Conoscenza/competenza: una questione storica e culturale. Lettera

La validità dell’assunto è dimostrata dalle risposte fornite al giornalista: la sostanza del concetto “competenza” è rimasta nell’ombra, il terreno giuridico su cui radica è ignorato, le barricate che le scuole erigono, da quarant’anni per impedirne l’ingresso, sono ignorate.

La trascrizione di tre frasi fornisce lo spunto per riflettere:
1) “Una competenza non è qualcosa che s’insegna, ma un modo di insegnare che permette agli studenti di diventare competenti”.
2) “Ci sono moltissimi modi per farlo, e sta a ogni insegnante capire qual è quello giusto nel proprio caso”;
3) “Essere competenti vuol dire padroneggiare una conoscenza, cioè averla capita fino in fondo, saperla individuare nel proprio bagaglio e usare quando ce n’è bisogno, saperla adattare a circostanze diverse”.

La sostanza del concetto “competenza”

Il comportamento che esibisce chi affronta e risolve un compito, noto o ignoto, è la manifestazione di una competenza.
Gli elementi che generano l’acqua sono l’ossigeno e l’idrogeno, quelli che danno vita alle competenze sono le capacità/abilità e le conoscenze.

La sostanza del concetto “conoscenza”

La coincidenza del conoscere con quanto è depositato nei tomi di una biblioteca richiama le orme che i gabbiani lasciano sull’arena del mare: far coincidere la loro essenza con le loro tracce sulla sabbia è fuorviante.

La didattica orientata alla promozione delle competenze

I regolamenti di riordino del 2010 “fissano alcuni punti fondamentali e imprescindibili che solo la pratica didattica è in grado di integrare e sviluppare”:
• “lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica”: quali problemi sono il fondamento delle scoperte, oggetto delle discipline?;
• “la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari”.

La legge

Nel 2003 il legislatore ha delegato al governo la facoltà legislativa per “assicurare a tutti lo sviluppo di competenze, generali e specifiche, attraverso conoscenze e abilità”.
Le competenze generali costituiscono i traguardi di sistema, cui tutti gli insegnamenti devono mirare; la promozione di quelle specifiche attiene ai singoli insegnamenti.

Le barricate erette

Nessuno dei numerosi orientamenti elaborati dal legislatore è risuscito a incrinare l’ordinario svolgimento dei lavori di classe: il rapporto medico-paziente è rimasto il modello di riferimento.
I programmi della scuola media del 1979, tuttora vigenti, siano d’esempio. Il loro leitmotiv è la promozione di competenze: le scuole hanno fatto finta di non capire. Il Miur, di concerto con la fondazione Agnelli, nel 2012, ha fatto propria la resistenza all’innovazione, individuando nella scuola media il punto più debole del sistema scolastico e ha espresso la volontà di riformarla.

L’articolo Conoscenza/competenza: una questione storica e culturale. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Invalsi, 25% studenti ha difficoltà nella comprensione di un testo in Italiano. Differenze Nord-Sud

Commenti disabilitati su Invalsi, 25% studenti ha difficoltà nella comprensione di un testo in Italiano. Differenze Nord-Sud

Concorso infanzia e primaria: assunzioni in due anni, dal 2020. Si parte con 10.624

Commenti disabilitati su Concorso infanzia e primaria: assunzioni in due anni, dal 2020. Si parte con 10.624

Lattanzio (M5S): digitale a scuola, strumento di valorizzazione

Commenti disabilitati su Lattanzio (M5S): digitale a scuola, strumento di valorizzazione

Immissioni in ruolo 2020/21: iscrizione nelle fasce aggiuntive, chi riguarda, quali conseguenze [BOZZA DECRETO]

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo 2020/21: iscrizione nelle fasce aggiuntive, chi riguarda, quali conseguenze [BOZZA DECRETO]

Il vescovo: per insegnare religione occorre passione e aggiornamento

Commenti disabilitati su Il vescovo: per insegnare religione occorre passione e aggiornamento

Intesa Governo-sindacati, in una notte affondato il principio meritocratico. Lettera

Commenti disabilitati su Intesa Governo-sindacati, in una notte affondato il principio meritocratico. Lettera

Il Comune di Torino cerca educatori di asilo nido. Scadenza 30 giugno

Commenti disabilitati su Il Comune di Torino cerca educatori di asilo nido. Scadenza 30 giugno

Supplenze sostegno: in mancanza di specializzazione, una laurea deve valere più di un diploma. Lettera

Commenti disabilitati su Supplenze sostegno: in mancanza di specializzazione, una laurea deve valere più di un diploma. Lettera

Perchè non creare due classi di concorso per il sostegno solo per laureati? Lettera

Commenti disabilitati su Perchè non creare due classi di concorso per il sostegno solo per laureati? Lettera

Esami di Stato e valutazione, Ministero: ecco cosa prevedono le ordinanze

Commenti disabilitati su Esami di Stato e valutazione, Ministero: ecco cosa prevedono le ordinanze

Immissioni in ruolo, già 64.149 posti vuoti. Anni per svuotare le graduatorie, il piano Bussetti

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo, già 64.149 posti vuoti. Anni per svuotare le graduatorie, il piano Bussetti

TFA sostegno è incompatibile con altri corsi universitari che diano CFU

Commenti disabilitati su TFA sostegno è incompatibile con altri corsi universitari che diano CFU

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti