Concorso scuola secondaria, requisiti posti sostegno. E’ prevista partecipazione con riserva?

Rispondiamo alla nostra lettrice, ricordando dapprima i requisiti previsti per partecipare al concorso per i posti di sostegno, quanto accaduto per il concorso 2018 riservato agli abilitati e le recenti affermazioni del Ministro Bussetti.

Concorso secondaria sostegno: requisiti

Per accedere al concorso per i posti di sostegno è necessario essere in possesso dei requisiti per i posti comuni più la specializzazione.

Qui i requisiti per i posti comuni

Tempistica concorso e corso specializzazione

La tempistica del concorso dovrebbe essere la seguente:

  • bando in estate
  • prove in autunno
  • assunzioni dal 1° settembre 2020

Il corso di specializzazione deve concludersi entro il 20 marzo 2020, come stabilito dal decreto del 27 febbraio 2019.

Gli specializzati, dunque, stando a quanto sopra riportato, non potrebbero partecipare al concorso per i posti di sostegno, non essendo in possesso del titolo entro la data di presentazione delle domande.

Concorso 2018

Gli specializzandi, interessati alla partecipazione al concorso 2018 riservato agli abilitati, hanno avuto la possibilità, prevista dal D.lgs. 59/2017, di accedere alla procedura per il sostegno con riserva:

“Sono altresì ammessi con riserva al concorso per i posti di sostegno i docenti che conseguono il relativo titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2018, nell’ambito di procedure avviate entro la data di entrata in vigore del presente decreto”

Bussetti: assumeremo chi si specializza

Al precedente del concorso 2018, si aggiungono le parole del Ministro Bussetti:

Abbiamo anche già chiesto al Mef l’autorizzazione ad avviare le procedure concorsuali in modo da poter assumere chi si specializzerà. Per non avere tempi lunghi fra il termine dei corsi e le assunzioni.

Dalle affermazioni di Bussetti sembrerebbe che gli specializzati con il prossimo corso di sosteno potrebbero partecipare al concorso ordinario che dovrebbe essere bandito entro il mese di luglio, sebbene non lo specifichi e sebbene i tempi siano discordanti.

In conclusione, affermiamo che al momento la partecipazione con riserva non è prevista, tuttavia, quanto detto sopra potrebbe far pensare che al Miur sia al vaglio una soluzione del genere.

L’articolo Concorso scuola secondaria, requisiti posti sostegno. E’ prevista partecipazione con riserva? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments
Vai alla barra degli strumenti