Continuità didattica: riflettiamo sul vero senso del termine

Il passaggio dal pensiero operatorio concreto, caratteristico scuola primaria, al pensiero astratto, proprio dell’adolescenza, non è improvviso ma è scandito in fasi.

Il transito da un ordine di scuola ad un altro, però, è sempre stato visto da studenti e famiglie come un salto nel buio che può essere assicurato solo da un progetto di continuità.

I diversi ordini di scuola si attivano per garantire un processo evolutivo unitario nonostante la loro separatezza fosse determinata, in passato, da una diversa impostazione metodologica.

Nelle Indicazioni Nazionali è chiaramente espresso che le finalità della scuola devono essere definite a partire dalla persona che apprende valorizzando, allo stesso tempo, i momenti di passaggio che segnano le tappe principali di apprendimento e di crescita di ogni allievo.

Gli istituti comprensivi, nati per una esigenza di razionalizzazione delle risorse, assumono così un valore per la costruzione di un continuum del percorso formativo di crescita.

Il senso di continuità, inoltre, si concretizza nel curricolo verticale, progressivo e continuo, facilitando il raccordo tra il primo ciclo e secondo ciclo di istruzione.

La continuità si realizza nella condivisione delle metodologie, dell’ambiente di apprendimento, riconoscendo il ruolo dell’insegnante e adottando giuste procedure di valutazione e autovalutazione.

In aggiunta, il carattere formativo della valutazione (D. L. 62/2017) diventa lo strumento essenziale della programmazione e della realizzazione dell’attività educativa e didattica, della quale deve assicurarne l’efficacia.

Con la crescita diventa rilevante l’autovalutazione degli studenti ai fini dello sviluppo dell’autoconsapevolezza, traguardo che completa il percorso scolastico.

La continuità, però, non è uniformità: essa considera, piuttosto, il percorso formativo secondo una logica di sviluppo coerente, che valorizzi le competenze acquisite dall’alunno e che riconosca la specificità e la pari dignità educativa di ciascuna scuola.

Essa deve comprendere, appunto, cambiamenti, diversità e novità originali, fermento di idee e innovazioni significative, valorizzando la creatività degli insegnanti e dei discenti all’interno di un processo graduale ed unitario.

L’articolo Continuità didattica: riflettiamo sul vero senso del termine sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Assegnazione provvisoria: in quale provincia può essere richiesta

Commenti disabilitati su Assegnazione provvisoria: in quale provincia può essere richiesta

Permessi diritto allo studio 150 ore docenti e ATA: 15 novembre scade domanda [La GUIDA]

Commenti disabilitati su Permessi diritto allo studio 150 ore docenti e ATA: 15 novembre scade domanda [La GUIDA]

Mobilità per docente titolare su COE: per la scuola di completamento della cattedra deve chiedere trasferimento

Commenti disabilitati su Mobilità per docente titolare su COE: per la scuola di completamento della cattedra deve chiedere trasferimento

Immissioni in ruolo da graduatorie concorso 2016: fino a quando per idonei. Da quest’anno anche fascia aggiuntiva e call veloce

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo da graduatorie concorso 2016: fino a quando per idonei. Da quest’anno anche fascia aggiuntiva e call veloce

Assunzioni docenti 2019, ultimi nominati da GaE e concorsi. Aggiornato Calabria

Commenti disabilitati su Assunzioni docenti 2019, ultimi nominati da GaE e concorsi. Aggiornato Calabria

Gara di calcio a rischio, scuola di Pisa chiuderà prima

Commenti disabilitati su Gara di calcio a rischio, scuola di Pisa chiuderà prima

Gallo (M5S): servono 9 miliardi, stesse risorse della Sanità. 100.000 mila docenti Ata e dirigenti in più, il piano in 6 punti

Commenti disabilitati su Gallo (M5S): servono 9 miliardi, stesse risorse della Sanità. 100.000 mila docenti Ata e dirigenti in più, il piano in 6 punti

Concorso infanzia e primaria, domande al via. Scadenza 31 luglio. Istruzioni

Commenti disabilitati su Concorso infanzia e primaria, domande al via. Scadenza 31 luglio. Istruzioni

Vizzini (Misto): nel Piano scuola pochi soldi e tanti problemi per Docenti e Istituti

Commenti disabilitati su Vizzini (Misto): nel Piano scuola pochi soldi e tanti problemi per Docenti e Istituti

Sei un aspirante Dsga? In vista degli scritti ottimizza il tuo tempo e segui i percorsi formativi Eurosofia

Commenti disabilitati su Sei un aspirante Dsga? In vista degli scritti ottimizza il tuo tempo e segui i percorsi formativi Eurosofia

Anno di prova. Visite in scuole innovative, schede osservazione aspetti didattici, organizzativi e per la riflessione sull’esperienza

Commenti disabilitati su Anno di prova. Visite in scuole innovative, schede osservazione aspetti didattici, organizzativi e per la riflessione sull’esperienza

Immettere in ruolo gli specializzati su sostegno dal 1° settembre, senza ulteriori concorsi. Lettera

Commenti disabilitati su Immettere in ruolo gli specializzati su sostegno dal 1° settembre, senza ulteriori concorsi. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti