Concorso straordinario secondaria, ecco relazione illustrativa e tecnica [PDF]

Scuola secondaria: mancano docenti di ruolo, mancano docenti abilitati

L’intervento presenta caratteri di straordinaria necessità e urgenza, in quanto pone rimedio alla grave carenza di personale di ruolo nelle scuole statali.

Tale carenza risulta ancora più pronunciata a seguito delle disposizioni relative alle cosiddette « pensioni quota 100 » e obbliga l’amministrazione a reiterare decine di migliaia di contratti di lavoro a tempo determinato, determinando un maggior esborso per la finanza pubblica a causa delle richieste di risarcimento per violazione della direttiva 1999/70/CE del Consiglio, del 28 giugno 1999, relativa all’accordo quadro CES, UNICE e CEEP sul lavoro a tempo determinato.

Allo stesso tempo, l’intervento sovviene alla carenza di personale docente
abilitato all’insegnamento nella scuola secondaria, la quale comporta:
nel caso delle scuole statali, la necessità di coprire parte del fabbisogno
mediante il ricorso a contratti di lavoro a tempo determinato con docenti non abilitati, a scapito della qualità degli insegnamenti;

nel caso delle scuole paritarie, l’impossibilità, per i soggetti gestori, di rispettare quanto previsto dall’articolo 1, comma 4, lettera g), della legge n. 62 del 2000, che prevede l’obbligo di utilizzare unicamente docenti abilitati al fine di ottenere e di mantenere il requisito della parità scolastica.

Preparati al concorso con il corso di Orizzonte Scuola per rientrare nei 24mila posti disponibili

Per rispondere a entrambe le esigenze, l’articolo 1 prevede una procedura straordinaria di concorso per immettere nei ruoli del personale docente 24.000 unità provenienti dal precariato scolastico statale, nonché la possibilità, per coloro che hanno conseguito il punteggio minimo previsto
dalle prove concorsuali, di conseguire l’abilitazione all’insegnamento alle condizioni previste dalla norma.

La procedura concorsuale straordinaria, da bandire contestualmente all’avvio del concorso ordinario, attinge al contingente dei posti vacanti e disponibili nella scuola secondaria che la legislazione vigente destina alle graduatorie ad esaurimento (GAE). È salvaguardato il contingente dei posti destinati al concorso ordinario e all’accesso dall’esterno nei ruoli
della scuola e sono garantiti coloro che risultano utilmente inseriti nelle graduatorie di procedure concorsuali già svolte.

Scarica la relazione illustrativa

Scarica la relazione tecnica

L’articolo Concorso straordinario secondaria, ecco relazione illustrativa e tecnica [PDF] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Legge di Stabilità, per i maestri dell’infanzia il PD promette interventi. Anief: sono doverosi

Commenti disabilitati su Legge di Stabilità, per i maestri dell’infanzia il PD promette interventi. Anief: sono doverosi

Coronavirus, Gallera: se continua così misure più drastiche. Chi può faccia smart working

Commenti disabilitati su Coronavirus, Gallera: se continua così misure più drastiche. Chi può faccia smart working

Granato (M5S): senza autonomia scolastica qualità in tutte le scuole del Paese

Commenti disabilitati su Granato (M5S): senza autonomia scolastica qualità in tutte le scuole del Paese

Coronavirus, scuole chiuse ma evitare di lasciare i bambini dai nonni

Commenti disabilitati su Coronavirus, scuole chiuse ma evitare di lasciare i bambini dai nonni

La necessità di educare gli educatori all’educazione digitale. Lettera

Commenti disabilitati su La necessità di educare gli educatori all’educazione digitale. Lettera

Personale ATA come carne da macello. Lettera

Commenti disabilitati su Personale ATA come carne da macello. Lettera

Concorso ordinario docenti Infanzia e Primaria entro 2019?

Commenti disabilitati su Concorso ordinario docenti Infanzia e Primaria entro 2019?

Alunni scrivono un dizionario alla maestra perché capisca l’egiziano [INTERVISTA]

Commenti disabilitati su Alunni scrivono un dizionario alla maestra perché capisca l’egiziano [INTERVISTA]

Maturità 2019, Colloquio: materiale “non noto” nelle buste. I dubbi degli insegnanti

Commenti disabilitati su Maturità 2019, Colloquio: materiale “non noto” nelle buste. I dubbi degli insegnanti

Crozza ironizza: “Cambia di nuovo l’esame di maturità… erano almeno sei mesi che non lo cambiavano”

Commenti disabilitati su Crozza ironizza: “Cambia di nuovo l’esame di maturità… erano almeno sei mesi che non lo cambiavano”

Assegnazione provvisoria nel comune di titolarità: solo per comune diviso in distretti e per docente beneficiario di precedenza

Commenti disabilitati su Assegnazione provvisoria nel comune di titolarità: solo per comune diviso in distretti e per docente beneficiario di precedenza

Docente palermitana sospesa, sanzione non è stata annullata: ci vogliono allineati, bisogna resistere

Commenti disabilitati su Docente palermitana sospesa, sanzione non è stata annullata: ci vogliono allineati, bisogna resistere

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti