Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno. Convegno sui decreti della Buona Scuola a Roma

Il convegno, che è aperto a tutti: docenti, dirigenti, genitori, assistenti (AEC) e personale Ata e a quanti interessati, vuole proporre all’attenzione del mondo della scuola e delle famiglie i nuovi orientamenti in tema di integrazione scolastica. In particolare si affronteranno le questioni che riguardano i cambiamenti introdotti dal D.Lgs. n. 66/2017 e quelli che, dopo la emanazione dei provvedimenti attuativi, ridisegneranno il sistema inclusivo a partire dall’a.s. 2019-2020. Non solo. Si tratterà anche della valutazione, degli Esami di stato, delle prove INVALSI, e, in aggiunta, i nuovi percorsi formativi.

È una scuola in continuo fermento, quella italiana, basata sull’incertezza di ciò che è certo, costretta a ridefinirsi e a riassestarsi ad ogni cambiamento di governo, alle riforme pensate e progettate senza la partecipazione e la collaborazione degli insegnanti. I nuovi provvedimenti, oltre (a minime) interessanti novità, presentano una serie di criticità e di contraddizioni che mettono a rischio l’intero progetto inclusivo. Forse non lo hanno ben chiaro coloro che hanno legiferato. Sicuramente è molto evidente a coloro che, ogni giorno, sono impegnati nelle classi, insieme agli alunni. E lo avvertono anche le famiglie.

Il C.I.I.S. si impegna a riflettere sul nuovo che avanza e su quanto, come associazione, potrà fare a favore, prima di tutto, degli alunni.
Il contributo di tutti potrà contribuire a rendere operativo un percorso decisamente impegnativo, attraverso il quale recuperare le radici autentiche di un progetto che ciascuno di noi desidera sia concretamente realizzato nel nostro tessuto sociale e non solo.

Dopo le attività seminariali della mattinata, i lavori proseguiranno con quelli assembleari dell’associazione.
L’appuntamento è a Roma, alle ore 9.00, presso la Sala Convegni dell’Hotel SHG PortaMaggiore, sito in Piazza di Porta Maggiore n. 25 a Roma.

L’articolo Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno. Convegno sui decreti della Buona Scuola a Roma sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Sostegno, il 47% dei docenti al Nord è precario non specializzato

Commenti disabilitati su Sostegno, il 47% dei docenti al Nord è precario non specializzato

Concorsi scuola, poca attenzione ai docenti specializzati su sostegno. Lettera

Commenti disabilitati su Concorsi scuola, poca attenzione ai docenti specializzati su sostegno. Lettera

Scuola, ha fatto bene il Ministro ad avviare le procedure di mobilità per gli insegnanti. Lettera

Commenti disabilitati su Scuola, ha fatto bene il Ministro ad avviare le procedure di mobilità per gli insegnanti. Lettera

Coordinamento Docenti Nazionale dei Docenti della Disciplina “Diritti Umani”: si organizzi un piano di rientro per i docenti meridionali

Commenti disabilitati su Coordinamento Docenti Nazionale dei Docenti della Disciplina “Diritti Umani”: si organizzi un piano di rientro per i docenti meridionali

Sciopero Clima, Fratoianni (LeU): Gelmini non critichi scelta Fioramonti

Commenti disabilitati su Sciopero Clima, Fratoianni (LeU): Gelmini non critichi scelta Fioramonti

Psi scuola: Fallito accordo fra Miur e sindacati; ecco perché scioperare

Commenti disabilitati su Psi scuola: Fallito accordo fra Miur e sindacati; ecco perché scioperare

Didattica a distanza, sondaggio AND: docenti vogliono la didattica in presenza con tutti gli studenti

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, sondaggio AND: docenti vogliono la didattica in presenza con tutti gli studenti

Ricerca, Fedeli: “Gratitudine e commozione per scoperta medica dell’Unimore. L’Università pubblica italiana un’eccellenza nel mondo”

Commenti disabilitati su Ricerca, Fedeli: “Gratitudine e commozione per scoperta medica dell’Unimore. L’Università pubblica italiana un’eccellenza nel mondo”

Istat: ancora calo di nascite nel 2018, Italia paese di vecchi

Commenti disabilitati su Istat: ancora calo di nascite nel 2018, Italia paese di vecchi

Graduatorie di istituto, aggiornate sì ma senza valutare master, corsi, certificazioni. Emendamento al Decreto Scuola

Commenti disabilitati su Graduatorie di istituto, aggiornate sì ma senza valutare master, corsi, certificazioni. Emendamento al Decreto Scuola

In California vietato inizio delle lezioni prima delle 8.30

Commenti disabilitati su In California vietato inizio delle lezioni prima delle 8.30

A settembre didattica all’aperto, l’emendamento del Movimento 5 Stelle

Commenti disabilitati su A settembre didattica all’aperto, l’emendamento del Movimento 5 Stelle

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti