“Tutto nel mondo è intimamente connesso”. Attorno a questa frase presa dalla Laudato si’ di Papa Francesco è nata la riflessione di diversi autori che, da contesti professionali e prospettive differenti, si sono ritrovati a ragionare sulle odierne sfide della comunicazione e della professione giornalistica tra online e offline.

#connessi, a cura di Bruno Mastroianni, social media manager de “La Grande Storia” (Rai Tre), e Giovanni Tridente, docente di giornalismo alla Pontificia Università della Santa Croce, parte dalla comune consapevolezza che ormai “i media siamo noi”, per cui anche i social hanno bisogno di una “conversione ecologica”, che già nel 2001 San Giovanni Paolo II auspicava “globale”.

“Al di là delle ragioni etiche e spirituali – comunque importanti – non è più possibile scindere gli effetti, positivi e negativi, delle nostre interazioni sui social rispetto all’ambiente che ci circonda, perché esse stesse ne fanno parte”, spiega Tridente nell’introduzione. Infatti, “l’uso che facciamo della tecnologia non è qualcosa di esterno a noi, ma semplicemente è un’abilitazione tecnica che ci permette di comunicare noi stessi agli altri così come realmente siamo: anche se fingiamo, ci nascondiamo, o imbrogliamo”. La tecnologia, in sostanza, “non ci ‘purifica’ dalle nostre malefatte; invece ci eleva se la utilizziamo per fini buoni”. Ed è questo lo spirito propositivo del libro.

Le prime riflessioni si dedicano a un’analisi di fondo dello scenario digitale nei suoi effetti antropologici, sociologici, linguistici e di comunicazione. Le successive si concentrano sulle sfide e sui cambiamenti della professione giornalistica, a cui oggi è richiesto di percorrere nuove strade per ritrovare la sua originale vocazione di servizio al bene comune.

Bruno Mastroianni, autore tra l’altro de “La disputa felice” (Cesati), esplora i modi e i percorsi per vivere all’altezza del dibattito online libero e privo di mediazioni, prendendosi cura di tutti gli interlocutori, anche quelli più ostili. Vera Gheno, sociolinguista e gestrice del profilo Twitter dell’Accademia della Crusca, riflette su quanto le nostre scelte linguistiche, appunto, non siano indenni da conseguenze. Massimiliano Padula, docente di sociologia, esplora le capacità di discernimento e decodifica del mondo circostante che ciascun cittadino è oggi chiamato a sviluppare. Fabio Colagrande, redattore della Radio Vaticana, affronta il tema dell’ironia come via maestra per capire e farsi capire in un mondo iperconnesso. Massimo Donaddio, in forze a Il Sole 24 Ore, offre alcune considerazioni generali sulle sfide poste oggi ai professionisti dell’informazione. Pier Luca Santoro, infine, analista di DataMediaHub, propone indicazioni strategiche e operative, su quale direzione intraprendere per sopravvivere ai forti cambiamenti in atto nell’industria informativa.

I contributi sono frutto del IV Meeting dei giornalisti cattolici e non, avvenuto nel giugno 2017 a Grottammare, a cui hanno partecipato oltre 200 giornalisti e operatori della comunicazione provenienti da tutta Italia.


 

#connessi
I media siamo noi
Giovanni Tridente, Bruno Mastroianni (eds.)
Con i contributi di Fabio Colagrande, Massimo Donaddio, Vera Gheno, Vincenzo Grienti, Massimiliano Padula, Pier Luca Santoro
Edizioni Santa Croce, 2017
Ebook
pp. 90, € 2,99

 

L’articolo #Connessi sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Tienilo acceso, vivere i social senza spegnere il cervello

Commenti disabilitati su Tienilo acceso, vivere i social senza spegnere il cervello

Tutta la formazione Ferpi in preparazione

Commenti disabilitati su Tutta la formazione Ferpi in preparazione

Snam, Eni e Wärtsilä, migliori d’Europa per trasparenza digitale

Commenti disabilitati su Snam, Eni e Wärtsilä, migliori d’Europa per trasparenza digitale

GDPR: leva strategica per la nuova economia dei dati

Commenti disabilitati su GDPR: leva strategica per la nuova economia dei dati

Ferpi: l’offerta formativa del 2018

Commenti disabilitati su Ferpi: l’offerta formativa del 2018

Al via la prima edizione della Milano Digital Week

Commenti disabilitati su Al via la prima edizione della Milano Digital Week

Orsi polari e sacchetti biodegradabili: la comunicazione che non c’era e che non c’è

Commenti disabilitati su Orsi polari e sacchetti biodegradabili: la comunicazione che non c’era e che non c’è

Dai programmi europei opportunità, strumenti, esperienze

Commenti disabilitati su Dai programmi europei opportunità, strumenti, esperienze

Super Brands

Commenti disabilitati su Super Brands

Premio Fair Play Menarini, una notte magica

Commenti disabilitati su Premio Fair Play Menarini, una notte magica

La Lezione di Expo fa tappa a Firenze

Commenti disabilitati su La Lezione di Expo fa tappa a Firenze

Italiani e Social: Facebook e WhatsApp ancora i preferiti

Commenti disabilitati su Italiani e Social: Facebook e WhatsApp ancora i preferiti

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti