Informazione e Confronto per Educatori
Di Giuseppe dell acqua
In questi giorni la superficialità di giornali, commentatori e politici indegni ha incrementato lo stigma che centinaia di migliaia di persona che vivono l’esperienza del disturbo mentale e nei familiari si portano con fatica sulle spalle.
Parlando dei fatti di Macerata, le parole follia, malattia mentale, psichiatria, psicosi e borderline ecc. hanno riempito a dismisura giornali, radio, trasmissioni tv.
Dire che quell ragazzo è un folle malato di mente e psicotico significa proiettare un’ ombra oscura usu tutte le persone che queste esperienze le vivono.
Bisogna chiamare le cose col proprio nome e quanto è accaduto a Macerata è un’azione terroristica.
Quando accadde che il biondo norvegese sterminò 71 giovani norvegesi socialisti, tutti si affrettarono a dire che era un pazzo, uno schizofrenico.
Lorenza Magliano mi telefonò per parlarmene.
Mi disse: “ fosse stato un musulmano avremmo senza dubbi detto terrorista”.
Lorenza Magliano, attiva da tempo nel promuovere ricerca e formazione intorno alla questione dello stigma del pregiudizio e della discriminazione, che la malattia mentale si porta dietro.
È nato un laboratorio di epidemiologia sociale e psichiatria e ha aperto una pagina face book. Un altro strumento per confrontarsi, parlare di salute mentale, delle persone che questi spazi attraversano
Fonte forumsalutementale.it
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push