Concorso straordinario infanzia e primaria, voti bassi. Maestre: per commissione grave non essere esperti in ipertesto

Pubblichiamo altre email ricevute in redazione

“Mi unisco a tutte quelle colleghe che si sono sentite umiliate dalla commissione. 20 anni di insegnamento . Per la commissione era cosa gravissima non essere esperti in informatica per la precisione in un ipertesto. Umiliata davanti a tutte le colleghe che erano con me.

“Anche io ho avuto grosse perplessità sulle commissioni che mi hanno esaminato, in particolar modo per infanzia posto comune. Ho notato palesi e sconcertanti preferenze già dal modo di porsi verso una candidata piuttosto che verso un’altra. Tanto che mi è sorta spontanea la domanda: chi esamina gli esaminatori? Come metafora della più nota “Chi controlla i controllori?” di socratica memoria.”
“Mi conforta sapere che non sia stata solo una mia impressione, e che le mie considerazioni non erano frutto del 22 che ho poi preso, ma resta quel senso di disfatta come quando sai di aver subito un trattamento diverso non si sa per quale motivo!”
“Gentilissima redazione, con la presente si a segnala una situazione piuttosto anomala verificatasi durante le sessioni delle prove orali del concorso straordinario per le docenti di scuola primaria, classe di concorso EEE, della Regione ****
In un concorso, organizzato per sanare la situazione di caos in cui versa il mondo della scuola, con la questione “Gae” sempre più complessa e le insegnanti in stato di precarietà da anni, tra i candidati era forte la speranza e l’aspettativa di potere fare questa prova, senza intoppi, con l’opportunità di valorizzare il proprio metodo e la propria esperienza sul campo.
Purtroppo per la maggior parte dei 400 concorrenti che hanno svolto la prova nel ***, la delusione è stata forte. Già fin dalle prime sessioni d’esame, infatti, si è notato un criterio di valutazione molto rigido, con voti estremamente bassi.
La procedura si è conclusa lasciando a molti, troppi, insegnanti una profonda amarezza per aver ricevuto voti inferiori al 10 ( in una scala da 0 a 30), mentre pochissimi sono riusciti a conquistare una valutazione superiore a 20.
Un gruppo di candidati ha deciso di sollevare l’attenzione sulla vicenda, notando che le altre commissioni della Regione **** hanno invece utilizzato criteri di valutazione diversi, molto meno severi, attribuendo voti più alti.
“E’ mai possibile – si chiedono le docenti – che in ogni sessione giornaliera, più della metà delle candidate abbia ricevuto un voto inferiore a 15, con frequenti 1, 2, 3, 4?”
Considerato che la prova si basava soprattutto sull’esposizione di una lezione simulata, realizzata su una traccia specifica, estratta il giorno precedente, e quindi di carattere non oggettivo, ma volta ad evidenziare, semmai, le metodologie didattiche utilizzati dagli insegnanti, non si spiega come così tanti, fra loro, siano stati penalizzati da voti così impietosi.
Maestri e maestre, con esperienza pluriennale e cv di tutto rispetto, si sono visti liquidare con un 1, un 4, un 5 od un 7, senza riuscire a comprendere dove avevano sbagliato.
Prendere un voto basso, oltre a ferire molto, infatti, significa essere il fanalino di coda della nuova graduatoria, a meno che si abbiano molti punti tra servizio e titoli.
Questo ha lasciato una profonda amarezza ed ha scatenato molte proteste e la ferrea intenzione di chiedere delucidazioni in merito all’operato del comitato esaminatore.
In questi giorni, vista l’uscita di diverse graduatorie regionali, le docenti hanno avuto modo di vedere come le medie dei voti siano state più alte.
In attesa che esca la GM della ****, per avere nero su bianco il confronto delle votazioni fra tutte le commissioni, gli insegnanti delusi hanno deciso di riunirsi in un gruppo di protesta.
“Non riusciamo a darci pace su come sia potuto accadere che così tanti di noi abbiano preso voti così bassi! Possibile che i docenti esaminati dalla **** siano così poco validi? Perché, nelle altre commissioni e nelle altre regioni ci sono stati parametri così differenti?”- si chiedono, amaramente molte delle docenti che si sono sentite mortificate da un voto in cui non si riconoscono.
Un gruppo di insegnanti amareggiate”
Alle lamentele sopra riportate, si aggiungono quelle pubblicate nei giorni precedenti:

L’articolo Concorso straordinario infanzia e primaria, voti bassi. Maestre: per commissione grave non essere esperti in ipertesto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Docente titolare su materia, può partecipare alla mobilità anche solo per posto di sostegno. Non è obbligato a chiedere anche la tipologia di posto di titolarità

Commenti disabilitati su Docente titolare su materia, può partecipare alla mobilità anche solo per posto di sostegno. Non è obbligato a chiedere anche la tipologia di posto di titolarità

Università, Lattanzio (M5S): svecchiare sistema con piano triennale reclutamento

Commenti disabilitati su Università, Lattanzio (M5S): svecchiare sistema con piano triennale reclutamento

Salvini, stabilizzeremo 50mila precari della scuola. Incontro al MIUR riprende alle 20

Commenti disabilitati su Salvini, stabilizzeremo 50mila precari della scuola. Incontro al MIUR riprende alle 20

Vincolo di permanenza nella scuola di titolarità: per un triennio non si può partecipare alla mobilità sia territoriale che professionale

Commenti disabilitati su Vincolo di permanenza nella scuola di titolarità: per un triennio non si può partecipare alla mobilità sia territoriale che professionale

Anticipo TFS DL 4/2019: è ancora tutto bloccato

Commenti disabilitati su Anticipo TFS DL 4/2019: è ancora tutto bloccato

TFA sostegno V ciclo, pubblicato decreto: quali requisiti, quanto costerà? Le nostre FaQ

Commenti disabilitati su TFA sostegno V ciclo, pubblicato decreto: quali requisiti, quanto costerà? Le nostre FaQ

Concorso dirigente scolastico, la contestata tecnologia digitale potrebbe rivelare molte verità. Lettera

Commenti disabilitati su Concorso dirigente scolastico, la contestata tecnologia digitale potrebbe rivelare molte verità. Lettera

Concorsi docenti, sindacati incontreranno Ministra Azzolina mercoledì 22 gennaio

Commenti disabilitati su Concorsi docenti, sindacati incontreranno Ministra Azzolina mercoledì 22 gennaio

Sostegno. La regione Lombardia conferma anche per il prossimo anno i servizi per gli studenti disabili

Commenti disabilitati su Sostegno. La regione Lombardia conferma anche per il prossimo anno i servizi per gli studenti disabili

Bonus affitti Decreto Cura Italia, spetta anche per l’affitto di casa?

Commenti disabilitati su Bonus affitti Decreto Cura Italia, spetta anche per l’affitto di casa?

TFA sostegno, elenchi ammessi a prova scritta. Aggiornato con Catania e Foro Italico

Commenti disabilitati su TFA sostegno, elenchi ammessi a prova scritta. Aggiornato con Catania e Foro Italico

Stipendio, cedolino ottobre è on line su NOIPA

Commenti disabilitati su Stipendio, cedolino ottobre è on line su NOIPA

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti