Concorso straordinario secondaria: 24.000 posti ai precari della statale per evitare infrazione UE e risarcimenti

Dopo i rilievi mossi dal Quirinale, la soluzione potrebbe essere quella di permettere ai docenti con i requisiti previsti dal decreto ma con servizio svolto nella scuola paritaria, di partecipare al concorso straordinario ma solo al fine di conseguire l’abilitazione e non per partecipare alla stabilizzazione.

Una soluzione che nasce già costellata di dubbi: sia per la concreta realizzazione (il decreto prevede che l’abilitazione si consegua al termine di una supplenza al 31 agosto o 30 giugno nella scuola statale), ma anche per eventuali rivendicazioni che essa potrebbe comportare.

Allo stesso concorso partecipano due docenti: uno con tre anni di servizio svolti nella scuola statale, uno con lo stesso requisito di servizio nella scuola paritaria.

Se il docente della paritaria consegue una votazione più alta alla prova del concorso e sommando eventuali titoli, si trova in posizione utile per concorrere alle 24.000 cattedre a disposizione, è giusto che non venga stabilizzato? 

Non sta a noi rispondere. Questa risposta sarà fornita da chi di dovere (sempre che la soluzione rimanga quella fatta circolare in questi giorni, e non altra).

Va ricordato che il concorso straordinario per la scuola secondaria di I e II grado nasce – si legge nella relazione illustrativa al decreto del 10 ottobre – “per ridurre il ricorso ai contratti a tempo determinato nelle scuole statali, favorendo l’immissione in ruolo di chi abbia raggiunto 3 anni di anzianità di servizio.

Ciò consentirà altresì di evitare che si debba riconoscere ai predetti soggetti, già dipendenti statali a tempo determinato per un periodo di tempo superiore a quello ordinario previsto dalla direttiva comunitaria sul lavoro a tempo determinato, un risarcimento per abusiva reiterazione dei contratti”.

UE pronta a sanzionare Italia

Sarà una vera e propria corsa contro il tempo, dato che la Commissione europea ha aperto  una nuova procedura di infrazione contro l’Italia per il ricorso reiterato ai contratto a tempo determinato nella Pubblica Amministrazione.

Attualmente, hanno detto da Bruxelles, la legislazione italiana “esclude da questa protezione diverse categorie di lavoratori del settore pubblico” fra cui la scuola e la sanità.

Una vera e propria patata bollente che necessita di interventi veloci e veramente risolutivi.

L’articolo Concorso straordinario secondaria: 24.000 posti ai precari della statale per evitare infrazione UE e risarcimenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Link Coordinamento Universitario: 386 docenti accademie assunti, ancora troppo poco

Commenti disabilitati su Link Coordinamento Universitario: 386 docenti accademie assunti, ancora troppo poco

Sostegno, Lega: assunzione diretta da graduatoria per chi ha 3 anni di servizio

Commenti disabilitati su Sostegno, Lega: assunzione diretta da graduatoria per chi ha 3 anni di servizio

Concorso ordinario infanzia e primaria, “dove è andato a finire?”

Commenti disabilitati su Concorso ordinario infanzia e primaria, “dove è andato a finire?”

La scuola non lavora sull’ improvvisazione, ma su programmazione. Lettera

Commenti disabilitati su La scuola non lavora sull’ improvvisazione, ma su programmazione. Lettera

Coronavirus e fase 2, Berlusconi: ‘ non è sano per i ragazzi rimanere in casa, danno per le famiglie’

Commenti disabilitati su Coronavirus e fase 2, Berlusconi: ‘ non è sano per i ragazzi rimanere in casa, danno per le famiglie’

Io, maestra accusata di abuso mezzi correzione: “innocente fino a prova contraria, ho tentato il suicidio”. Sputacchiare sentenze può uccidere TESTIMONIANZA

Commenti disabilitati su Io, maestra accusata di abuso mezzi correzione: “innocente fino a prova contraria, ho tentato il suicidio”. Sputacchiare sentenze può uccidere TESTIMONIANZA

Approvato Dpcm Coronavirus, misure scuole: personale lavora da casa, 43,5 milioni per pulizia

Commenti disabilitati su Approvato Dpcm Coronavirus, misure scuole: personale lavora da casa, 43,5 milioni per pulizia

Puglisi (PD): con destra al Governo tagli alla scuola

Commenti disabilitati su Puglisi (PD): con destra al Governo tagli alla scuola

Concorso Dirigenti Scolastici, vincitori e idonei: controlli a campione sui titoli dichiarati

Commenti disabilitati su Concorso Dirigenti Scolastici, vincitori e idonei: controlli a campione sui titoli dichiarati

Linee guida rientro a settembre, sì ad aumento organici, su mascherine si valuterà. “Testo migliorato ad un passo dall’approvazione”

Commenti disabilitati su Linee guida rientro a settembre, sì ad aumento organici, su mascherine si valuterà. “Testo migliorato ad un passo dall’approvazione”

Sottosegretari Istruzione saranno Ascani e confermato De Cristofaro. Addio al ViceMinistro

Commenti disabilitati su Sottosegretari Istruzione saranno Ascani e confermato De Cristofaro. Addio al ViceMinistro

Una bambina colpita dalla porta del bagno si fa male, di chi è la responsabilità? Per i giudici bisognava prevedere l’evento

Commenti disabilitati su Una bambina colpita dalla porta del bagno si fa male, di chi è la responsabilità? Per i giudici bisognava prevedere l’evento

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti