Continuità didattica solo per i diplomati magistrale con riserva, una svista? Lettera

Con la presente intendo esprimere il senso di notevole disagio e di profonda amarezza che provo in questi giorni durante i quali si stanno concretizzando le nuove immissioni a ruolo da graduatorie relative al concorso 2016 (Infanzia, Primaria, Secondaria), concorso straordinario 01/02/ 2018 (Secondaria primo e secondo grado), concorso straordinario per la Scuola dell’infanzia e Primaria 2018 e da GaE.

Numerose e diverse voci si sono susseguite in relazione alle convocazioni effettuate dai vari Provveditori del Veneto per la scelta della provincia e, successivamente, della scuola di futura docenza secondo le graduatorie dei suddetti Concorsi.

Purtroppo, come spesso accade in Italia, la lettura delle norme viene lasciata alla libera interpretazione dei soggetti deputati a decidere e, conseguentemente, nel caso in esame, sembrano verificarsi conclusioni diverse da provincia a provincia pur se riferite a situazioni analoghe.

In particolare, mi riferisco alla posizione di migliaia di docenti che attualmente occupano un posto in ruolo con riserva in attesa di sentenza; per essi, sembra che i diversi Provveditorati interpretino e applichino le disposizioni in modo differente.

Al fine di prendere coscienza di ciò che si sta effettivamente verificando, ho esaminato l’Ipotesi di CCN Integrativo firmato da Codeste O.S. in data 12 luglio 2019.

Sono rimasta esterrefatta dal constatare che quanto sottoscritto riguardi esclusivamente “il personale docente cd Diplomati Magistrali”, individuati dall’art 1 quali “UNICI DESTINATARI”delle disposizioni contenute nel predetto Contratto.

Ciò è palesemente in contrasto con quanto indicato nel titolo e nelle premesse, poiché in essi si recita “Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo per l’anno scolastico 2109/20 concernente le utilizzazioni del personale docente immesso in ruolo entro l’anno scolastico 2018/19 a seguito di inserimento con riserva in GaE”.

Diversamente da quanto contenuto nel titolo, nel citato articolo 1 viene stabilito che solo i diplomati magistrali abbiano facoltà di chiedere di essere utilizzati, per continuità didattica, sulla scuola e sul medesimo posto occupato nell’anno scolastico precedente.
Orbene tale differenza di trattamento non è giustificabile né, tanto meno, legittima.

Rimango basita dal fatto che tutti i sottoscrittori non abbiano considerato quanto indicato nel titolo e nelle premesse e abbiano invece firmato un contratto che determini diritti solo per alcuni e non per tutti coloro che si trovino nella medesima condizione.

Quanto sopra esposto discende da una specifica “scelta politica “ di escludere migliaia di docenti, oppure dell’approssimazione nel valutare i concreti effetti di quanto sottoscritto?

Ritengo indispensabile e doveroso che le Organizzazioni Sindacali firmatarie del contratto, rappresentanti dei lavoratori, motivino adeguatamente la scelta effettuata- se trattasi di scelta- ovvero si attivino immediatamente per ripristinare la tutela dei diritti e l’uguaglianza di tutti i docenti che hanno la stessa situazione lavorativa.

Personalmente, auspico che ciò sia frutto di una mera “svista”- seppur grave e non giustificabile- piuttosto di credere che sia un vero atto volontario poiché, in tale ultima fattispecie, reputerei l’atteggiamento assunto del tutto criticabile e discriminatorio, tanto da farmi dubitare delle stesse funzioni e degli scopi istituzionali delle sigle sindacali.

Rimango in attesa di Vostra cortese risposta nonché di una immediata azione a tutela dei diritti di tutti i docenti che si trovano nella situazione rappresentata.

Distintamente

L’articolo Continuità didattica solo per i diplomati magistrale con riserva, una svista? Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Mobilità licei musicali: oggi pubblicazione movimenti art. 5 comma 7

Commenti disabilitati su Mobilità licei musicali: oggi pubblicazione movimenti art. 5 comma 7

Mobilità docenti 2020: come si compila la domanda, sezione per sezione Guida UIL [VADEMECUM E SCHEDA TECNICA]

Commenti disabilitati su Mobilità docenti 2020: come si compila la domanda, sezione per sezione Guida UIL [VADEMECUM E SCHEDA TECNICA]

Graduatorie interne di istituto, come si calcola servizio preruolo, anche sostegno, e svolto in altro ruolo. La guida

Commenti disabilitati su Graduatorie interne di istituto, come si calcola servizio preruolo, anche sostegno, e svolto in altro ruolo. La guida

Invalsi, Usr Emilia Romagna organizza formazione docenti

Commenti disabilitati su Invalsi, Usr Emilia Romagna organizza formazione docenti

Il Comune di Trieste seleziona educatori di asilo nido. Scade 28 novembre

Commenti disabilitati su Il Comune di Trieste seleziona educatori di asilo nido. Scade 28 novembre

Assurdo bandire concorsi su mobilità in piena emergenza Coronavirus. Lettera

Commenti disabilitati su Assurdo bandire concorsi su mobilità in piena emergenza Coronavirus. Lettera

Coronavirus, fase 2: esonero dal lavoro per gli ultrasessantenni, e i docenti?

Commenti disabilitati su Coronavirus, fase 2: esonero dal lavoro per gli ultrasessantenni, e i docenti?

Concorso Dirigenti Scolastici, prove orali: in alcune commissioni 69% promossi, in altre il 15

Commenti disabilitati su Concorso Dirigenti Scolastici, prove orali: in alcune commissioni 69% promossi, in altre il 15

De Cristofaro: Governo italiano e Ue si attivino per la liberazione di Zaky

Commenti disabilitati su De Cristofaro: Governo italiano e Ue si attivino per la liberazione di Zaky

FLP Scuola: rinviare al 30 aprile l’indizione dei concorsi 24 mesi ATA

Commenti disabilitati su FLP Scuola: rinviare al 30 aprile l’indizione dei concorsi 24 mesi ATA

PAS, sbagliato escludere docenti formazione professionale. Lettera

Commenti disabilitati su PAS, sbagliato escludere docenti formazione professionale. Lettera

TFA sostegno V ciclo: test preselettivo, prova scritta e orale per accedere ai percorsi

Commenti disabilitati su TFA sostegno V ciclo: test preselettivo, prova scritta e orale per accedere ai percorsi

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti