia nel tempo del conformismo

Docente neo assunto in ruolo l’1/9/2019: è obbligato ad inoltrare la domanda di trasferimento per ottenere la sede definitiva?

Commenti disabilitati su Docente neo assunto in ruolo l’1/9/2019: è obbligato ad inoltrare la domanda di trasferimento per ottenere la sede definitiva?

Aumenti stipendiali. Contratto possibile entro 72 ore, arretrati a fine febbraio, aumenti da marzo. Ma chi sarà veramente soddisfatto?

Commenti disabilitati su Aumenti stipendiali. Contratto possibile entro 72 ore, arretrati a fine febbraio, aumenti da marzo. Ma chi sarà veramente soddisfatto?

Coronavirus, Garante privacy: no iniziative fai da te su raccolta dati dipendenti

Commenti disabilitati su Coronavirus, Garante privacy: no iniziative fai da te su raccolta dati dipendenti

Henderson denuncia la mancanza degli strumenti jazz nei licei musicali

Commenti disabilitati su Henderson denuncia la mancanza degli strumenti jazz nei licei musicali

Cultura e consapevolezza alimentare, progetto ENPAB per la primaria

Commenti disabilitati su Cultura e consapevolezza alimentare, progetto ENPAB per la primaria

“Lucia è troppo grassa … per indossare la minigonna”, frasi politically incorrect presenti sui libri di scuola

Commenti disabilitati su “Lucia è troppo grassa … per indossare la minigonna”, frasi politically incorrect presenti sui libri di scuola

Scrutini finali 2019/20, ammissione classe successiva: deroga ai requisiti ordinari. Tutte le info

Commenti disabilitati su Scrutini finali 2019/20, ammissione classe successiva: deroga ai requisiti ordinari. Tutte le info

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti