Informazione e Confronto per Educatori
“In relazione al Concorso Straordinario di imminente pubblicazione – scrivono i docenti – siamo venuti a conoscenza del fatto che lo straordinario Secondaria aprirà ai diplomati magistrali in ruolo ma non a quelli precari: noi siamo DM con ANCHE lauree per la Secondaria, abbiamo i 3 anni di servizio richiesti, solo non li abbiamo tutti sulla secondaria.
Troviamo ingiusto non poter accedere allo straordinario salvaprecari.
Per quanto non siamo moltissimi in Italia con entrambi i titoli, l’esclusione della nostra categoria ci appare fortemente discriminatorio.”
Al concorso straordinario secondaria possono partecipare
1) docenti di ruolo nella primaria/infanzia con laurea + tre anni di servizio, anche prestati nel ruolo di provenienza. In questo caso si partecipa solo a fini abilitanti
2) docenti di ruolo di infanzia/primaria + laurea con tre anni di servizio, di cui almeno uno nella classe di concorso per cui concorrono. In questo caso si partecipa per ruolo + abilitazione.
I docenti precari con laurea per la scuola secondaria + 3 anni di servizoi lamentano il fatto di non poter accedere al concorso straordinario in virtù del fatto che la discriminante in questo caso è quella di non essere in ruolo.
Ricordiamo che il testo in questo momento è in discussione alla Camera, per cui il testo potrà ancora essere modificato.
Una giornata molto importante sarà domani 28 novembre.
L’articolo Concorso straordinario secondaria: maestri di ruolo partecipano, precari no sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push